Diritti dei passeggeri CH / UE
Via legale
Zoé non è riuscita a trovare un accordo con la compagnia aerea. Quale tribunale può risolvere la controversia?
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Cancellazione, overbooking, ritardo, downgrade
Procedimento penale amministrativo
Se Zoé non è riuscita ad accordarsi con la compagnia aerea sulle sue richieste (possibilità di scelta, assistenza, risarcimento), può presentare una denuncia all'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC). Quest'ultimo è tenuto a garantire l'applicazione del regolamento UE sui diritti dei passeggeri del trasporto aereo. In questo contesto l'UFAC verifica la denuncia, ma non può far valere le pretese di Zoé. Se necessario, tuttavia, la compagnia aerea effettuerà un pagamento a Zoé nell'ambito di un eventuale procedimento penale amministrativo aperto.
Se una compagnia aerea viola ripetutamente e gravemente gli obblighi previsti dal regolamento UE sui passeggeri, l'UFAC può infliggere una multa fino a 20'000 franchi.
Attenzione: Se i voli di andata e ritorno non sono in Svizzera, l'UFAC non è competente.
Procedimento civile Svizzera
Zoé può far valere le sue eventuali pretese nel procedimento civile.
Zoé può presentare un‘istanza di conciliazione all'autorità di conciliazione competente. Senza previo accordo l'autorità di conciliazione può, a seconda dell'importo della controversia, decidere su richiesta dell'attore, presentare una proposta di decisione e/o rilasciare l'autorizzazione ad agire. Con l'autorizzazione ad agire Zoé puo' introdurre la causa in tribunale. Il tribunale civile decide. La parte soccombente può quindi presentare appello o reclamo contro la decisione del tribunale civile.
Procedimento civile UE
Zoé può far valere le sue pretese anche nel luogo di partenza o di arrivo nell'UE, conformemente alla giurisprudenza della Corte di giustizia europea.
Bagaglio danneggiato, ritardato o smarrito
Zoé può far valere le sue eventuali pretese nel procedimento civile.
Zoé può presentare un‘istanza di conciliazione all'autorità di conciliazione competente. Senza previo accordo l'autorità di conciliazione può, a seconda dell'importo della controversia, decidere su richiesta dell'attore, presentare una proposta di decisione e/o rilasciare l'autorizzazione ad agire. Con l'autorizzazione ad agire Zoé puo' introdurre la causa in tribunale. Il tribunale civile decide. La parte soccombente può quindi presentare appello o reclamo contro la decisione del tribunale civile.
Termini & formalità
Cancellazione, overbooking, ritardo, downgrade
Procedimento penale amministrativo
Se Zoé presenta una denuncia all'UFAC, deve firmare a mano il modulo d'iscrizione, allegare un documento d'identità e inviare all'UFAC, per iscritto o per via elettronica, la conferma di viaggio e la corrispondenza intercorsa con la compagnia aerea.
Procedimento civile Svizzera
Il regolamento UE sui diritti dei passeggeri del trasporto aereo non prevede termini di prescrizione. Valgono pertanto i termini di prescrizione secondo il diritto svizzero. La giurisprudenza precedente si diparte da un termine di prescrizione di due anni a decorrere dal giorno di arrivo a destinazione o dal giorno previsto per l’arrivo dell’aeromobile o dal giorno in cui il trasporto è stato interrotto.
Zoé deve presentare la richiesta di conciliazione oralmente o per iscritto.
In linea di principio l'udienza ha luogo entro due mesi dal ricevimento della richiesta. In assenza di accordo, l'autorità di conciliazione può
- fino ad un valore litigioso di CHF 2000, emettere una decisione, su richiesta dell'attore
- fino a un valore litigioso di CHF 5000, formulare una proposta di giudizio. Se nessuna delle parti la rifiuta entro 20 giorni dalla comunicazione scritta, questa è definitiva
- rilasciare l'autorizzazione ad agire, che permette di inoltrare un'azione entro tre mesi
Con l'autorizzazione ad agire Zoé può firmare e inoltrare l’azione presso il tribunale civile competente in forma cartacea o elettronica. Sino ad un valore litigioso di fr. 30'000.- si applica la procedura semplificata.
Se Zoé o la compagnia aerea non sono d'accordo con la decisione del tribunale civile, possono presentare appello o reclamo entro 30 giorni dalla notificazione della decisione motivata.
Procedimento civile UE
Il regolamento UE sui diritti dei passeggeri del trasporto aereo non prevede termini di prescrizione. Valgono pertanto i termini di prescrizione del diritto procedurale del paese dell'UE in cui Zoé inoltra la causa.
Bagaglio danneggiato, ritardato o smarrito
Zoé può presentare l‘ azione di risarcimento danni al tribunale del luogo in cui
- la compagnia ha la sua sede principale;
- la compagnia aerea ha l'ufficio presso il quale Zoé ha concluso il contratto con la compagnia aerea;
- è il luogo di destinazione.
Zoé deve intentare l'azione di risarcimento danni entro due anni dal giorno di arrivo a destinazione o dal giorno previsto per l’arrivo a destinazone dell’aeromobile o dal giorno in cui il trasporto è stato interrotto. Lo stesso periodo si applica ai voli nazionali.