Decreto di accusa
-
Fase 1
Cos'è un decreto di accusa?
-
Fase 2
Quando le autorità possono emettere un decreto di accusa?
-
Fase 3
Quali sono le conseguenze di un decreto di accusa?
-
Fase 4
Come può l'imputato opporsi ad un decreto di accusa?
-
Modello: Opposizione ordinanza penale
-
Modello: Opposizione ordinanza penale consultazione atti
Come può l'imputato opporsi ad un decreto di accusa?
- Come fa l'imputato a venire a conoscenza del decreto di accusa?
- Come può l'imputato opporsi al decreto di accusa?
- Cosa succede dopo aver fatto opposizione al decreto di accusa?
- Come può un accusatore privato opporsi ad un decreto di accusa?
- Cosa succede se l'imputato non si presenta all'interrogatorio dopo aver presentato un’opposizione?
- Posso ritirare la mia opposizione al decreto di accusa in qualsiasi momento?
- Come si svolge il procedimento giudiziario dopo l’opposizione al decreto di accusa?
- Posso fare qualcosa contro il decreto di accusa anche dopo la scadenza del termine di opposizione?
- Cosa succede se il condannato non paga quanto deciso nel decreto di accusa?
Downloads
Come fa l'imputato a venire a conoscenza del decreto di accusa?
L'ufficio del pubblico ministero o l'autorità competente per il reato informano senza indugio per iscritto l'imputato del decreto di accusa . Di norma, lo inviano per posta raccomandata o con altri mezzi con ricevuta di ritorno.Come può l'imputato opporsi al decreto di accusa?
Se l'imputato non accetta il decreto di accusa, deve presentare un'opposizione scritta e motivata entro 10 giorni dalla notifica. Il termine decorre dal giorno successivo alla notifica. Se l'ultimo giorno cade di sabato, domenica o giorno festivo, il termine scade il giorno lavorativo successivo.
Il termine si considera rispettato se l'opposizione è presentata all'autorità penale, alla Posta, a una rappresentanza diplomatica o consolare svizzera o, nel caso di una persona detenuta, alla direzione del carcere entro l'ultimo giorno utile. Il termine non può essere prorogato.
Attenzione: Il decreto di accusa si considera notificato il settimo giorno successivo al tentativo di consegna non riuscito, anche se il destinatario non l'ha ritirata. Si considera notificata anche se il destinatario ha rifiutato di accettarla. In questo caso, la data del rifiuto è considerata quale data di notifica.
Cosa succede dopo aver fatto opposizione al decreto di accusa?
Se l'imputato ha presentato un’opposizione al decreto di accusa, l'ufficio del pubblico ministero o l'autorità penale conduce un'indagine. Dopo aver raccolto le prove, l'autorità penale decide se
- abbandonare il procedimento;
- confermare il decreto di accusa e trasferisce gli atti al tribunale, che deve quindi tenere una procedura dibattimentale;
- emettere un nuovo decreto di accusa o
- promuovere l’accusa davanti al tribunale di primo grado.
Attenzione: Se l'autorità penale rivaluta la situazione giuridica e/o fattuale sulla base dell'assunzione di prove e deve emettere un nuovo decreto di accusa o promuovere un'accusa, non è vincolata dal decreto di accusa originario e può anche imporre una pena più severa.
Come può un accusatore privato opporsi ad un decreto di accusa?
Dal 1° gennaio 2024, anche gli accusatori privati possono presentare un’opposizione al decreto di accusa entro 10 giorni. Tuttavia, non possono contestare il decreto per quanto riguarda la sanzione inflitta.
Cosa succede se l'imputato non si presenta all'interrogatorio dopo aver presentato un’opposizione?
Se la persona che ha presentato l’opposizione non si presenta all'udienza senza giustificato motivo e non si fa rappresentare, la sua opposizione si considera ritirata.
Posso ritirare la mia opposizione al decreto di accusa in qualsiasi momento?
Secondo il Tribunale federale, dopo l'accettazione delle prove, l'imputato può ritirare l'opposizione solo se l'autorità penale si attiene al decreto di accusa originario. Non è possibile ritirare l’opposizione se l'autorità competente per decreto di accusa emette un nuovo decreto di accusa o promuove l’accusa.
Come si svolge il procedimento giudiziario dopo l’opposizione al decreto di accusa?
Se l'autorità penale che ha emesso il decreto di accusa conferma il decreto o promuove l’accusa, avrà luogo un procedimento penale ordinario con un processo pubblico.
Tuttavia, se l'opposizione si limita a punti accessori quali spese, indennità o confische, il tribunale condurrà la cosiddetta «procedura di opposizione limitata» per iscritto. Tuttavia, la persona che presenta l'opposizione può richiedere espressamente un’udienza.
Posso fare qualcosa contro il decreto di accusa anche dopo la scadenza del termine di opposizione?
Se l'imputato non presenta un’opposizione entro 10 giorni, il decreto di accusa diventa legalmente vincolante e quindi una sentenza esecutiva. Solo se l'imputato può dimostrare in modo credibile di non aver rispettato il termine per l’opposizione senza alcuna colpa, può chiedere all'autorità competente del decreto di accusa di restituire il termine. L'imputato deve farlo entro 30 giorni dalla cessazione del motivo di inadempienza. Se l'imputato non ha rispettato il termine per la presentazione dell’opposizione senza sua colpa, ha solo il diritto di richiedere una revisione.
Se l'autorità di esecuzione della pena non ha notificato il decreto di accusa in modo legalmente valido, questo non ha alcun effetto legale e l'imputato non deve o non può chiedere la restituzione del termine.
Cosa succede se il condannato non paga quanto deciso nel decreto di accusa?
L'autorità di esecuzione fissa un termine di pagamento compreso tra uno e sei mesi. Può ordinare il pagamento a rate e prorogare i termini su richiesta. Se la persona condannata non paga entro i termini, l'autorità esecutiva ordina l’avvio di una procedura esecutiva di riscossione. Se anche questa non ha successo, può essere comminata una pena detentiva sostitutiva.