Famiglia

Sono incinta: che costi si assume la cassa malati?

Durante la gravidanza l’assicurazione malattia obbligatoria copre le prestazioni di maternità enumerate nella legge e nell’ordinanza.

Per queste prestazioni di maternità, la cassa malati non può esigere un contributo alle spese sotto forma di franchigia e/o aliquota dall'inizio della gravidanza. Tuttavia, le complicazioni durante la gravidanza, in particolare l'aborto spontaneo, sono considerate una malattia. Per questi trattamenti, la cassa malattia richiede un contributo alle spese.

A partire dalla tredicesima settimana di gravidanza, non è più richiesta una partecipazione ai costi. Quindi, se durante questa fase soffrite di complicazioni o prendete l'influenza, ad esempio, la vostra assicurazione sanitaria dovrà coprire tutti i costi del trattamento.

Prestazioni durante la gravidanza

Durante la gravidanza, l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie copre le visite mediche e le visite ostetriche. In particolare, la cassa malati deve pagare sette visite di controllo, due ecografie, il test del primo trimestre e CHF 150.- per i corsi di preparazione al parto o le visite ostetriche. Inoltre nel caso di gravidanze ad alto rischio, la cassa malattia deve pagare per ulteriori esami (cfr. lexSearch Gravidanza).

Prestazioni durante il parto

L'assicurazione malattia copre i costi del parto a casa, in ospedale o in un centro di parto, nonché l'assistenza del medico o dell'ostetrica. Assume i costi anche della cura e della permanenza del neonato sano fintanto che è in ospedale con la madre. Tuttavia, se il neonato presenta delle complicazioni, la cassa malattia addebiterà una partecipazione ai costi.

Prestazioni successive

Le cure seguenti sono invece completamente coperte dall'assicurazione malattia obbligatoria: la necessaria consulenza sull'allattamento al seno, anche se dopo tre sedute non è più considerata tale. Inoltre, la cassa malati copre fino a 10 visite a domicilio dell'ostetrica. In caso di parto prematuro, parto multiplo, parto cesareo e primo parto, avete diritto al rimborso per un massimo di 16 visite a domicilio (cfr. lexSearch Nascita).

L'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie copre una visita di controllo che comprende una consulenza da 6 a 10 settimane dopo la nascita (cfr. lexSearch Gravidanza).