Incidente automobilistico CH

Via legale

Come procede Ida quando ha un litigio con l'assicurazione contro gli infortuni? Quali regole si applicano nel procedimento penale, quali nel procedimento civile?

Procedura di diritto delle assicurazioni sociali

Oggetto

Nel procedimento di diritto delle assicurazioni sociali il Tribunale chiarisce in particolare se e in quale misura l'assicurazione contro gli infortuni o la cassa malati (assicurazione) deve pagare le spese di cura.

Procedura

Se l'assicurazione si rifiuta di pagare le spese, Ida può:

  • chiedere all'assicurazione contro gli infortuni una decisione impugnabile e, se necessario, interporre opposizione contro la decisione presso l'assicurazione;
  • presentare ricorso presso il Tribunale cantonale delle assicurazioni contro la decisione su opposizione. La stessa possibilità è data se l'assicurazione, contrariamente a quanto richiesto, non emana una decisione o una decisione su opposizione entro un termine ragionevole. Attenzione: il Tribunale non è vincolato dalle conclusioni delle parti e può pertanto anche statuire a loro sfavore;
  • presentare ricorso al Tribunale federale contro la decisione del Tribunale cantonale delle assicurazioni. Esso non può andare oltre le conclusioni delle parti.

Spese

Mentre la procedura di opposizione e di ricorso di diritto delle assicurazioni sociali è di principio gratuita, in caso di ricorso al Tribunale federale è generalmente dovuto un anticipo sulle spese.

Procedimento penale

Oggetto

Nel procedimento penale il Tribunale chiarisce in particolare se è data una lesione corporale punibile. Ida può far valere in questa sede le sue pretese di diritto civile in via adesiva.

Procedura

In caso di lesioni corporali semplici o se la gravità della lesione corporale non è chiara, Ida può presentare querela penale alla polizia, al Ministero pubblico o all'autorità penale delle contravvenzioni, se la controparte accusata o la sua assicurazione di responsabilità civile non riconoscono la colpevolezza. In caso di lesioni corporali gravi, la polizia e la Procura pubblica avviano d'ufficio il procedimento penale.

Ida può presentare appello contro la decisione di primo grado presso l'autorità d'appello cantonale. Contro la decisione cantonale di ultima istanza è possibile presentare ricorso al Tribunale federale.

Spese

Nel procedimento penale i costi sono di principio sostenuti della Confederazione e dei Cantoni; in caso di ricorso al Tribunale federale di regola è dovuto un anticipo sulle spese.

Procedura civile

Oggetto

Il procedimento civile riguarda in particolare il risarcimento danni e il torto morale.

Procedura

Dopo la procedura di conciliazione solitamente obbligatoria, Ida può intentare causa civile. L'autorità di conciliazione se necessario concede l'autorizzazione ad agire. Il Tribunale prenderà una decisione, non appena il caso sarà maturo per il giudizio. Se Ida non è d'accordo con la decisione, può presentare appello. Contro la decisione cantonale di ultima istanza può essere presentato ricorso al Tribunale federale.

Spese

Nel procedimento civile l'autorità di conciliazione e il Tribunale possono chiedere un anticipo sulle spese e anche il Tribunale federale può chiedere un anticipo sulle spese.

Requisiti formali e termini

Procedura di diritto delle assicurazioni sociali

Ida contro la decisione dell'assicurazione può interporre opposizione entro 30 giorni. L'assicurazione decide entro un termine adeguato, motiva la sua decisione e le fornisce istruzioni su come presentare ricorso.

Contro la decisione su opposizione Ida può presentare ricorso al Tribunale delle assicurazioni del suo Cantone di domicilio. Si applica il relativo diritto processuale cantonale, che deve soddisfare requisiti minimi: il Tribunale emette la sua decisione per iscritto, rapidamente, motivando la sua decisione e fornendo informazioni su come presentare ricorso.

Contro la decisione finale del Tribunale cantonale delle assicurazioni si può presentare ricorso presso il Tribunale federale entro 30 giorni.

Procedimento penale

Ida nel caso di lesioni corporali semplici o di incertezza sulla gravità delle lesioni deve presentare la querela penale entro tre mesi. Deve presentarla alla polizia, al Ministero pubblico o all'autorità penale delle contravvenzioni per iscritto o oralmente a verbale. In caso di lesioni corporali gravi l'azione penale si prescrive in 15 anni, in caso di lesioni corporali semplici intenzionali in 7 anni dalla lesione.

Ida deve annunciare l'appello contro la sentenza di primo grado per iscritto o oralmente a verbale entro 10 giorni dalla comunicazione della sentenza. Ida può presentare ricorso al Tribunale federale contro la decisione cantonale di ultima istanza entro 30 giorni dalla sua notificazione.

Procedura civile

Ida di principio deve far valere le sue pretese di diritto civile derivanti da incidenti automobilistici entro due anni dalla conoscenza del danno e del soggetto tenuto al risarcimento, ma al più tardi entro dieci anni.

Se Ida non è d'accordo con la decisione di primo grado, deve presentare ricorso scritto e motivato entro 30 giorni dalla notificazione della decisione motivata. Contro la decisione cantonale di ultima istanza Ida può presentare ricorso al Tribunale federale entro 30 giorni dalla notificazione.

Il documento è stato utile?