Comportamento durante i controlli di polizia

Lista di controllo: Alcol test senza incidente

Quali sono i miei obblighi e i miei diritti?

Breve&Conciso

  • La polizia è autorizzata a effettuare controlli della circolazione su tutte le strade pubbliche. I controlli si concentrano in particolare sui comportamenti che compromettono la sicurezza. La polizia effettua controlli a campione, sistematici o su larga scala.
  • In qualità di utenti della strada, dovete osservare le istruzioni della polizia. Avete il dovere di collaborare e siete perseguibili se vi sottraete alle misure per valutare la vostra idoneità alla guida. Da parte loro, le forze dell'ordine devono informarvi delle conseguenze in caso di rifiuto e documentare l'alcoltest.
    Attenzione: nonostante l'obbligo di collaborare, avete il diritto di rifiutarvi di deporre. (Vedi anche «Lista di controllo: controllo di polizia nel traffico stradale»)
  • Se avete consumato alcolici e non siete più in forma fisicamente o mentalmente, siete considerati non idonei alla guida e non siete autorizzati a guidare durante questo periodo.

Come viene effettuato il test dell'alito dalla polizia?

La polizia può effettuare controlli sull'idoneità alla guida sulle strade pubbliche. Per «pubbliche» si intendono tutte le strade che non servono esclusivamente all’uso privato. Il fattore decisivo è l'effettiva possibilità di utilizzo. Ad esempio, anche un parcheggio privato può essere considerato una strada «pubblica».

Indipendentemente dal fatto che mostrate motivo di sospettare che avete bevuto alcolici, la polizia può controllarvi e sottoporvi ad un’analisi dell’alito se appartenete a uno dei seguenti gruppi di persone:

  • I conducenti di veicoli, compresi i ciclisti;
  • Tutte le persone che possono entrare in linea di conto, se non è chiaro quale delle diverse persone fosse alla guida di un veicolo;
  • Utenti della strada direttamente o indirettamente coinvolti in incidenti, come pedoni o utenti di trottinettes.

Attenzione: rifiutare di sottoporsi a misure per determinare se si è in grado di guidare è un reato penale. Potete rifiutarvi di sottoporvi all’analisi dell’alito, tuttavia la polizia può ordinare la prova del sangue e potete incorrere nel ritiro della licenza di condurre, oltre che in una pena detentiva e in una pena pecuniaria.

Test dell'etilometro

La polizia può procedere all’analisi dell’alito con un etilometro.

  • dopo un tempo di attesa di almeno 20 minuti o
  • dopo un risciacquo della bocca, tenendo conto di eventuali istruzioni del fabbricante dell'apparecchio.

La polizia esegue innanzitutto due test dell'alito. Se questi differiscono di oltre 0,05 mg/litro, deve ripetere i test. Il valore più basso dei due test è decisivo. La polizia non può effettuare alcuna detrazione dai valori indicati dall'etilometro.

Misurazione dell'alcol nell’alito

Se anche i nuovi test mostrano una differenza superiore a 0,05 mg/l e ci sono indizi di uno stato di ebrietà, la polizia effettuerà un accertamento etilometrico probatorio utilizzando un dispositivo di misurazione. La polizia può ora disporre un analisi del sangue. La polizia può effettuare un accertamento dell’alito con un dispositivo di misurazione

  • al più presto dopo un tempo di attesa di 10 minuti;
  • Se l'apparecchio di misurazione mostra ancora la presenza di alcol in bocca, la polizia deve attendere almeno altri 5 minuti prima di effettuare il test dell'alito.

La polizia non può effettuare alcuna detrazione dei valori indicati dall’etilometro.

Quali diritti ho durante il test dell'alito?

Come persona controllata, avete i seguenti diritti:

  • La polizia deve informarvi che può richiedere un esame di sangue;
  • Potete rifiutarvi di fornire un campione di fiato. La polizia deve farvi notare che in questo caso
  • ordinerà un esame di sangue e
  • rischia il ritiro della licenza di condurre e una pena detentiva o una pena pecuniaria;
  • la polizia deve registrare l’esame dell'alito in un rapporto. Il rapporto deve contenere almeno le informazioni specificate dall'Ufficio federale delle strade (USTRA).
  • Se dichiarate di aver consumato alcol dopo l’evento la polizia vi interrogherà dettagliatamente sul tipo di bevanda, sulla quantità e sul momento del consumo. La polizia sequestrerà qualsiasi prova.

(Vedi anche «Lista di controllo: controllo di polizia nel traffico stradale»)

Come funziona il test alcolemico?

Poiché il test alcolemico comporta il prelievo di sangue, è un provvedimento coercitivo ai sensi del diritto processuale penale. La Procura, il Tribunale o la polizia sono competenti per ordinare una misura coercitiva nei casi specificati dalla legge. Dal 1° gennaio 2024 è in vigore la base legale che consente alla polizia di ordinare un test alcolemico di propria competenza.

La polizia può ordinare un’analisi dell'alcol nel sangue se il test dell'alcol nel fiato

  • è impossibile o
  • non è adatto a stabilire il reato.

La polizia deve ordinare un’ analisi dell’alcol nel sangue se

  • ci si oppone o ci si sottrae all’analisi dell’alito o si elude lo scopo della misura;
  • si richiede personalmente l'analisi dell’alcol nel sangue.

Attenzione: la polizia per motivi importanti può ordinare un prelievo di sangue contro la vostra volontà.

Quali sono i miei diritti al momento del prelievo di sangue?

In relazione al prelievo di sangue avete i seguenti diritti:

  • Se vi rifiutate di sottoporvi al prelievo di sangue, la polizia deve informarvi che rischiate la revoca della licenza di condurre, come anche una pena detentiva o una pena pecuniaria.
  • La polizia deve registrare l'ordine di prelevare un campione di sangue in un rapporto. Il rapporto deve contenere almeno le informazioni specificate dall'USTRA.

Vedi anche «Lista di controllo: Controllo di polizia nel traffico stradale»

Quali conseguenze hanno per me i valori testati/misurati?

Valore inferiore a 0,25 mg/l

Se il valore più basso è inferiore a 0,25 mg/l, si può continuare a guidare o andare in bicicletta senza ulteriori conseguenze.

Eccezioni:

  • Se siete autisti di autocarri, istruttori di guida, accompagnatori di allievi conducenti o titolari di una licenza di condurre in prova, siete sottoposti al divieto di guidare sotto l'influsso dell'alcol. Di conseguenza, potete proseguire il viaggio solo se la polizia misura il vostro tasso di alcol nel sangue a meno di 0,05 mg/l.
  • Se il risultato del test alcolemico è pari o superiore a 0,15 mg/l e si sospetta che il conducente abbia guidato un veicolo in stato di ebrietà due o più ore prima del controllo, la polizia può ordinare un esame del sangue per rilevare la presenza di alcol
  • Se avete violato in modo grave un'altra norma della circolazione, cagionando così un serio pericolo per la sicurezza altrui, commettete un'infrazione grave, indipendentemente dai valori misurati.
  • L'autorità di revoca ritira la licenza di condurre o di allievo conducente per almeno tre mesi. A seconda della frequenza e del motivo per cui la licenza di condurre o di allievo conducente sono già stati precedentemente revocati, l'autorità di revoca può revocare la licenza per un periodo più lungo o addirittura definitivamente. La polizia può sequestrare sul posto la licenza e deve trasmetterla immediatamente all'autorità di revoca. Quest'ultima deciderà senza indugio in merito alla revoca.
  • L’autorità penale competente vi sanzionerà con una pena detentiva fino a tre anni o una pena pecuniaria.
  • L'autorità competente iscrive la pena nel casellario giudiziale.
Quali sono i miei diritti di persona controllata?

Avete il diritto di essere sentiti in caso di revoca della patente di guida. È possibile presentare osservazioni sulla revoca della patente entro il termine indicato nell'ordinanza. Ad esempio, potete sostenere che non c'era alcun rischio per la sicurezza degli altri o che dipendete dal veicolo per motivi professionali. L'autorità competente deve quindi riconsiderare la revoca o la sua durata.

Attenzione: L'autorità competente può tenere conto del fatto che si dipende dal veicolo per lavoro. Tuttavia, anche in questo caso, non si può scendere al di sotto del periodo minimo di revoca previsto dalla legge.

Vedi anche «Checklist: comportamento durante i controlli di polizia»

Valore tra 0,25 e 0,40 mg/l
  • A determinati valori, l'incapacità di guidare a causa dell'ebrietà è considerata provata. È possibile riconoscere con la propria firma i seguenti valori, per i quali è determinante il valore misurato più basso:
    • Di norma tra 0,25 e 0,40 mg/l;
    • Tra 0,05 e 0,40 mg/l se si rientra nella categoria di persone che non possono guidare sotto l'effetto dell'alcol;
    • Tra 0,25 e 0,55 mg/l se la polizia vi ha controllato come ciclisti.

Se non avete violato nessun'altra norma della legge sulla circolazione stradale, con questi valori commettete un'infrazione lieve.

Conseguenze

  • La licenza di guida o la licenza per allievo conducente non sono stati ritirati negli ultimi due anni e non sono state imposte altre misure amministrative:
  • La polizia impedisce al veicolo di proseguire il viaggio.
  • L'autorità competente, di solito l'ufficio della circolazione stradale, emetterà un avviso e trasmette i dati del provvedimento al Sistema d’informazione sull’ammissione alla circolazione (SIAC) non appena l'avviso è legalmente vincolante.
  • L'autorità giudiziaria competente vi sanzionerà con una multa e riscuoterà la tassa di giustizia;
  • l'autorità competente vi addebiterà le spese per l'esame dell'alito e del sangue e le spese di elaborazione dell'avviso.
  • Non vi è alcuna iscrizione nel casellario giudiziario.
  • Nei due anni precedenti vi è stata revocata la licenza di guida o la licenza per allievo conducente o vi è stato imposto un altro provvedimento amministrativo:
  • La polizia vi impedisce di proseguire il viaggio o vi ritira la patente. In quest'ultimo caso, deve trasmettere immediatamente la patente all'autorità competente per la revoca, di solito l'ufficio della circolazione stradale. L'autorità di revoca decide senza indugio sulla revoca. Ritira la patente o la licenza per allievo conducente per almeno un mese e trasmette la revoca al al Sistema d’informazione sull’ammissione alla circolazione (SIAC) non appena l'avviso è legalmente vincolante;
  • L'autorità giudiziaria competente vi sanzionerà con una multa e riscuoterà la tassa di giustizia;
  • l'autorità competente vi addebiterà le spese per l'esame dell'alito e del sangue e le spese di elaborazione dell'avviso.
  • Non è prevista l'iscrizione nel casellario giudiziale se la multa non supera i 5.000 franchi svizzeri.
  • Se avete violato leggermente anche un'altra norma della circolazione stradale, con questi valori commettete un'infrazione medio-grave.
  • La polizia vi impedisce di proseguire il viaggio o vi ritira la patente. In quest'ultimo caso, deve trasmettere immediatamente la patente all'autorità competente per la revoca, di solito l'ufficio per le licenze stradali. L'autorità di revoca decide senza indugio sul provvedimento. Ritira la licenza di guida o la licenza per allievo conducente per almeno un mese e trasmette la revoca al Sistema d’informazione sull’ammissione alla circolazione (SIAC) non appena l'avviso è legalmente vincolante. A seconda della frequenza e del motivo per cui la licenza di guida o la licenza per allievo conducente sono già stati ritirati, l'autorità di revoca può ritirare la patente per un periodo più lungo o addirittura in modo permanente.
  • L'autorità giudiziaria competente vi sanzionerà con una multa e riscuoterà la tassa di giustizia;
  • l'autorità competente vi addebiterà le spese per il test dell'alito/alcool nel sangue e le spese per il ritiro della patente.
  • Non è prevista l'iscrizione nel casellario giudiziale se la multa non supera i 5.000 franchi svizzeri.
  • Se avete violato in modo grave una norma del codice della strada, mettendo così in serio pericolo l'incolumità altrui, state commettendo un'infrazione grave, indipendentemente dai valori misurati.
  • La polizia sequestra la patente di guida e la trasmette immediatamente all'autorità competente per la revoca, di solito l'ufficio della circolazione stradale. L'autorità di revoca decide senza indugio sulla revoca. Ritira la licenza di guida o licenza per allievo conducente per almeno tre mesi e trasmette la revoca Sistema d’informazione sull’ammissione alla circolazione (SIAC) non appena l'avviso è legalmente vincolante. A seconda della frequenza e del motivo per cui licenza di guida o licenza per allievo conducente sono già stati ritirati, l'autorità di revoca può ritirare la patente per un periodo più lungo o addirittura in modo permanente;
  • L'autorità giudiziaria competente vi punirà con una pena detentiva fino a tre anni o una multa e riscuoterà la tassa di giustizia;
  • l'autorità competente vi addebiterà le spese per il test dell'alito/alcool nel sangue e le spese per il ritiro della patente.
  • L'autorità competente iscrive la pena inflitta per il reato nel casellario giudiziario.
Quali sono i miei diritti di persona controllata?
  • La polizia deve informarvi che potete richiedere il prelievo di un campione di sangue;
  • Se il campione di alcool nell'espirato mostra un valore compreso tra 0,25 e 0,40 mg/l, potete firmare per riconoscere il valore. In questo caso, la polizia deve farvi presente che il riconoscimento del risultato dell'etilometro comporterà l'avvio della procedura amministrativa e del procedimento penale;
  • Avete il diritto di essere sentiti in caso di revoca della patente di guida. È possibile presentare osservazioni sulla revoca della patente entro il termine indicato nel provvedimento. L'autorità competente deve quindi rivedere la revoca o la sua durata;
  • È possibile presentare ricorso contro una multa, una pena pecuniaria o una pena detentiva in conformità al Codice di procedura penale.

Vedi anche «Lista di controllo: Controllo della polizia nel traffico stradale»

Valore superiore a 0,40 mg/l

Se il valore inferiore misurato è superiore a 0,40 mg/l, non è necessario riconoscere il valore perché è considerato definitivo. Il riconoscimento del risultato dell'etilometro comporterà l'avvio di un procedimento di revoca e di un procedimento penale.

Questi valori sono considerati una concentrazione alcolica qualificata e quindi un'infrazione grave alla legge sulla circolazione stradale.

  • La polizia prende la patente di guida e la trasmette immediatamente all'autorità competente per la revoca, di solito l'ufficio per le licenze stradali. L'autorità di revoca decide senza indugio sulla revoca. Ritira la patente di guida o la patente di guida per almeno tre mesi e trasmette la revoca Sistema d’informazione sull’ammissione alla circolazione (SIAC) non appena l'avviso è legalmente vincolante. A seconda della frequenza e del motivo per cui la licenza di guida o licenza per allievo conducente sono già stati ritirati, l'autorità di revoca può ritirare la patente per un periodo più lungo o addirittura in modo permanente;
  • L'autorità giudiziaria competente vi punirà con una pena detentiva fino a tre anni o una multa e riscuoterà la tassa di giustizia;
  • L'autorità competente addebiterà le spese per l'esame dell'alito e del sangue e le spese per il ritiro della patente;
  • L'autorità competente iscrive la pena inflitta per il reato nel casellario giudiziario.
Valore superiore a 0,80 mg/l

Se il valore inferiore misurato è superiore a 0,80 mg/l, è necessario sottoporsi anche a un test di idoneità alla guida.

  • La polizia deve informarvi che potete richiedere un prelievo di sangue;
  • Avete il diritto di essere sentiti in caso di revoca della patente di guida. È possibile presentare osservazioni sulla revoca della patente entro il termine indicato nel provvedimento. L'autorità competente deve quindi rivedere la revoca o la sua durata.
  • È possibile presentare ricorso contro una multa, una pena pecuniaria o una pena detentiva in conformità al Codice di procedura penale.

Il documento è stato utile?