Decreto di accusa

Quando le autorità possono emettere un decreto di accusa?

Per quali reati è ammessa l’emanazione di un decreto di accusa?

L'ammissibilità del procedimento del decreto di accusa dipende in particolare dalla pena che il ministero pubblico o l'autorità penale ritiene sufficiente. Con decreto di accusa, l'autorità competente può imporre una multa, una pena pecuniaria non superiore a 180 aliquote giornaliere o una pena detentiva non superiore a sei mesi di reclusione.

Attenzione: Anche se il reato è punibile con una pena detentiva superiore a tre anni ed è quindi un crimine, un decreto di accusa è generalmente possibile. L'unico fattore decisivo è la pena inflitta dal decreto di accusa.

Un decreto di accusa può riguardare più reati?

Sì, un decreto di accusa può riguardare più reati. Tuttavia, l'autorità penale deve rimanere entro i limiti di ciò che è consentito nell’ambito di un decreto di accusa, indipendentemente dal fatto che si riferisca a uno o più reati. Ad esempio, la pena pecuniaria non può superare le 180 aliquote giornaliere e la pena detentiva non può superare i 6 mesi. Tuttavia, l'autorità penale può anche imporre una multa. Secondo il Tribunale federale, ciò vale anche se il limite massimo di 180 aliquote giornaliere viene superato o se la pena detentiva può essere superiore a 6 mesi attraverso la pena detentiva alternativa.

Quando viene utilizzata nella pratica la procedura del decreto di accusa?

In oltre il 90% dei casi, le autorità penali risolvono i procedimenti penali attraverso la procedura del decreto di accusa.

Secondo lo studio del Fondo nazionale «Fatti e cifre sulla procedura del decreto di accusa», le autorità penali risolvono i procedimenti penali con un decreto di accusa in oltre il 90% dei casi. La maggior parte di questi casi riguarda la circolazione stradale e agli stupefacenti, ma i decreti di accusa sono ampiamente utilizzati anche per altri reati, come quelli previsti dal Codice penale svizzero (CP) o dalla Legge sugli stranieri e la loro integrazione.

La confessione è obbligatoria nel caso di un decreto di accusa?

No, la confessione non è assolutamente necessaria. Il ministero pubblico o l'autorità penale possono emettere un decreto di accusa anche se i fatti del caso sono stati «sufficientemente chiariti altrove». L'autorità penale deve esporre i fatti a carico dell'imputato nel decreto di accusa. Tali fatti devono soddisfare i requisiti per un'imputazione.

Il documento è stato utile?