Diritto di vicinato
Lista di controllo: diritti di passo
- Quando il vicino ha diritto a una via d'accesso necessario?
- Quando dovete concedere al vostro vicino un diritto di passo che attraversa la vostra proprietà?
- Che tipo di accesso necessario devo garantire?
- Il vicino deve risarcirmi per l’accesso necessario con il diritto di passo?
- Il diritto di passo è valido solo se è iscritto nel registro fondiario?
- Il vicino può pretendere che io allarghi o completi il diritto di passo?
Downloads
Potete utilizzare questa lista di controllo per verificare se il vostro vicino ha diritto a una via di accesso necessario attraverso la vostra proprietà.
Quando il vicino ha diritto a una via d'accesso necessario?
Il vicino ha diritto ad un accesso necessario se la sua proprietà non è collegata alla rete di trasporto pubblico o se il suo collegamento è inadeguato. Di solito questo accade se non può utilizzare la strada esistente con un veicolo a motore.
Quando dovete concedere al vostro vicino un diritto di passo che attraversa la vostra proprietà?
Se il vostro vicino ha diritto ad un accesso necessario, dovete concederglielo alle due condizioni seguenti:
- Siete il vicino che meglio può concedere il diritto di passo. In questo caso si applica il seguente schema di verifica:
- Il vicino aveva in precedenza un diritto di passo sulla vostra proprietà che nel frattempo è venuto meno? Ciò è dovuto a una suddivisione, allo spostamento di una strada pubblica o alla cancellazione di una servitù dal registro? fondiario In caso affermativo, dovete concedere un diritto di passo per ripristinare la precedente autorizzazione di accesso.
- Non esisteva un diritto di passo, ma il percorso che attraversa la vostra proprietà è il meno dannoso? Questo vale soprattutto se il collegamento più breve tra la proprietà del vicino e la strada pubblica passa per la vostra proprietà.
- Se non esiste un diritto di passo, ma il percorso che attraversa la vostra proprietà è il meno dannoso, non siete obbligati ad accettare l’accesso necessario nei seguenti casi:
- Il diritto di passo dovrebbe passare attraverso un fosso, un parco o un terreno edificabile;
- La natura della proprietà o delle vie di accesso depone a favore di un accesso attraverso un'altra proprietà, ad esempio perché è più pianeggiante;
- Il vostro terreno è già saturo di diritti di passo in favore di altri vicini.
- La legislazione cantonale non prevede diversamente il diritto di accesso necessario.
Che tipo di accesso necessario devo garantire?
Se i requisiti per accesso necessario sono soddisfatti, dovete concederlo al vostro vicino. Potete creare un nuovo sentiero, ampliare un sentiero esistente o concedere un diritto di uso condiviso di un sentiero privato esistente.
Il vicino deve risarcirmi per l’accesso necessario con il diritto di passo?
Il vostro vicino deve risarcirvi economicamente per il diritto di passo. Non solo deve sostenere i costi di eventuali lavori di costruzione, ma deve anche risarcirvi per la perdita di valore che la vostra proprietà subisce a causa dell'ingombro del diritto di passo.
Il diritto di passo è valido solo se è iscritto nel registro fondiario?
In linea di principio, il vicino ha diritto al diritto di passo solo se si basa su un accordo di servitù autenticato pubblicamente e se è stato registrato nel registro fondiario.
Tuttavia, i Cantoni possono fare delle eccezioni nel caso in cui il vicino abbia bisogno di un accesso necessario per raggiungere il proprio cantiere. In questo caso si applicano le disposizioni della legge cantonale pertinente.
Il vicino può pretendere che io allarghi o completi il diritto di passo?
Il vicino ha diritto solo ad un accesso necessario. Se trasforma la sua proprietà e quindi ha bisogno di più percorsi o di un percorso più ampio attraverso la vostra proprietà, non siete obbligati a concederglieli.