Incidente automobilistico CH
Comportamento dopo un incidente
Quali passi deve intraprendere Ida se è rimasta ferita nell'incidente? Cosa vale se ha subìto danni materiali nell'incidente?
Downloads
Incidente con lesioni personali (feriti)
Se Ida si infortuna nell'incidente, deve rivolgersi immediatamente ad un medico, tra l'altro affinché le lesioni siano documentate.
Assicurazione contro gli infortuni
Se l'infortunio richiede un trattamento medico o comporta un'inabilità lavorativa, Ida deve:
- in qualità di dipendente, informare immediatamente l'assicurazione contro gli infortuni o la datrice di lavoro, affinché quest'ultima possa annunciare immediatamente l'infortunio all'assicurazione contro gli infortuni; se ha più di una datrice di lavoro, deve annunciare l'infortunio alla datrice di lavoro presso cui è stata impiegata da ultimo e assicurata contro gli infortuni non professionali;
- in qualità di disoccupata, annunciare immediatamente l'infortunio alla cassa di assicurazione contro la disoccupazione competente o direttamente all'assicurazione contro gli infortuni;
- in qualità di indipendente, annunciare immediatamente l'infortunio all'assicurazione contro gli infortuni
Ida e la sua datrice di lavoro devono fornire gratuitamente all'assicurazione contro gli infortuni tutte le informazioni necessarie per determinare il diritto alle prestazioni.
Attenzione: se Ida e la sua datrice di lavoro non collaborano al chiarimento del diritto alle prestazioni, l'assicurazione può decidere sulla base degli atti o chiudere la procedura.
Assicurazione di responsabilità civile
La detentrice del veicolo con il quale è stato causato il danno deve annunciare il danno alla sua assicurazione di responsabilità civile. Ida, quale parte lesa, può rivolgersi direttamente all'assicurazione di responsabilità civile della persona che ha causato l'incidente o della detentrice. Se non è in grado di identificare la detentrice, può annunciarsi al Fondo nazionale di garanzia.
Assistenza alle vittime
Se Ida, ferita, ha bisogno di consulenza o di assistenza medica, psicologica, sociale, materiale e giuridica, può rivolgersi al consultorio cantonale per l'aiuto alle vittime.
Incidente con danni materiali
Se Ida era conducente e il suo veicolo è stato danneggiato nell'incidente, prima della riparazione chiarisce quale assicurazione coprirà i costi. A tal fine annuncia l'incidente
- all'eventuale assicurazione casco collisione, se Ida è responsabile dell'incidente o se la questione della responsabilità non è chiarita;
- all‘eventuale assicurazione di responsabilità civile della persona che ha causato l'incidente;
- al Fondo nazionale di garanzia, se non vi sono altre coperture assicurative
Se Ben era il conducente del veicolo di Ida e questo è stato danneggiato nell'incidente,
- chiarisce con Ida prima della riparazione l'assunzione dei costi;
- annuncia l'incidente alla sua assicurazione di responsabilità civile, se è responsabile dell'incidente e se l'assicurazione copre il rischio "conducente di veicoli a motore di terzi";
- annuncia l'incidente alla sua assicurazione di responsabilità civile, se lei è responsabile dell'incidente e l'assicurazione di responsabilità civile copre il conducente di veicoli a motore di terzi.
Requisiti formali & Termini
Assicurazione contro gli infortuni
L'annuncio dell'incidente dev'essere fatto immediatamente. Se Ida o la sua datrice di lavoro annunciano l'incidente con un ritardo ingiustificato o non lo annunciano affatto, saranno minacciate di riduzione delle prestazioni. Se l'assicurazione contro gli infortuni riceve una richiesta tempestiva, notificatale per errore, deve inoltrarla all'organo competente. In questo caso il termine è considerato rispettato.
Se l'assicurazione contro gli infortuni vuole ridurre o rifiutare le prestazioni assicurative, deve deciderlo per iscritto.
Assicurazione di responsabilità civile
I crediti derivanti dal contratto di assicurazione
- scadono 4 settimane dalla notifica di tutti le informazioni necessarie;
- si prescrivono in due anni dal fatto su cui è fondata l’obbligazione.
Il Fondo nazionale di garanzia copre danni di CHF 2 milioni per sinistro, per danni alle persone e alle cose, con di principio una franchigia di CHF 1000.
Assistenza alle vittime
La vittima e i suoi parenti devono presentare l'eventuale richiesta di risarcimento e torto morale entro cinque anni dal reato o dalla conoscenza del reato. Se non lo fanno, il credito cade in perenzione.