Diritti dei passeggeri CH / UE
Lista di controllo: diritti e richieste di indennizzo dei passeggeri
Cancellazione
Se la compagnia aerea cancella un volo, il passeggero ha i seguenti diritti:
- Possibilità di scelta tra un trasporto altrove e il rimborso del prezzo del biglietto entro sette giorni, eventualmente in combinazione con un volo di ritorno al primo punto di partenza non appena possibile;
- Servizi di assistenza come
- pasti e rinfreschi in proporzione al tempo di attesa;
- servizi di telecomunicazione;
- se è necessario un soggiorno di una o più notti: pernottamento(i) in hotel, compresi i trasferimenti necessari;
- Compensazione pecuniaria, se la compagnia aerea non rispetta i seguenti termini e condizioni:
- informazioni almeno due settimane prima dell'orario di partenza previsto
- informazioni almeno sette giorni prima dell'orario di partenza previsto e offerta di un volo sostitutivo, che
- parte non oltre due ore prima dell'orario di partenza previsto
- parte non più di quattro ore dopo l'orario di arrivo previsto.
- informazioni oltre sette giorni prima dell'orario di partenza previsto e offerta di un volo sostitutivo, che
- parte non più di un'ora prima dell'orario di partenza previsto;
- arriva non più di due ore dopo l'orario di arrivo previsto.
Se la compagnia aerea non ha rispettato questi termini e condizioni, il passeggero riceverà:
- 250 EUR per tutti i voli di lunghezza pari o inferiore a 1 500 km
- 400 EUR per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1 500 km e per tutte le altre tratte aeree comprese tra 1 500 km e 3 500 km
- 600 EUR per tutti gli altri voli
Attenzione: in caso di instabilità politica, condizioni meteorologiche che rendono impossibile lo svolgimento del volo, rischi per la sicurezza, carenze impreviste nella sicurezza del volo, scioperi ed epidemie, la compagnia aerea può, in determinate circostanze, essere esonerata da ogni responsabilità. E’ però in ogni caso tenuta a fornire i servizi di assistenza.
Overbooking
Rinuncia volontaria al trasporto
Se il volo è overbooked e il passeggero rinuncia volontariamente al trasporto, il passeggero ha i seguenti diritti:
- Controprestazione individuale della compagnia aerea, che il passeggero negozia con la compagnia aerea
- Possibilità di scelta tra un trasporto altrove e il rimborso del prezzo del biglietto entro sette giorni, eventualmente in combinazione con un volo di ritorno al primo punto di partenza non appena possibile.
Rifiuto del trasporto
Se il volo è overbooked e il passeggero non rinuncia volontariamente al trasporto, il passeggero ha i seguenti diritti:
- Possibilità di scelta tra un trasporto altrove e il rimborso del prezzo del biglietto entro sette giorni, eventualmente in combinazione con un volo di ritorno al primo punto di partenza non appena possibile;
- Servizi di assistenza come
- pasti e rinfreschi in proporzione al tempo di attesa;
- servizi di telecomunicazione;
- se è necessario un soggiorno di una o più notti: pernottamento(i) in hotel, compresi i trasferimenti necessari;
- Compensazione pecuniaria per un importo di:
- 250 EUR per tutti i voli di lunghezza pari o inferiore a 1 500 km
- 400 EUR per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1 500 km e per tutte le altre tratte aeree comprese tra 1 500 km e 3 500 km.
- 600 EUR per tutti gli altri voli
Ritardo
Se la partenza è ritardata rispetto all'orario di partenza previsto
- di almeno due ore per tutti i voli di lunghezza pari o inferiore a 1 500 km;
- di almeno 3 ore per tutti i voli all'interno dell'UE - dove la Svizzera è considerata il paese all'interno dell'UE - di lunghezza di oltre 1.500 km;
- di 3 ore per tutti i voli non effettuati all'interno dell'UE su una distanza compresa tra 1 500 km e 3 500 km;
- di quattro ore o più per tutti gli altri voli
il passeggero ha i seguenti diritti:
- Servizi di assistenza come
- pasti e rinfreschi in proporzione al tempo di attesa;
- servizi di telecomunicazione;
- se è necessario un soggiorno di una o più notti: pernottamento(i) in hotel, compresi i trasferimenti necessari;
Se la partenza è ritardata di almeno cinque ore rispetto all'orario di partenza previsto, il passeggero ha diritto a:
- Possibilità di scelta tra un trasporto altrove e il rimborso del prezzo del biglietto entro sette giorni, eventualmente in combinazione con un volo di ritorno al primo punto di partenza non appena possibile;
Attenzione: In caso di ritardo del volo a partire da tre ore, la Corte di giustizia europea concede una compensazione pecuniaria analoga a quella che il passeggero riceve in caso di cancellazione del volo. I tribunali svizzeri non hanno ancora adottato questa giurisprudenza.
Downgrade (declassamento)
Se la compagnia aerea non è in grado di offrire al passeggero un posto a sedere nella classe per la quale ha acquistato il biglietto, il passeggero ha diritto a una compensazione pecuniaria come segue:
- per tutti i voli che non superano la distanza di 1 500 km:
- 30% del prezzo del biglietto aereo;
- per tutti i voli intracomunitari superiori a 1 500 km, esclusi i voli tra il territorio europeo degli Stati membri e i dipartimenti francesi d'oltremare, e per tutti gli altri voli compresi tra 1 500 km e 3 500 km
- 50 % del prezzo del biglietto aereo;
- per tutti gli altri voli superiori a 3 500 km, compresi i voli tra il territorio europeo degli Stati membri e i dipartimenti francesi d'oltremare
- 75 % del prezzo del biglietto.
Attenzione: la base per il calcolo della compensazione pecuniaria è solo il prezzo del volo su cui la compagnia aerea ha declassato il passeggero e non il prezzo totale del trasporto.
Bagaglio ritardato, danneggiato o smarrito
Voli internazionali
Se il bagaglio viene ritardato, danneggiato o perso su un volo internazionale, il passeggero non ha diritto ad un risarcimento forfettario. Piuttosto la compagnia aerea deve
- risarcire il danno comprovato fino ad un massimo di 1 131 di cosiddetti diritti speciali di prelievo. Il valore di questi diritti speciali di prelievo è determinato dal Fondo monetario internazionale; attualmente 1'131 diritti speciali di prelievo corrispondono a circa CHF 1'600.-.
- risarcire il danno comprovato fino al valore dichiarato al check-in, se il passeggero ha pagato il supplemento richiesto. La compagnia aerea non è tenuta a risarcire tutti i danni richiesti, se può dimostrare che i danni richiesti sono superiori all'effettivo interesse del passeggero alla consegna a destinazione.
Attenzione: la compagnia aerea è tenuta a rimborsare solo il valore attuale degli oggetti danneggiati o smarriti.
Voli nazionali
Se il bagaglio viene ritardato, danneggiato o perso su un volo nazionale, il passeggero non ha diritto ad un risarcimento forfettario. Piuttosto la compagnia aerea deve
- risarcire il danno comprovato fino ad un massimo di 1 131 di cosiddetti diritti speciali di prelievo. Il valore di questi diritti speciali di prelievo è determinato dal Fondo monetario internazionale; attualmente 1'131 diritti speciali di prelievo corrispondono a circa CHF 1'600.-.
- risarcire il danno comprovato fino al valore dichiarato al check-in, se il passeggero ha pagato il supplemento richiesto. La compagnia aerea non è tenuta a risarcire tutti i danni richiesti, se può dimostrare che i danni richiesti sono superiori all'effettivo interesse del passeggero alla consegna a destinazione
Attenzione: la compagnia aerea è tenuta a rimborsare solo il valore attuale degli oggetti danneggiati o smarriti.