Multe stradali dall'estero

Lista di controllo: Multe stradali dall'Austria

Controllo della circolazione stradale

Quali regole della circolazione stradale devo rispettare in Austria?

  • Se le parti coinvolte in un incidente con soli danni materiali chiamano la polizia, questa addebita una tassa sul rapporto di incidente, nota anche come «tassa sulle luci blu». La stessa tassa viene applicata se una una parte coinvolta nel sinistro richiede una copia del rapporto di polizia. Secondo il § 4 della legge sulla circolazione stradale, la tassa per il rapporto di incidente è di 36 euro;
  • In Austria, il pedaggio o la vignetta sono generalmente obbligatori sulle autostrade e sulle strade a doppia corsia. Attenzione: Le vignette di 2 mesi e annuali sono valide solo dal 18° giorno successivo all'acquisto.
  • A Vienna non esistono distributori automatici di biglietti per il parcheggio. È necessario acquistare il biglietto del parcheggio presso un cosiddetto «Trafik», una stazione di servizio o un altro negozio autorizzato. È possibile acquistare un biglietto per il parcheggio anche via SMS, componendo il numero 0664 660 0990.
    Attenzione: Se parcheggiate il vostro veicolo solo per 15 minuti, il parcheggio è gratuito. Tuttavia, è comunque necessario acquistare un biglietto (gratuito).

Posso guidare un veicolo a motore in Austria nonostante il ritiro della licenza di condurre in Svizzera?

No. Il Paese di residenza rilascia la licenza di condurre ed è anche responsabile del suo ritiro. Se l'ufficio della circolazione stradale vi ha ritirato la patente, non avete più una licenza di condurre valida in tutto il mondo. Se guidate in Austria nonostante la revoca della patente e venite sorpresi dalle autorità, rischiate una multa fino a 2.180 euro. Se non siete in grado di pagare la multa, è possibile anche una pena detentiva alternativa fino a sei settimane. Se venite sorpresi una seconda volta, potreste rischiare una pena detentiva di sei settimane. Se venite sorpresi una terza volta, potreste essere multati e incarcerati allo stesso tempo.

Oltre alla sanzione, le autorità austriache possono segnalare l'infrazione all'ufficio della circolazione stradale competente in Svizzera, il che può portare ad un nuovo ritiro o a un'estensione significativa della revoca esistente.

Posso pagare direttamente una multa in Austria?

In Austria è consigliabile pagare immediatamente una multa se possibile. Un pagamento successivo può comportare una multa con un importo maggiorato anche del triplo.

Da un lato, il pagamento diretto è possibile nel caso di un mandato all’organo di polizia («Organstrafverfügung»), che la polizia o un'altra autorità può imporre sul posto fino a un importo di 90 euro. Dall'altro lato, c'è l'ordine anonimo. Viene utilizzato in caso di infrazione rilevata nell'ambito del monitoraggio del traffico, con un limite massimo di ammenda di 365 euro.

Attenzione: Se pagate direttamente la multa, fatevi rilasciare una ricevuta di pagamento e conservate la ricevuta originale o una copia della stessa nel vostro veicolo. In questo modo eviterete di dover pagare una seconda volta la multa e ulteriori spese di sollecito quando rientrerete nel Paese.

Posso pagare con un bonifico una multa in Austria?

Se trasferite l'importo della multa specificato nell'ordine anonimo entro quattro settimane (momento della ricezione del pagamento), il procedimento viene chiuso per voi. Con l'ordine anonimo è possibile pagare una multa fino a 365 euro. Inserite il numero di riferimento completo e corretto nell'online banking. In caso contrario, le autorità non saranno in grado di assegnare tecnicamente il pagamento e la multa anonima sarà considerata non pagata.

Posso ignorare una multa che proviene dall’Austria?

Se non siete d'accordo con la multa o il suo importo, potete farla verificare. Se avete un’assicurazione di protezione giuridica di circolazione, potete far constatare la correttezza della multa.

Non è possibile fare ricorso in caso di ordine anonimo.

L'Austria può revocare la mia licenza di condurre?

L'Austria ha aderito alla Convenzione di Vienna sulla circolazione stradale. Ciò significa che se non rispettate le regole del traffico in Austria e ciò può comportare il ritiro della patente di guida secondo la legge austriaca, l'Austria può ritirare la vostra patente di guida e conservarla fino alla scadenza del periodo di ritiro o fino a quando non lascerete il Paese.

Multe dall'Austria nella bucalettere: cosa posso fare?

Ho ricevuto una multa dall'Austria nella mia bucalettere. Dove hanno preso il mio indirizzo le autorità austriache?

Il trattato di cooperazione transfrontaliera di polizia tra Svizzera, Austria e Principato del Liechtenstein è in vigore dal 2017.

L'accordo consente lo scambio di dati relativi ai veicoli e ai proprietari, in particolare se ciò è necessario per «perseguire le infrazioni alla legge sulla circolazione stradale».

Un'autorità austriaca può inviare multe in Svizzera?

In base a diversi decreti sulla cooperazione giudiziaria, le autorità austriache possono inviare le multe stradali in Svizzera per posta:

  • Un'autorità straniera può notificare tutti gli atti di un procedimento penale relativo a un'infrazione stradale direttamente per posta in Svizzera;
  • Il Secondo protocollo aggiuntivo alla Convenzione europea di cooperazione giudiziaria in materia penale consente inoltre agli Stati membri del Consiglio d'Europa di notificare atti processuali e sentenze direttamente per posta.

La polizia è anche autorizzata a notificare le multe sulla base del contratto di polizia.

L'autorità austriaca può far applicare la multa in Svizzera?

Sì, su richiesta, la Svizzera e l'Austria si forniranno reciprocamente assistenza per l'applicazione delle multe stradali alle seguenti condizioni:

  • la sanzione comminata è di almeno 70 euro (o 100 franchi svizzeri), comprese le tasse;
  • la richiesta è limitata alla richiesta di una somma di denaro;
  • la decisione è esecutiva e non è prescritta.

Attenzione: Poiché la Svizzera non è membro dell'UE, la decisione quadro dell'UE sull'applicazione a livello europeo di multe e sanzioni non si applica. All'interno dell'UE, la decisione quadro autorizza l'esecuzione di multe di importo pari o superiore a 70 euro, comprese le tasse.

Un'agenzia di incasso può chiedere il pagamento di una multa austriaca?

Un'agenzia di incasso può inviare una lettera per conto di un'autorità statale per ricordare una multa già notificata. Ciò vale anche nel caso in cui l'importo della multa sia aumentato nel frattempo.

Mentre il Tribunale penale federale aveva ritenuto che la lettera dell'agenzia di incasso costituisse un reato contro il divieto di agire per conto di uno Stato straniero, il Tribunale Federale ha assolto l'agenzia di incasso in questione.

Attenzione: L'agenzia di incasso può solo ricordare al debitore l'avviso di multa già notificato da un'autorità. Non può invece notificare essa stessa il primo avviso di multa, né è consentito a un'agenzia di incasso di avviare misure esecutive.

Un'autorità austriaca può richiedere successivamente il pagamento del pedaggio o della vignetta in Svizzera?

Se viaggiate senza vignetta (nota anche come «bollino» in Austria) o non avete pagato il pedaggio, dovete pagare un pedaggio sostitutivo. Se le autorità non hanno riscosso il pedaggio sostitutivo sul posto, ad esempio perché siete stati sorpresi da una telecamera mobile per il controllo automatico della vignetta, le autorità vi commineranno una multa. Anche in questo caso vale lo stesso discorso fatto per le multe stradali: la Svizzera fornirà all'Austria assistenza per l'esecuzione.

Il modo in cui gestire la fattura del pedaggio retroattiva dipende dalla situazione specifica:

  • Il pedaggio è rintracciabile, vale a dire che nel momento in cui è stato riscosso il pedaggio si viaggiava su un'autostrada austriaca con l'autovettura in questione: pagate la fattura come indicato nella notifica della multa;
  • L'addebito del pedaggio non è verificabile perché non avete utilizzato l'autostrada in questione o non avete utilizzato il veicolo specificato nel momento in questione: fate ricorso come indicato nell'avviso di multa;
  • L'addebito supplementare non è plausibile perché avete apposto correttamente la vignetta o avete già pagato il pedaggio: Verificate se avete effettivamente pagato il pedaggio e se potete dimostrarlo. In caso affermativo, presentate una contestazione e allegate la prova di pagamento. Potete dimostrare di aver apposto correttamente la vignetta solo se l'avete fotografata al momento del pagamento.

Cosa devo fare se ricevo una multa austriaca palesemente errata?

Può accadere che le autorità austriache, ma anche società fraudolente, inviino in Svizzera false multe o richieste di pedaggi aggiuntivi. È quindi opportuno controllare sempre i seguenti punti:

  • Vi trovavate in Austria nel periodo in questione e il numero di targa indicato appartiene al vostro veicolo? In caso contrario, fate ricorso e dimostrate di non essere la persona ricercata. Attenzione: È possibile che vi sia un errore sui numero, avere una targa sbagliata di un altro cantone o che le autorità confondano una targa per moto con una targa per auto.
  • I dati di contatto dell'autorità austriaca sono corretti? In caso contrario, potete ignorare la richiesta di pagamento.
    Attenzione: È meglio controllare i dati su Internet prima di contattare il mittente.

Cosa succede se non pago la multa austriaca?

Se non pagate la multa e le autorità austriache chiedono alla Svizzera di riscuotere il debito tramite esecuzione forzata, oltre alla multa vera e propria dovrete pagare anche le spese di verifica e di sollecito.

Una sanzione austriaca può comportare una revoca della licenza di condurre in Svizzera?

Cosa succede se le autorità austriache mi impongono un divieto di guida?

Se l'autorità distrettuale (o la direzione regionale di polizia) ha emesso un divieto di guida legalmente vincolante per il proprio territorio, lo comunica all'ufficio della circolazione stradale competente in Svizzera. Questo ufficio verificherà se l'infrazione è punibile anche in Svizzera e se deve essere classificata come infrazione «medio grave» o «grave». In tal caso, l'Ufficio della circolazione stradale revoca la patente di guida e il conducente non è autorizzato a guidare un veicolo a motore in Svizzera.

La durata del divieto di guida in Austria si applica anche in Svizzera?

Non obbligatoriamente. Nel determinare la durata della revoca, l'Ufficio della circolazione stradale tiene conto degli effetti del divieto di guida all'estero su di voi in quanto persone interessate. Se nel sistema informativo della licenza di condurre non sono memorizzati dati sulle misure amministrative che vi riguardano, la durata del ritiro non può superare «la durata del divieto di guida imposto nel luogo in cui è stata commessa l'infrazione all'estero».

Attenzione: Spesso il divieto di guida all'estero e il ritiro della patente sul territorio nazionale non avvengono contemporaneamente. Tuttavia, ciò non influisce sulla validità del ritiro della patente, anche se si può percepire come una «doppia punizione».

Possono ammonirmi in Austria pur essendo residente in Svizzera?

Sì, tutti i conducenti in Austria sono interessati dal sistema delle ammonizioni, indipendentemente dal luogo di residenza. In caso di infrazione alla guida è previsto quanto segue:

1a volta: Annotazione

2a volta: Misura

3a volta: ritiro della patente di guida per almeno tre mesi.

Posso essere condannato per pirateria stradale in Svizzera se ho guidato troppo velocemente in Austria?

Se l'autorità austriaca notifica il divieto di guida all'ufficio svizzero, quest'ultimo avvierà anche un procedimento amministrativo per l'infrazione commessa all'estero.

La durata della revoca della licenza di condurre in Svizzera dipende dal fatto che abbiate già un’iscrizione nel SIAC. Se non c'è nessuna iscrizione, si è considerati un primo trasgressore. Come scrive il Tribunale federale, questo privilegio si applica solo se non avete mai avuto un'iscrizione. Quindi, se avete già un precedente provvedimento amministrativo, rischiate di essere sanzionati per un periodo più lungo di quello ordinato dall'autorità straniera. Questo vale anche se l’iscrizione non comporta più un aumento della durata del ritiro della patente, dovuto al passare del tempo, secondo il cosiddetto sistema a cascata. Se, ad esempio, un precedente ritiro della patente è stato cancellato dopo 10 anni e quindi non c'è più un'iscrizione SIAC, non si è più considerati un primo trasgressore e si verrà sanzionati in base all'infrazione per l’eccesso di velocità.

Azione legale per sanzioni stradali dall'Austria

Che aspetto ha un avviso di multa austriaco?

Qui potete vedere come si presenta una multa anonima austriaca.

Se non avete pagato un mandato d'organo o un'ordinanza amministrativa o avete commesso un'infrazione più grave, l'autorità austriaca competente vi invierà un'ordinanza di sanzione.

Attenzione: In Austria, il conducente è responsabile dell'infrazione e il proprietario ha l'obbligo di indicare il nome del conducente. L'obbligo di fornire informazioni vale anche se il conducente è voi stessi o un vostro familiare stretto.

Come posso presentare un ricorso?

La sanzione vi indicherà l'autorità a cui potete presentare un ricorso. Dovete assicurarvi che il ricorso sia ricevuto dall'autorità competente entro 2 settimane dalla notifica. L'opposizione deve essere scritta in tedesco.

Attenzione: Non esiste un diritto di ricorso contro un mandato dell'organo o un'ordinanza amministrativa. Se non siete d'accordo con queste sanzioni, dovete rifiutarvi di pagare sul posto e attendere il successivo decreto penale. Se questo si rivela corretto, dovrete pagare una multa significativamente più alta rispetto al mandato dell'organo o all'ordinanza amministrativa.

Quando si prescrive una multa austriaca?

Una multa austriaca si prescrive entro 3 anni. Questo periodo deve essere distinto dal periodo di prescrizione di un anno per l'azione penale. Le autorità devono intervenire a partire dalla data dell'infrazione stradale. Deve inviare una richiesta di giustificazione, un ordine di sanzione o una citazione di persona. Un ordine anonimo non è sufficiente. Se ricevete un decreto ingiuntivo in ritardo, dovete presentare opposizione e contestare il termine di prescrizione dell'azione penale. Se non lo fate, il decreto penale sarà comunque legalmente vincolante, indipendentemente dal fatto che sia prescritto o meno.

Vedi sopra: «Un'autorità austriaca può far eseguire una multa in Svizzera?»


Il documento è stato utile?