Consumo & Internet
Cosa devo indicare nell’impressum del sito web della mia associazione?
Se il sito web della vostra associazione ha l’obbligo di avere un impressum, dovete fornire informazioni complete sulla vostra identità sul vostro sito, nonché un indirizzo di contatto.
A differenza di altri paesi europei, in Svizzera non è richiesto alcun impressum per i siti web privati. Tuttavia, un impressum è richiesto dalla Legge federale contro la concorrenza sleale per i siti che offrono «beni, opere o servizi nel commercio elettronico».
Siti Web con obbligo di avere un impressum
Un'associazione non ha uno scopo di lucro, ma può per conseguire il suo fine esercitare uno stabilimento d’indole commerciale. Per esempio, come associazione potete vendere prodotti o offrire servizi. Se lo fate tramite un sito web, sarete impegnati nel commercio elettronico e quindi soggetti all'obbligo di impressum.
Contenuto dell‘impressum
Se vi è richiesto di avere un impressum nel sito web della vostra associazione, dovete fornire «informazioni chiare e complete» sulla vostra identità così come un «indirizzo di contatto compreso quello di posta elettronica».
Nella pratica, le seguenti informazioni si sono rilevate essere necessarie: nome dell'associazione con nome e cognome di una persona responsabile, l'indirizzo postale dell'associazione e l'indirizzo e-mail. Secondo il tribunale commerciale di Zurigo, un semplice modulo di contatto non è sufficiente come indirizzo di contatto elettronico. È possibile inserire le informazioni e i dati di contatto sul sito web in qualsiasi punto, allo stesso modo non è necessario che designiate l‘impressum come tale.