Decreto di accusa
-
Fase 1
Cos'è un decreto di accusa?
-
Fase 2
Quando le autorità possono emettere un decreto di accusa?
-
Fase 3
Quali sono le conseguenze di un decreto di accusa?
-
Fase 4
Come può l'imputato opporsi ad un decreto di accusa?
-
Modello: Opposizione ordinanza penale
-
Modello: Opposizione ordinanza penale consultazione atti
Cos'è un decreto di accusa?
Downloads
In che cosa consiste un decreto di accusa?
Nel procedimento penale si applica il principio della verità materiale. Le autorità penali devono quindi sforzarsi di stabilire la verità e prendere in considerazione «le circostanze incriminanti e quelle scagionanti con uguale attenzione».
Un'eccezione si applica ai reati che si verificano frequentemente o che sono di lieve entità, i cosiddetti «reati di massa e minori». Il Codice di procedura penale (CPP) prevede per questi reati una procedura del decreto di accusa. In questo tipo di procedura, le autorità penali rinunciano a un procedimento penale ordinario e il pubblico ministero propone una sentenza.
L'autorità deve ascoltare l'imputato in una procedura del decreto di accusa?
Anche se la procedura del decreto di accusa non è un procedimento penale ordinario, il pubblico ministero deve interrogare l'imputato se il decreto di accusa comporta una pena detentiva da scontare. Una pena detentiva deve essere scontata se non viene applicata la condizionale o se è solo parzialmente a beneficio della condizionale o se il pubblico ministero revoca la sospensione condizionale di una pena detentiva.
Durante l’interrogatorio, l'ufficio del pubblico ministero ascolta l'imputato e può spiegare il contenuto e le conseguenze del decreto di accusa, come l'iscrizione nel casellario giudiziario.
Chi emette un decreto di accusa?
A seconda della gravità del reato, il ministero pubblico o l'autorità penale emana il decreto di accusa. Mentre il pubblico ministero emette decreti di accusa per i reati minori, in alcuni cantoni l'autorità per le infrazioni penali è responsabile per le contravvenzioni. L'autorità penale è un'autorità amministrativa con i poteri di un ufficio del pubblico ministero. A seconda del cantone, un'autorità diversa assume questa funzione. Nel Cantone di Zurigo, ad esempio, l'autorità penale è il Statthalter- o Stadtrichteramt , mentre nel Cantone di Vaud è responsabile il «préfet»
Che cosa deve contenere un decreto di accusa?
Il decreto di accusa deve fornire informazioni concise e precise sui fatti del caso. Il Codice di procedura penale stabilisce cosa deve essere incluso in un decreto penale. In sostanza, si tratta di quanto segue:
a. il nome dell'autorità emanante;
b. il nome dell'imputato;
c. i fatti contestati all’imputato;
d. le fattispecie penali realizzate;
e. la sanzione;
f. la revoca brevemente giustificata di una sanzione condizionale o di una liberazione condizionale