Fallimento
Lista di controllo per l'iscrizione dei crediti nella procedura di fallimento
Questa lista di controllo indica come procedere se avete un credito non pagato nei confronti di una società insolvente o già in fallimento.
Attenzione: Una volta conclusa la procedura fdi fallimento, l'ufficio del registro del commercio cancella una società come una Sagl, una SA, una cooperativa o un'associazione dal registro del commercio. Ciò significa che la società non esiste più e quindi non esistono più i vostri crediti. È quindi indispensabile rispettare le scadenze descritte di seguito.
1. Fate un elenco dei vostri crediti monetari. In particolare, sono ipotizzabili i seguenti crediti pecuniari:
- prezzo di beni o servizi forniti;
- affitto;
- richieste di risarcimento danni;
- rimborso di un prestito;
- rimborso di un'obbligazione.
È anche possibile iscrivere i crediti salariali nella procedura di fallimento, ma in questo caso si applicano disposizioni speciali ("5 risposte al ritardo nel pagamento di salario").
Attenzione: Non è possibile richiedere il valore di riscatto delle azioni in una procedura di fallimento, in quanto si è (co)proprietari della società in quanto azionisti.
2. Se siete noti al curatore fallimentare come creditore della società, egli vi contatterà e vi invierà per posta una copia dell'avviso per la grida ai creditori.
Per sicurezza, controllate almeno una volta alla settimana il Foglio ufficiale svizzero di commercio (FUSC) all'indirizzo www.shab.ch:
- La società è in fallimento o in liquidazione? A tal fine, inserite il nome della società nella finestra di ricerca e verificate se tra i risultati compare una voce con il titolo "Fallimento" o "Liquidazione";
- Chi è il curatore fallimentare responsabile?
- Fino a quando è possibile inserire i propri crediti?
Attenzione: Il termine per la grida ai creditori nel ambito della procedura di fallimento nel FUSC è di 30 giorni per iscrivere i crediti.
3. Comunicare al curatore fallimentare i propri crediti nei confronti dell'azienda con lettera raccomandata entro il termine di 30 giorni.
4. Seguite le istruzioni del curatore fallimentare, che vi informerà su come si svolgerà la procedura di fallimento. Le opzioni sono essenzialmente due:
a. L'azienda non ha alcun attivo o ne ha talmente pochi da non poter nemmeno coprire i costi della procedura di fallimento. In questo caso, il curatore fallimentare chiude la procedura di fallimento "per mancanza di attivi" e voi perdete il vostro credito monetario residuo. Potete incaricare il curatore fallimentare di portare avanti la procedura di fallimento a vostre spese. Tuttavia, le possibilità di recuperare il vostro denaro in questo modo sono molto scarse.
b. L'azienda ha ancora un attivo sufficiente a coprire i costi della procedura di fallimento. Il curatore fallimentare distribuisce l'attivo rimanente ai singoli creditori in base alla classe di appartenenza. La legge divide i creditori in tre classi. Solo quando tutti i creditori della prima classe hanno ricevuto il loro denaro, i creditori della seconda ricevono la loro parte. Lo stesso processo si applica poi alla terza classe.
1a classe: crediti salariali dei dipendenti in particolare
2a classe: crediti contributivi
3a classe: tutti gli altri crediti. Di norma, i creditori della terza classe ricevono solo una piccola parte del loro credito o nulla.