Dashcams

Installare una dashcam

Che cos'è una dashcam?

Una dashcam è una «telecamera da cruscotto» che registra frontalmente durante la guida. Le dashcam tradizionali registrano in maniera continua e memorizzano le immagini. Le dashcam con impostazioni di protezione dei dati migliorate funzionano con sensori di movimento, memorizzano le registrazioni in forma criptata o sovrascrivono continuamente le immagini.

Che cos'è una actioncam?

Di solito una actioncam viene montata solo temporaneamente. Il pilota accende e spegne manualmente la actioncam. L'obiettivo principale è quello di realizzare scatti e immagini spettacolari o angolazioni particolari, che i piloti sono soliti diffondere sui social media.

Le stesse specifiche si applicano alle actioncam e alle dashcam, motivo per cui il termine dashcam viene generalmente utilizzato nella pratica.

Le dashcam sono vietate?

No, le dashcam sono generalmente consentite in Svizzera. Tuttavia, se installate una telecamera sul vostro veicolo, dovete rispettare le disposizioni della legge sulla circolazione stradale. In particolare, la telecamera non deve compromettere la sicurezza del traffico stradale. Inoltre, la protezione dei dati deve essere rispettata. In questo caso, sono soprattutto la registrazione e la sua distribuzione a creare problemi.

Posso installare una dashcam sulla mia auto?

Sì, è possibile installare una dashcam sulla propria auto.

In primo luogo bisogna assicurarsi che la telecamera non interferisca con la visuale: è necessario avere una «chiara visione della strada al di fuori di un semicerchio di 12,0 m di raggio». Inoltre, dovete assicurarvi di rivolgere la vostra attenzione alla strada e al traffico nonostante la dashcam. Secondo l'ordinanza sulle norme della circolazione stradale, siete tenuti a fare in modo che la vostra attenzione «non sia compromessa in particolare da dispositivi di riproduzione sonora e da sistemi di comunicazione e informazione». Una dashcam non deve quindi distrarvi più di quanto non facciano la musica ad alto volume, uno smartphone o un dispositivo di navigazione.

Infine, una telecamera è considerata un «carico» per il quale la legge sulla circolazione stradale prescrive quanto segue: «Il carico deve essere fissato in modo tale da non mettere in pericolo o disturbare nessuno e da non poter cadere».

Posso installare una dashcam sulla mia moto?

In linea di principio è consentita anche l'installazione di una dashcam sulla moto.

Per una dashcam su una moto vale lo stesso discorso fatto per una telecamera su un'auto: l'installazione non deve compromettere il campo visivo e non deve distogliere l'attenzione del motociclista dalla strada e dal traffico. La telecamera deve essere fissata in modo da non ostacolare il motociclista e non mettere in pericolo gli altri utenti della strada. Anche in questo caso, la telecamera è considerata un carico, che non deve cadere e la cui installazione impropria può comportare una multa e la revoca della patente di guida. Se una actioncam cade e causa danni, il proprietario è responsabile.

Posso installare una dashcam sul mio casco di sicurezza?

Sì, il fissaggio di una dashcam al casco non è vietato. Anche in questo caso vale quanto segue: la telecamera non deve ostruire il campo visivo e deve essere fissata in modo tale da non ostacolare il conducente stesso e da non mettere in pericolo gli altri utenti della strada.

Si noti inoltre che la telecamera sul casco comporta un ulteriore rischio di lesioni in caso di caduta. Ad oggi, non ci sono ancora decisioni giudiziarie in merito. Tuttavia, se una telecamera montata sul casco ha contribuito ad aggravare un infortunio, la compagnia assicurativa potrebbe ridurre le prestazioni per una colpa concomitante: i caschi da moto non sono costruiti per sopportare un impatto della telecamera e possono rompersi di conseguenza. 

Il documento è stato utile?