Diritto di vicinato
Lista di controllo: fossati e edifici
Potete usare questa lista di controllo per verificare come agire contro il vostro vicino se sta danneggiando la vostra proprietà scavando e costruendo.
Cosa devo fare se il mio vicino costruisce qualcosa che danneggia la mia proprietà?
Se il vostro vicino costruisce e danneggia la vostra proprietà o minaccia di danneggiarla, avete buone probabilità di successo con un'azione fondata sulla responsabilità contro il vicino se sono soddisfatte le tre condizioni seguenti:
- Il vicino «scava» o «costruisce» nella sua proprietà.
Scavo: qualsiasi approfondimento o innalzamento artificiale, come lo scavo per nuovi edifici, il livellamento di una proprietà.
Edificio: L'erezione e la demolizione di tutte le strutture collegate al terreno oltre agli edifici, come tubi di drenaggio, piscine o recinzioni.
- L'attività del vicino influisce sulla stabilità della vostra proprietà o delle strutture che vi si trovano. Oltre agli edifici veri e propri, rientrano in questa categoria anche, ad esempio, le tubature o i muri di sostegno.
- Il disturbo è eccessivo. Se l'attività del vicino comporta solo un normale disagio dovuto a piccoli cedimenti o smottamenti senza danneggiare i vostri edifici, è legale. Tuttavia, se l'attività del vicino provoca il ristagno e l'impantanamento del terreno o addirittura la formazione di crepe sulle facciate dei vostri edifici, è considerata eccessiva e non più lecita.
Con un'azione fondata sulla responsabilità del vicino, potete chiedere che gli venga imposto di astenersi dal costruire o scavare o di adottare misure di protezione contro i danni imminenti alla vostra proprietà. Se la vostra proprietà è stata danneggiata dalla costruzione o dagli scavi, potete anche chiedere un risarcimento.