Autorità

Devo ottenere una licenza edilizia per installare una stazione di ricarica?

Questo dipende dal fatto che si voglia installare la stazione di ricarica su un terreno privato o pubblico. Sono necessari ulteriori permessi se si intende gestire la stazione di ricarica a livello commerciale.

Non è necessaria un‘autorizzazione per una stazione di ricarica privata nella sua casa, purché la wallbox soddisfi i requisiti di sicurezza (vedi Salute). L'installazione di una wallbox in un appartamento in affitto o in un condominio è più complicata (cfr. Abitare). Inoltre, l'installazione sulla proprietà pubblica è più complessa e si devono superare ulteriori ostacoli in caso di uso commerciale.

Stazione di ricarica su proprietà privata ad uso privato

Se vuole installare una wallbox per il suo uso personale come inquilino o come proprietario di un condominio, di solito ha bisogno del consenso del padrone di casa o dell'assemblea condominiale (cfr. Abitare), ma non dell'autorità edilizia. Come proprietario di una casa, può far installare una stazione di ricarica per uso privato senza doverlo sottoporre all‘approvazione dei suoi vicini.

Stazione di ricarica ad uso commerciale

Se sta pianificando di installare una stazione di ricarica commerciale, avrà bisogno di ulteriori permessi e dell‘autorizzazione di altre persone e autorità. Quali regolamenti si applicano dipende in dettaglio dal cantone o dal comune in cui si trova, quindi è meglio chiedere al vostro comune quale autorità è responsabile di quali permessi nel suo caso.

Queste autorizzazioni devono essere richieste anche se sta progettando una stazione di ricarica commerciale sulla sua proprietà privata. Se non è il proprietario dell'immobile, deve prima trovare un accordo con il proprietario. Se il proprietario è un'autorità locale, di solito ha bisogno di una licenza edilizia.

Una persona del mestiere deve installare la stazione di ricarica

In ogni caso, indipendentemente dal fatto che abbia bisogno della wallbox per uso privato o commerciale, deve assicurarsi che una «persona del mestiere» esegua l'installazione elettrica della stazione di ricarica. L'installazione della wallbox tramite collegamento a spina, invece, può essere effettuata anche da una persona non esperta.

Il fornitore del servizio elettrico non deve autorizzare l’installazione della wallbox

Per inciso, non è necessario il permesso del fornitore del servizio elettrico. Come ha spiegato il Consiglio federale in risposta a una mozione parlamentare, come gestore di una stazione di ricarica si è «fondamentalmente liberi di utilizzare l'elettricità che si riceve».

Tuttavia, alcuni fornitori di servizio elettrico richiedono una «domanda di connessione tecnica» (TAG), cioè la notifica preventiva che si desidera installare una stazione di ricarica. Questo affinché il fornitore di elettricità possa evitare il sovraccarico della rete di distribuzione. Potete ottenere ulteriori informazioni direttamente dal vostro fornitore di elettricità o dal vostro elettricista.