Diritto di vicinato
Lista di controllo: opere di cinta
Downloads
Potete utilizzare questa lista di controllo per verificare come potete recintare la vostra proprietà e quali piante siete autorizzati a mettere a dimora a confine.
Che cos'è un’opera di cinta?
Chi «recinta» la propria proprietà la delimita da quella del vicino. Un’opera di cinta è una struttura quale una staccionata di legno, un muro di pietra, una recinzione (vedi «Lista di controllo: fossati e edifici») o una «siepe viva» fatta di arbusti o alberi (vedi «Lista di controllo: piante»).
Posso recintare la mia proprietà?
È possibile recintare la propria proprietà alle seguenti tre condizioni:
- La recinzione deve trovarsi interamente sulla vostra proprietà.
Eccezione: avete stipulato un accordo diverso con il vostro vicino.
- Se la proprietà è gravata da una servitù, ad esempio un diritto di passaggio, la recinzione non deve impedire l'accesso alla stessa.
- La recinzione dev’essere utile, ad esempio per impedire l'ingresso di estranei nella proprietà, per impedire la fuga dii animali domestici o quale protezione dal vento. Non dev’essere eretta allo scopo di danneggiare il vicino, ad esempio bloccando la sua visuale. Ciò configura un abuso di diritto e non è consentito.
Devo recintare la mia proprietà?
Dovete recintare la vostra proprietà se la legislazione cantonale prevede un obbligo di recinzione per la proprietà in questione. In alcuni Cantoni, ad esempio, ciò è il caso dei terreni adibiti a pascolo, in modo che gli animali al pascolo non possano scappare e danneggiare terzi. La legge cantonale di solito stabilisce anche come dev’essere costruita la recinzione, l'altezza massima che può avere e la distanza che deve avere dalla proprietà più vicina.
Devo pagare io stesso la recinzione?
Se la recinzione si trova interamente sulla vostra proprietà, dovete sostenere voi stessi i costi. Tuttavia, se la recinzione si trova sul confine di proprietà o è in comproprietà tra voi e il vostro vicino, dovrete sostenere le spese solo in proporzione alla vostra quota di comproprietà.
Attenzione: in alcuni casi, la legislazione cantonale regolamenta in modo più preciso chi deve sostenere quale parte dei costi.