FAQ

  • Cos'è lex4you?

    TCS lex4you è la piattaforma interattiva dove può trovare le prime risposte alle sue questioni giuridiche riguardanti la vita quotidiana. Vi informiamo sulle disposizioni più rilevanti per la vostra situazione e vi diamo i primi passi per risolvere il vostro problema.

    Ci sono 4 servizi principali per aiutarvi a risolvere la vostra questione legale:

    • lexSearch: consultazione di documenti
    • lexForum: Scambio con la Community
    • lexCall: telefonare con un avvocato
    • lexCheck: Ottenere consulenza legale scritta e/o assistenza video alla consegna abitazione

  • Cos'è lexSearch?

    lexSearch riunisce una vasta gamma di documenti legali quotidiani divisi in 7 categorie:

    • Lavorare
    • Abitare
    • In viaggio
    • Consumo e Internet
    • Salute
    • Famiglia
    • Autorità

    In ognuna delle 7 categorie troverete informazioni e liste di controllo sulle questioni legali che sorgono nella vostra vita quotidiana: Forniamo risposte e spieghiamo passo dopo passo cosa si applica legalmente.

    Può scaricare questi documenti in formato PDF se ha precedentemente creato un account (gratuito) lex4you qui.

    Se stà cercando un argomento specifico, puoi usare la barra di ricerca.

  • Cos'è lexForum?

    lexForum è un forum che si occupa di questioni legali quotidiane. È aperto a tutti ed è destinato in particolare ai singoli per scambiare le proprie esperienze e consigli giuridici e pratici. Questo forum non offre consigli legali da parte di specialisti. Gli argomenti sono divisi in 7 categorie.

    Se vuole partecipare al forum inserendo un argomento o un commento, deve prima creare un account (gratuito) lex4you qui.

    Ulteriori informazioni sull'uso di lexForum possono essere trovate qui.

  • Cos'è lexCall?

    lexCall le permette di contattare i nostri giuristi tramite la telefonia via internet per una prima consulenza legale personalizzata.

    Questo servizio è disponibile solo per chi possiede determinati prodotti TCS o partner (vedi sotto «Quali prodotti mi danno accesso al servizio lexCall?»).

    Per utilizzare lexCall, deve prima aprire un account lex4you qui (gratuitamente).

  • Cos'è lexCheck?

    lexCheck è composto dai seguenti due servizi:

    Consulenza legale scritta:

    Il nostro team risponderà a una domanda legale specifica della vostra vita quotidiana entro due giorni lavorativi con una consulenza legale scritta. Potete anche inviarci documenti come un contratto di locazione, un contratto lavorativo o una richiesta di recupero crediti da esaminare. Se, dopo una prima valutazione, riteniamo che la vostra questione sia troppo complessa per una consulenza legale scritta, vi informeremo immediatamente. Il servizio è disponibile gratuitamente solo se siete titolari di una polizza protezione giuridica privata Plus 2024 del TCS. Senza protezione giuridica privata Plus 2024, potete ottenere una consulenza legale scritta a una tariffa preferenziale se siete autorizzati a utilizzare lexCall. Agli altri utenti offriamo una consulenza legale scritta alla tariffa ordinaria.

    Per utilizzare la consulenza legale scritta, deve prima aprire un account lex4you qui (gratuitamente).

    Assistenza video alla consegna abitazione:

    Esclusivamente in quanto titolari di una polizza di protezione giuridica privata TCS Standard/Plus 2024, avete la possibilità di consultare un avvocato tramite VideoCall, se necessario, al momento della consegna dell’abitazione. È necessario prenotare l'appuntamento con due giorni lavorativi di anticipo. Il diritto all'accompagnamento video è valido una volta all'anno.

    Per utilizzare la assistenza video alla consegna abitazione, deve prima aprire un account lex4you qui (gratuitamente).

  • Con quali prodotti TCS posso accedere al servizio lexCall/lexCheck?

    lexCall

    Ha diritto al servizio lexCall se ha uno dei seguenti prodotti TCS:

    • Assicurazione di protezione giuridica TCS
    • Un societariato TCS acquisito o aggiornato dal 1° gennaio 2018
    lexCheck - Consulenza legale scritta

    Avete diritto a una consulenza legale scritta gratuita (una volta all'anno) se avete uno dei seguenti prodotti TCS:

    • TCS Protezione giuridica privata Plus 2024

    Se siete autorizzati al servizio lexCall, potete acquistare consulenza legale scritta a una tariffa preferenziale:

    • Consulenza legale scritta senza controllo dei documenti: 194,60 CHF (180 CHF + 8.1% IVA)
    • Consulenza legale scritta con controllo dei documenti: 372,95 CHF (345 CHF + 8.1% IVA)

    Se non siete autorizzati al servizio lexCall, potete acquistare una consulenza legale scritta alla tariffa standard:

    • Consulenza legale scritta senza controllo dei documenti: 243,25 CHF (225 CHF + 8.1% IVA)
    • Consulenza legale scritta con controllo dei documenti: 464,85 CHF (430 CHF + 8.1% IVA)
    lexCheck - Assistenza video alla consegna abitazione

    Ha diritto al servizio di assistenza video alla consegna abitazione (una volta all'anno) se ha uno dei seguenti prodotti TCS:

    • TCS Protezione giuridica privata Standard 2024
    • TCS Protezione giuridica privata Plus 2024

  • Quali prodotti partner mi danno accesso al servizio lexCall?

    Ha diritto al servizio lexCall se ha uno dei seguenti prodotti partner:

    • Protezione giuridica AutoMate
    • Assicurazione di protezione giuridica da quitt
    • Partenariato ASTAG
    • Assicurazione di protezione giuridica PostFinance
    • Protezione giuridica combi privato LRM.

  • Come funziona lexCall?

    lexCall funziona via internet - ma questo non significa che sia complicato. Al contrario. Dopo aver aperto un account (vedi sotto), può semplicemente usare lexCall con il suo dispositivo preferito, per esempio sul posto di lavoro tramite desktop o in viaggio tramite smartphone.

  • Come posso chiamare lexCall?

    Prima di tutto, deve aprire un account lex4you qui (gratuitamente). Aprire un conto richiede solo pochi minuti. La creazione di un conto è necessario affinché il nostro sistema possa riconoscere se è autorizzata ad utilizzare lexCall. Questo include il suo nome e cognome, un'appartenenza e un numero di riferimento valido.

    Dopo aver inviato il modulo online, riceverà un'email all'indirizzo che ha fornito con un link per «Confermare il suo account».

    Non appena il suo account lex4you è impostato, può accedere a lexCall tramite https://www.lex4you.ch/it/call.

    lexCall funziona tramite un sistema di telefonia via internet. Il modo più semplice per raggiungerci è via smartphone.

    Dopo il login, vedrà immediatamente se uno degli giuristi è disponibile nella lingua da lei scelta: questo è il caso quando il pulsante è verde. Può poi cliccare su questo pulsante e la chiamata sarà avviata. Se tutte le linee sono occupate, il pulsante è grigio ed è possibile richiedere una richiamata durante le ore di servizio.

    Puoi anche raggiungerci tramite computer, laptop o iPad. In questo caso, si assicuri di utilizzare un browser compatibile (Chrome, Firefox, Edge, Safari) e di attivare il suo microfono/altoparlante sul computer dopo aver cliccato sul punto verde.

  • Ricevo un messaggio di errore che non sono autorizzato per lexCall. Come devo procedere?

    Il messaggio di errore «Siamo spiacenti, non siete autorizzati del servizio lexCall» appare se il suo cognome, nome, affiliazione o numero di riferimento non corrisponde a un prodotto valido nel database del TCS.

    Nel suo profilo lex4you, si assicuri che i campi «cognome, nome, affiliazione e numero di riferimento» siano compilati correttamente e che abbia uno dei prodotti che permettono di accedere a lexCall (vedi sopra «Quali prodotti mi permettono di accedere al servizio lexCall?»).

    Se il problema persiste, contatti info@lex4you.ch.

  • Posso fare la mia domanda legale via e-mail?

    Se avete un prodotto TCS protezione giuridica privata Plus 2024, avete diritto a una consulenza legale scritta gratuita all'anno. Per usufruire di questi servizi, per favore cliccate qui.

    Tuttavia, potete usare il nostro lexForum per un primo scambio scritto all'interno della nostra comunità.

    Se ha domande o suggerimenti sulla nostra piattaforma, sui nostri servizi o sulla protezione dei dati, non esiti a contattarci tramite info@lex4you.ch.

  • Vorrei segnalare un sinistro alla mia assicurazione di protezione giuridica. Come posso fare?

    Se ha un'assicurazione di protezione giuridica e vuole aprire una pratica/notificare un caso, vada al sito web dell'assicurazione di protezione giuridica del TCS e selezioni il modulo appropriato per la notifica del suo caso.

    Se desidera una prima informazione legale, vorremmo attirare la vostra attenzione sul nostro servizio lexCall: Questo servizio le offre la possibilità di contattare uno dei nostri giuristi direttamente via internet. Riceverà informazioni su problemi legali al di fuori di un caso registrato. Offriamo il servizio in tedesco, francese o italiano.

    Vedi sopra «Cos'è lexCall» e «Come funziona lexCall».

  • Dove posso trovare un numero di telefono per contattare un avvocato?

    Il nostro servizio lexCall si basa sulla telefonia via internet (tramite smartphone o PC/Mac), per questo non abbiamo un numero di telefono «classico».

    Il vantaggio del nostro sistema è che non si perde tempo prezioso in attesa. Può vedere immediatamente se una linea è disponibile nella sua lingua desiderata. Se la linea è occupata, è possibile richiedere una richiamata. Un giurista la richiamerà entro due giorni lavorativi.

    Vedere «Come funziona lexCall?»

  • La mia controversia è coperta dalla mia assicurazione?

    Per verificare se la vostra assicurazione copre i costi della vostra controversia, vi chiediamo di dichiarare un caso/reclamo alla vostra assicurazione di protezione giuridica. Si prega di andare sul sito web dell'assicurazione di protezione giuridica del TCS e di selezionare il modulo appropriato per la richiesta di risarcimento. L'assicurazione di protezione giuridica verificherà la copertura.

  • Come posso contattarvi?

    Se desiderate ottenere delle prime informazioni giuridiche e parlare con uno dei nostri esperti legali, vi segnaliamo il nostro servizio lexCall: questo servizio vi dà la possibilità di contattare uno dei nostri avvocati direttamente via Internet.

    Se avete domande o suggerimenti sulla nostra piattaforma, sui nostri servizi o sulla protezione dei dati, non esitate a contattarci all'indirizzo info@lex4you.ch.

    Per domande di carattere amministrativo riguardanti un prodotto assicurativo TCS o l'adesione al TCS, vi preghiamo di contattare il nostro Contact Center TCS. Questo può essere raggiunto via telefono al numero 0844 888 111 tra le ore 8:00 e le 18:00 nei giorni lavorativi, tramite WhatsApp su 058 827 55 00 o via e-mail (info@tcs.ch).