Pigione

Conteggio finale

Quali costi può far valere la proprietaria di casa dopo un trasloco?

Il locatore è autorizzato ad addebitare all'inquilino, nel conteggio finale, i costi sostenuti per aver dovuto riparare un danno di cui l'inquilino era responsabile. (Vedi anche: "Quali danni devo pagare quando lascio il mio appartamento?”).

Il locatore emetterà un conteggio finale per le spese accessorie alla fine della locazione.

Se l'inquilino non è d'accordo con il conteggio finale, può richiedere un conteggio dettagliato al proprietario.

Quanto tempo ha a disposizione il locatore per preparare un conteggio finale?

Se il locatore ha registrato i danni di cui è responsabile l'inquilino nel verbale di restituzione o in altro modo, ha circa tre mesi di tempo per emettere la fattura finale.

Di solito il locatore emette il conteggio finale delle spese accessorie alla fine del periodo di esercizio.

Attenzione: Il rimborso delle spese accessorie si prescrive solo dopo cinque anni dalla fine della locazione.

Cosa può detrarre il locatore dalla cauzione?

Senza il consenso dell'inquilino, il locatore non può trattenere nulla dalla cauzione.

Con il consenso dell’inquilino, il locatore può richiedere alla banca l'importo delle spese a carico del locatario per l'eliminazione dei difetti e per le spese accessorie ancora in corso. L'eventuale rimanenza della cauzione sarà restituita all'inquilino.

Come posso riavere quanto depositato come cauzione?

Inizialmente la banca può rilasciare la cauzione all'inquilino solo con il consenso della proprietaria. L'inquilino e la proprietaria devono quindi firmare una richiesta di chiusura del conto e inviarla alla banca.

Se la proprietaria non ha fatto valere alcuna pretesa legale nei confronti dell'inquilino entro un anno, l'inquilino può chiedere alla banca di restituirgli il deposito cauzionale, compresi gli interessi, anche senza il consenso della proprietaria.

Infine, la banca deve anche restituire il deposito per l'affitto sulla base di un precetto esecutivo o di una sentenza del tribunale passati in giudicato.

Cosa succede dopo il trasloco in caso di assicurazione di cauzione?

Nel caso di assicurazione di cauzione per l'affitto - che giuridicamente è simile a una fideiussione – si applicano le condizioni generali di assicurazione. In particolare, la compagnia assicurativa può richiedere i premi anche dopo la fine del contratto di locazione, se l'inquilino non è d'accordo con il locatore sui pagamenti ancora da effettuare. (Vedasi anche: "La locatrice può insistere per il versamento della cauzione nonostante la garanzia delle pigioni?”).

Fino a quando la proprietaria può richiedere il pagamento delle spese accessorie?

Dopo il trasferimento dell'inquilino, il locatore ha cinque anni di tempo per emettere il conteggio finale delle spese accessorie.

Quanto tempo ho per richiedere il rimborso delle spese accessorie pagate in eccesso ?

Se il locatore ha riscosso spese accessorie troppo elevate, si è arricchito indebitamente. Ciò significa che l'inquilino deve richiedere le spese accessorie pagate in eccesso entro un anno da quando è venuto a conoscenza dell’importo troppo alto. In ogni caso, la pretesa in risarcimento si prescrive dopo 10 anni dal suo verificarsi.

Attenzione: Se nel frattempo la proprietaria originaria ha venduto l'immobile, l'inquilino deve comunque far valere il suo diritto nei suoi confronti, poiché il nuovo proprietario non si è arricchito indebitamente.

Il documento è stato utile?