Disdetta dell’appartamento in locazione

Checklist: Preventivo per i costi di pulizia finale

Se ottenete un preventivo da un'impresa di pulizie, di solito questo è gratuito. Anche nel caso in cui si opta per incaricare un'altra impresa di pulizie. Tuttavia, in alcuni casi dovrete comunque pagare il preventivo. Questa checklist vi illustrerà le varie situazioni.

1. L'impresa di pulizie vi ha informati a voce o per iscritto, prima di farvi il preventivo, che vi avrebbe addebitato il costo del preventivo?

In caso negativo, potete provare a rifiutarvi di pagare la fattura adducendo il fatto che l'impresa di pulizie non vi ha informato in anticipo.

Attenzione: A seconda delle circostanze specifiche, l'impresa di pulizie potrebbe anche presumere che voi accettiate tacitamente di pagare per il preventivo. Per sicurezza, chiedete all'impresa di pulizie di confermare per iscritto che il preventivo è gratuito prima di ottenerlo.

Se l'impresa di pulizie vi ha chiesto un importo per il preventivo, verificate in un secondo momento se il lavoro effettivamente svolto giustifica l'obbligo di pagare il preventivo.

2. Il lavoro richiesto all’impresa di pulizie supera il normale tempo per l’allestimento di un preventivo?

Può essere necessario un impegno sovrabbondante, ad esempio se si tratta di una casa lussuosa con arredi particolarmente preziosi o fragili per i quali l'impresa di pulizie deve analizzare i materiali e/o elaborare un piano di pulizia speciale. Se l'impegno richiesto non sembra eccessivo, chiedete a un concorrente un’altra offerta.

Se il lavoro è effettivamente smisurato, verificate se l'importo richiesto sia giustificato.

3. L’importo richiesto per l’allestimento del preventivo è giustificato?

In un'ultima fase, verificate se l'impresa di pulizie intende applicare un prezzo fisso per il preventivo o se lavora con un tetto massimo di spesa. Verificate anche se l'impresa di pulizie dedurrà il costo del preventivo dal totale se accettate la loro offerta ed affidate loro l’incarico di lavoro.

Se il prezzo richiesto o il tetto di spesa vi sembrano troppo alti, chiedete ad un concorrente un'offerta comparativa.

Attenzione: L'importo deve essere sempre proporzionato e non deve superare il compenso per l'effettivo tempo di lavoro dell'impresa di pulizia per la preparazione del preventivo. Se, a posteriori, l'importo sembra troppo alto, chiedete un elenco dei lavori eseguiti.


Il documento è stato utile?