Decreto di accusa
-
Fase 1
Cos'è un decreto di accusa?
-
Fase 2
Quando le autorità possono emettere un decreto di accusa?
-
Fase 3
Quali sono le conseguenze di un decreto di accusa?
-
Fase 4
Come può l'imputato opporsi ad un decreto di accusa?
-
Modello: Opposizione ordinanza penale
-
Modello: Opposizione ordinanza penale consultazione atti
Quali sono le conseguenze di un decreto di accusa?
- Quali sono le sanzioni che le autorità possono imporre con un decreto di accusa?
- Come fa l'autorità a determinare l'importo della pena?
- A quanto può ammontare la multa in una procedura del decreto di accusa?
- A quanto può ammontare la pena pecuniaria in una procedura del decreto di accusa?
- A quanto può ammontare la pena detentiva in una procedura del decreto di accusa?
- Quali misure possono essere imposte nella procedura del decreto di accusa?
- A quanto ammontano i costi di un decreto di accusa?
- L'autorità giudiziaria penale può decidere anche sulla causa civile?
- Un decreto di accusa comporta l'iscrizione nel casellario giudiziario?
Downloads
Quali sono le sanzioni che le autorità possono imporre con un decreto di accusa?
Se i fatti del caso sono stati sufficientemente chiariti o se c'è una confessione, l'autorità penale può imporre pene detentive fino a 6 mesi, pene pecuniarie fino a 180 aliquote giornaliere e multe.
Come fa l'autorità a determinare l'importo della pena?
L'ammontare della pena, ovvero della la multa, della pena pecuniaria o della pena detentiva, è inizialmente determinato dalla pena prevista dall'articolo di legge applicabile. Il Codice penale svizzero stabilisce i principi per la commisurazione della pena vera e propria. L'autorità penale valuta la pena in base alla colpevolezza dell'autore del reato. Nel farlo, prende in considerazione «la vita precedente e le circostanze personali, nonché l'effetto della pena sulla vita del reo». Determina la colpevolezza «in base alla gravità della lesione o della messa in pericolo dell'interesse giuridico in questione, alla riprovevolezza del reato, alle motivazioni e agli obiettivi dell'autore del reato e alla misura in cui l'autore del reato era in grado di evitare la messa in pericolo o la lesione in base alle circostanze interne ed esterne».A quanto può ammontare la multa in una procedura del decreto di accusa?
L'importo massimo di una multa è generalmente di 10.000 franchi svizzeri. L'autorità penale valuta la multa «in base alle circostanze dell'autore del reato, in modo tale che quest'ultimo subisca una sanzione adeguata alla sua colpevolezza».
A quanto può ammontare la pena pecuniaria in una procedura del decreto di accusa?
Una pena pecuniaria è generalmente costituita da un minimo di tre a un massimo di 180 aliquote giornaliere. Un’aliquota giornaliera ha un valore minimo di 30 franchi; solo in casi eccezionali il ministero pubblico o l'autorità penale possono ridurre l’aliquota giornaliera a 10 franchi. Il valore massimo di un’aliquota giornaliera è generalmente di 3.000 franchi, il che significa che, in casi estremi, l'autorità penale ha la facoltà di emettere un decreto di accusa per 540.000 franchi. L'autorità può anche aumentare la pena massima, in particolare nei casi di responsabilità di diritto societario.
In questo quadro normativo, l'autorità penale determina «l'ammontare dell’aliquota giornaliera in base alle condizioni personali e finanziarie del condannato al momento della sentenza, in particolare in base al reddito e al patrimonio, alle spese di sostentamento, agli eventuali obblighi familiari e di assistenza e al minimo vitale».
A quanto può ammontare la pena detentiva in una procedura del decreto di accusa?
Se la legge classifica il reato come delitto, oltre alla multa può essere comminata una pena detentiva fino a tre anni. Se la legge classifica un reato come crimine, può essere comminata una pena detentiva superiore a tre anni.
Quali misure possono essere imposte nella procedura del decreto di accusa?
L'autorità che emette il decreto di accusa può ordinare misure aggiuntive tramite lo stesso decreto. Ad esempio, il divieto di guida o la confisca di oggetti o beni.
A quanto ammontano i costi di un decreto di accusa?
Oltre all'eventuale multa o pena pecuniaria, il decreto di accusa ha anche altre conseguenze finanziarie. I Cantoni possono stabilire le proprie spese procedurali e le tasse, ma secondo il Tribunale federale devono attenersi al principio del copertura dei costi. Pertanto, esse servono «esclusivamente a coprire i costi della specifica richiesta». Può quindi accadere che le spese procedurali per i decreti di accusa siano superiori alla sanzione effettiva.
Il Codice di procedura penale elenca queste possibili spese e cita, ad esempio, i costi per traduzioni o perizie e le spese postali e telefoniche. Tuttavia, i cantoni possono addebitare altre spese, come quelle per le analisi del sangue. I costi dei procedimenti variano notevolmente da Cantone a Cantone.
L'autorità giudiziaria penale può decidere anche sulla causa civile?
Dal 1° gennaio 2024, l'autorità che emana il decreto di accusa può anche decidere in merito alle richieste di risarcimento civile. Il presupposto è che l'imputato riconosca la richiesta di risarcimento o che questa sia comprovata senza ulteriori prove e non superi l'importo in contestazione di 30.000 franchi svizzeri.
Un decreto di accusa comporta l'iscrizione nel casellario giudiziario?
Il ministero pubblico o l'autorità per i reati penali sono autorità che hanno l'obbligo di effettuare le registrazioni nel casellario giudiziario in conformità con la legge sul casellario giudiziario. Se l'autorità di condanna emette un decreto di accusa per un delitto o un crimine, deve iscriverlo nel casellario giudiziario. Lo stesso vale per un decreto di accusa per una contravvenzione se la multa inflitta supera i 5.000 franchi.