Debiti & recupero crediti
Checklist: Spese di richiamo
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Avete dimenticato di pagare la bolletta del cellulare, quella dello shop online o un'altra fattura e ora ricevete un sollecito dal fornitore, dal venditore o da una ditta di incasso. Con questa Checklist potete facilmente verificare se dovete pagare le spese di richiamo e a quanto ammontano.
A) Il richiamo arriva dal fornitore o dal venditore
1. Il contratto specifica entro quando si deve pagare la fattura e a quanto ammontano le spese di richiamo se non si paga la fattura in tempo?
- Sì >> Dovete pagare le spese di richiamo se corrispondono all'importo della fattura. Se sono più alte: passare al punto 3.
- No >> Continuare al punto 2
2. Avete accettato le Condizioni Generali Contrattuali (CGC) al momento dell'acquisto e vi è indicato entro quando dovete pagare la fattura e a quanto ammontano le spese di richiamo se il pagamento non viene effettuato in tempo?
- Sì >> Continuare al punto 3
- No >> Continuare al punto 4.
3. Le spese di richiamo sono più alte di quelle concordate?
- Sì >> Oltre all'importo della fattura, il cliente non deve pagare più delle spese di richiamo concordate. Continuare al punto 5.
- No >> Continuare al punto 5
4. Il cliente non ha accettato le spese di richiamo né nel contratto né nelle CGC.
>> Oltre all'importo della fattura, il cliente è tenuto a pagare solo gli interessi di mora pari al 5% dell'importo della fattura secondo il diritto delle obbligazioni.
5. Le spese di richiamo sembrano eccessivamente elevate o includono esplicitamente «danni dovuti a mora», «spese amministrative» o simili?
- No >> Dovete pagare le spese di richiamo concordate in aggiunta all'importo della fattura.
- Sì >> Potete contestare l'importo delle spese di richiamo e pagare solo gli importi verificabili o solo il 5% degli interessi di mora.
B) Il sollecito proviene da un'agenzia di recupero crediti
1. L'azienda con cui avete stipulato il contratto ha menzionato nel contratto o nelle condizioni generali di contratto la cessione dei crediti insoluti a un'agenzia di recupero crediti e l'entità delle spese di sollecito?
- Sì >> Vai al punto 2
No >> Oltre all'importo della fattura, dovete pagare solo gli interessi di mora pari al 5% dell'importo della fattura dovuto in base al diritto delle obbligazioni.
2. La società di recupero crediti fa riferimento alle proprie condizioni generali di contratto?
- Sì >> Vai alla fase 3
- No >> Vai alla fase 4
3. Avete visto e accettato le condizioni generali della società di recupero crediti quando avete stipulato il contratto con il fornitore o il venditore?
- Sì >> Vai al punto 4
- No >> Oltre all'importo della fattura, dovete pagare solo gli interessi di mora pari al 5% dell'importo della fattura dovuto in base al diritto delle obbligazioni.
4. Le spese di sollecito sembrano eccessivamente elevate o includono esplicitamente «danni causati dal ritardo», «spese amministrative» o simili?
- No >> Dovete pagare le spese di sollecito concordate in aggiunta all'importo della fattura.
- Sì >> Potete contestare l'importo delle spese di sollecito e pagare solo il 5% dei danni di mora, ad esempio.
Attenzione: Se il venditore, il fornitore o l'agenzia di recupero crediti insistono sulle spese di sollecito che ritenete ingiustificate, potete cercare di raggiungere un accordo. Se questo non ha successo e l'azienda vi perseguita, dovete presentare un'obiezione entro 10 giorni. L'azienda deve quindi presentare una richiesta di prosecuzione entro un anno. È improbabile che l'azienda lo faccia, soprattutto per gli importi minori. Tuttavia, l'iscrizione nel registro dei crediti rimane e può rendere più difficile la ricerca di un alloggio, ad esempio.