Disdetta dell’appartamento in locazione

Checklist: Disdetta del conduttore

Prima del trasloco

Contratto di locazione

Nuova abitazione

  • Ottenere estratti e documenti richiesti dalla proprietaria
    • Estratto delle esecuzioni
    • Prova del reddito
    • Referenze
  • Firmare il contratto di locazione, se è disponibile per iscritto. Un contratto di locazione verbale è valido, ma non consigliato a causa di possibili problemi di prova in un momento successivo.
  • Cauzione
    • Versarla su un conto bloccato
    • Se la locatrice è d'accordo: presentare la prova dell'assicurazione cauzione per l'affitto

Appartamento precedente

Disdetta

  • Per iscritto e firmata di persona

Attenzione: Disdetta per e-mail non è considerata sufficiente.

  • Nel caso di un'abitazione familiare, il consenso espresso del coniuge o del partner registrato è obbligatorio.
  • Conservare una copia
  • AI fini probatori
    • Inviare per raccomandata oppure
    • Consegnare direttamente alla proprietaria e farsi firmare una ricevuta con data e firma

Termini di disdetta e scadenze

  • controllare
  • assicurarsi che la lettera di disdetta sia recapitata almeno un giorno prima dell'inizio del periodo di disdetta
Attenzione: La data del timbro postale non è determinante. La notifica della disdetta è determinante. La disdetta si considera notificata se
    • l'affittuario o l'ufficio postale ha consegnato personalmente la disdetta alla locatrice o alla società di gestione immobiliare;
    • l'affittuario o l'ufficio postale ha consegnato personalmente la disdetta ad un dipendente;
    • la prima data di ritiro possibile quando l'ufficio postale inserisce l'invito di ritiro nella cassetta delle lettere del locatore.
  • Il termine e la scadenza della disdetta non si applicano se l'inquilino presenta un nuovo inquilino accettabile. La locatrice ha circa 30 giorni di tempo per verificare l‘adeguatezza del nuovo inquilino.
Organizzare il trasloco
  • Organizzare con un’azienda di traslochi oppure riservare un veicolo per il trasloco
  • Riservare un posto di parcheggio presso la vecchia e la nuova abitazione
  • Assicurazioni
    • Segnalare eventuali danni all’assicurazione di responsabilità civile
    • Verificare se può essere necessario stipulare un’assicurazione per eventuali danni da trasloco
  • Organizzare la pulizia
    •  Chiarire con la padrona di casa quanto deve essere accurata la pulizia
    • Eventualmente contattare una ditta di pulizia
      • Chiedere delle offerte
      • Controllare se la ditta di pulizia fornisce delle garanzie
  • Smaltire i rifiuti pericolosi e le merci ingombranti
  • Ottenere le etichette con il nome per la cassetta delle lettere e la porta presso la nuova abitazione

Annunciare il trasloco

Abbonamenti

Posto di lavoro

  • Per la contabilità salariale etc.
  • Indicare il giorno del trasloco

Dottoressa

Banca: Adattare gli ordini permanenti

Autorità

  • Controllo abitanti
  • Cassa di compensazione AVS
  • Asilo / Scuola
  • Ufficio del militare
  • Amministrazione fiscale
  • Ufficio della circolazione stradale
  • ede della protezione civile

Agenzia di riscossione dei canoni televisivi

Società per l’elettricità, gas e acqua

Cassa malati: possibile adeguamento dei premi

Posta: attivare il servizio di rispedizione

Telefono / Internet

Assicurazioni:

  • In caso di trasloco in un appartamento più piccolo o più grande, modificate l'importo della vostra assicurazione della mobilia domestica
  • Annullamento dell'eventuale assicurazione di responsabilità civile privata

Trasloco

Consegna dell‘appartamento
  • Annotare le letture dei contatori
  • Verbale di riconsegna
    • Redigerlo insieme alla proprietaria
    • Firmare solo se corretto; se necessario, apportare precisazioni per iscritto
  • Chiavi, incluse eventuali chiavi duplicate per proprio conto, se presenti
    • Consegnarle alla proprietaria e
    • Farsi rilasciare una ricevuta.

Trasporto

  • Richiedere una conferma per iscritto in caso di danni da trasloco

Entrare nell‘appartamento

  • Annotare le letture dei contatori
  • Verbale di entrata
    • Redigerlo insieme alla proprietaria
    • Firmare solo se corretto; se necessario, apportare precisazioni per iscritto

Esempio: Una parete scolorita rientra nella normale usura.

  • Chiavi
    • Farsele consegnare dalla proprietaria
    • Assicurarsi che la proprietaria non disponga di una chiave di scorta contro la volontà del locatario.

Dopo il trasloco

Difetti

Nuova abitazione

  • La proprietaria segnala i difetti che sono passati inosservati al momento della consegna.

Appartamento precedente

  • Verbale di riconsegna in caso di difetti riconosciuti:
    • Pagare la fattura della proprietaria;
    • Assicurarsi che la locatrice addebiti solo il valore attuale: se l'oggetto danneggiato è già stato ammortizzato, la locatrice non può imputare le spese di riparazione al locatario.;
    • Verificare se l’assicurazione di responsabilità civile si assume parte dei costi.
  • Verbale di riconsegna per difetti non riconosciuti:
    • Il locatario deve sostenere i costi solo se il difetto non era identificabile durante la normale ispezione.
    • Assicurarsi che la locatrice addebiti solo il valore attuale: se l'oggetto danneggiato è già stato ammortizzato, la locatrice non può imputare le spese di riparazione al locatario.
    • Verificare se l’assicurazione di responsabilità civile si assume parte dei costi.

Deposito di cauzione

  • Richiedere il versamento al più presto se
    • La locatrice ha stabilito che non vi sono arretrati di affitto o spese accessorie in sospeso e che non vi sono difetti da correggere, oppure
    • Tutti gli importi fatturati dalla locatrice sono stati pagati, oppure
    • è trascorso un anno dalla risoluzione del contratto di locazione, e la locatrice non ha fatto valere alcuna pretesa nei confronti del'affittuario.
  • Annullare l'assicurazione del deposito cauzionale non appena
    • La locatrice ha stabilito che non vi sono arretrati di affitto o spese accessorie in sospeso e che non vi sono difetti da correggere, oppure
    • Tutti gli importi fatturati dalla locatrice sono stati pagati, oppure
    • è trascorso un anno dalla risoluzione del contratto di locazione, e la locatrice non ha fatto valere alcuna pretesa nei confronti del'affittuario.

Attenzione: Se la compagnia di assicurazione ha pagato alla locatrice le spese per i danni, la compagnia di assicurazione farà regresso a l'affittuario.


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