Acquisto di veicoli d’occasione
Ho comprato un’auto occasione - quali sono i prossimi passi? E cosa faccio se scopro un difetto occulto?
- Come posso riscattare la mia auto d’occasione?
- Quale assicurazione devo stipulare come detentore di un'auto d’occasione?
- Quali assicurazioni non sono obbligatorie come detentore di un'auto di seconda mano?
- Quando devo portare la mia auto d'occasione all'esame periodico dei veicoli a motore?
- Cosa devo fare se scopro un difetto occulto nell'auto d'occasione dopo averla acquistata?
Come posso riscattare la mia auto d’occasione?
L’acquirente del veicolo d’occasione può:
- utilizzare le targhe di controllo del suo vecchio veicolo durante 30 giorni nell’ambito di un’autorizzazione di circolazione provvisoria, se può presentare i relativi documenti, se il veicolo d’occasione ha passato il collaudo e se desidera ritirare dalla circolazione il vecchio veicolo
- richiedere una targa temporanea (licenza temporanea )che deve essere restituita all’autorità competente al più tardi alla scadenza della validità della licenza
- acquistare nuove targhe di controllo, se ha un attestato d’assicurazione e se può presentare i documenti necessari.
Quale assicurazione devo stipulare come detentore di un'auto d’occasione?
L’assicurazione di responsabilità civile è obbligatoria. Nel momento in cui l’acquirente ha effettivamente e durevolmente il potere di disporre del veicolo, egli ne è il detentore. Con questo cambiamento di detentore:
- i diritti e gli obblighi derivanti dal contratto d'assicurazione passano all’acquirente oppure
- se l'acquirente fornisce la prova di una nuova polizza di assicurazione di responsabilità civile valida, la polizza di assicurazione di responsabilità civile del venditore decade.
Attenzione: L’assicurazione della responsabilità civile del vecchio detentore ha il diritto di recedere dal contratto entro 14 giorni da quando è venuta a conoscenza del cambiamento di detentore.
Trova ulteriori informazioni nella pagine del sito internet del TCS nelle “Informazioni sulle assicurazioni”
Quali assicurazioni non sono obbligatorie come detentore di un'auto di seconda mano?
Assicurazione casco parziale. L'assicurazione contro i danni accidentali parziali copre i danni al proprio veicolo che il detentore non ha causato lui stesso: per esempio, i danni causati da pericoli naturali come la grandine o le inondazioni o da collisioni con animali selvatici.
Di regola, l'assicurazione casco parziale è raccomandata per i veicoli fino al settimo anno di esercizio incluso. Nel caso di un veicolo con un valore a nuovo superiore a CHF 75'000, una durata più lunga può avere senso: occorre valutare se il rapporto tra i premi pagati e l'indennità versata è conveniente per il detentore.
Assicurazione casco totale. Con l'assicurazione casco totale, vengono coperti anche i danni che il detentore causa attraverso una collisione. Si può aggiungere l'assicurazione contro i danni da parcheggio, che copre i danni causati da terzi sconosciuti.
L'assicurazione casco totale conviene di solito solo per i veicoli fino al quarto anno d'esercizio compreso, perché in caso di danno totale viene pagato il suo valore attuale: anche in questo caso occorre valutare se il rapporto tra i premi pagati e l'indennità versata è conveniente.
L'assicurazione di protezione del bonus protegge l'assicurato dall'aumento del premio dopo un sinistro, ma di solito solo nel caso di un solo sinistro annunciato per anno assicurativo.
La copertura per colpa grave copre i danni causati da una colpa grave dell'assicurato. Non copre i danni causati intenzionalmente o i danni causati da pirati della strada o sotto l'influsso di alcol o droghe.
I membri di un club di mobilità di regola beneficiano dell'assistenza stradale con servizi come il soccorso stradale in loco, il traino o il rimborso dei costi del treno o dell'auto a noleggio. L'assicurazione casco può comprendere anche parti dell'assistenza stradale.
Potete trovare maggiori informazioni nella Guida alle assicurazioni sul sito web del TCS.
Quando devo portare la mia auto d'occasione all'esame periodico dei veicoli a motore?
La detentrice deve portare il veicolo a motore all’esame periodico non appena l'Ufficio della circolazione glielo chiede. Un esame periodico dev'essere effettuato al più tardi sei anni dopo la prima messa in circolazione del veicolo, successivamente dopo tre anni e poi ogni due anni.
Cosa devo fare se scopro un difetto occulto nell'auto d'occasione dopo averla acquistata?
Dipende in particolare da come il contratto d'acquisto regola la garanzia e la responsabilità per difetti(vedi sopra "Quali garanzie deve dare il venditore di un'auto d'occasione?").
- Rinuncia alla regolamentazione della garanzia
Se l'acquirente notifica il difetto subito dopo la sua scoperta, ha la scelta tra recedere dall'acquisto o richiedere un rimborso parziale del prezzo di acquisto. I difetti che scopre due anni dopo l'acquisto non sono più coperti dalla garanzia legale.
- Esclusione della garanzia & pattuizione di garanzie contrattuali
La venditrice è responsabile nei confronti dell'acquirente nella misura concordata contrattualmente entro i termini previsti dal contratto, a condizione che questi non siano inferiori al quadro legale.
- Esclusione della garanzia legale senza sostituzione
In linea di principio l'acquirente non può far valere alcun diritto nei confronti della venditrice.
Attenzione:
- l'onere della prova è a carico dell'acquirente: deve provare che c'è un danno coperto dalla garanzia o dalla responsabilità per difetti e che lo ha notificato alla venditrice in tempo utile.
- Se la venditrice dissimula dolosamente dei difetti, l'acquirente può far valere le sue pretese entro un anno dalla scoperta, anche se il venditore ha escluso la garanzia legale senza sostituzione.
- L'acquirente non esperto che ripara l'auto da solo o la usa in modo improprio rischia di perdere i suoi diritti di garanzia.
- A meno che non sia stabilito diversamente nel contratto, l'acquirente non può ritenere la venditrice responsabile di qualsiasi danno subito dopo l'acquisto: gli utili e i rischi passano all'acquirente al momento della conclusione del contratto d'acquisto