Dichiarazione d’imposta

Preparare la dichiarazione di imposta

La data per la sottomissione della dichiarazione di imposta si avvicina. Chi deve pagare l’imposta? Dove devo pagare le imposte? Cosa devo allegare alla dichiarazione d’imposta?

Per quale data devo pagare le imposte?

• Le persone celibi senza figli devono dichiarare il loro reddito e la loro sostanza. Stessa cosa per i concubini senza figli; essi devono dichiarare separatamente il loro reddito e la loro sostanza.

• Le persone sposate e non separate o i partner registrati devono compilare una dichiarazione d‘imposta comune (il principio vale anche per l’imposta federale diretta).

• Ogni persona che detiene l’autorità parentale deve dichiarare il reddito e la sostanza dei figli nella sua dichiarazione d’imposta.(lo stesso vale per l’imposta federale diretta). Invece il reddito dell’attività lucrativa dei figli nonché gli utili immobiliari sono imposti separatamente (stesso principio per l’imposta federale diretta).

Termini & Formalità

• Il periodo fiscale corrisponde all’anno civile.

• I bambini pagano le imposte su loro reddito e sostanza imponibili durante tutto l’anno fiscale nel corso del quale compiono 18 anni.

Attenzione: Alcuni cantoni obbligano i bambini già al compimento del loro 16esimo anno di età a compilare la propria dichiarazione d’imposta (ad. es. Berna).

• In caso di decesso del coniuge o del partner registrato dal giorno del decesso il coniuge o partner registrato superstite è tassato individualmente.

Dove devo pagare le imposte?

Il contribuente deve pagare le imposte presso il suo domicilio fiscale (stesso principio per l’imposta federale diretta), che si situa dove la persona ha il centro della vita e vi risiede con l’intenzione di stabilirsi durevolmente.

Senza domicilio fiscale il contribuente deve pagare le imposte nel luogo di soggiorno . Se sono adempiute le condizioni per l’assoggettamento fiscale in virtù dell’appartenenza economica, i suoi redditi verranno assoggettati all’imposta alla fonte (stesso principio per l’imposta federale diretta).

Cfr. anche “Dove pago le imposte se vivo e viaggio in una casa mobile?” e “Dove devo pagare le tasse come pendolare transfrontaliero?

Termini& Formalità

• Le persone fisiche sono assoggettate all’imposta quando hanno domicilio fiscale nel Cantone oppure quando soggiornano nel Cantone per almeno 30 giorni (esercitandovi un’attività lucrativa) o almeno 90 giorni (senza esercitare un’attività lucrativa).Lo stesso principio vale per l’imposta federale diretta.

• In generale si applica il principio del momento dell’arrivo: la data determinante per il domicilio fiscale è il 31 dicembre.

Eccezioni:

o Trasloco all’interno del cantone: certe autorità fiscali utilizzano come data determinante il primo gennaio oppure in base alla durata proporzionale della residenza.

o Trasloco all’estero e arrivo dall’estero: la data di trasloco o la data di arrivo valgono come data determinante e le autorità fiscali fanno un calcolo proporzionale della durata della residenza. .

o Imposta alla fonte :: l’obbligo fiscale esiste per tutto il periodo di imposta.

o Le prestazioni in capitale provenienti da istituti di previdenza e i pagamenti in caso di decesso sono imponibili nel Cantone in cui il contribuente era domiciliato al momento della loro scadenza (stesso principio per l’imposta federale diretta).

Attenzione: in caso di trasloco all’estero : per essere esonerati dall’assoggettamento fiscale in Svizzera occorre apportare la prova del nuovo domicilio fiscale . Una semplice attestazione di domicilio non è sufficiente.

Cfr. anche: „Sto per emigrare. Posso farmi versare il mio fondo pensione?

Quali documenti devo allegare alla dichiarazione d’imposta?

Affinché il comune, il cantone e la Confederazione possano prelevare le imposte, necessitano delle informazioni e dei documenti completi e corretti del contribuente (stesso principio per l’imposta federale diretta) riguardanti i redditi, la sostanza e le detrazioni (cfr. Checklist).

Il documento è stato utile?