Multe stradali dall'estero
Lista di controllo: Multe stradali dalla Germania
Controllo del traffico
A quali regole del traffico devo prestare particolare attenzione in Germania?
- In Germania, il limite di velocità è presente su circa il 30% dei percorsi autostradali. Sulle restanti tratte autostradali vige il limite di velocità di 130 km/h. Se non rispettate il limite di velocità, non rischiate una multa, ma in caso di incidente l’assicurazione può rivalersi su di voi.
- Lasciare i finestrini dell'auto aperti dopo aver lasciato il veicolo è una violazione dell'obbligo di assicurare il veicolo contro l'uso non autorizzato e la polizia può far rimuovere l'auto a spese del proprietario per «assicurare la proprietà». Attenzione: questo vale anche se le portiere dell'auto sono chiuse a chiave e per le decappottabili con la capote abbassata.
- In Germania esistono solo pedaggi puntuali per le autovetture, in particolare per le singole gallerie. Solo i veicoli pesanti di peso pari o superiore a 3,5 tonnellate sono soggetti a pedaggio, se utilizzati per il trasporto di merci.
Posso guidare un veicolo a motore in Germania se la mia licenza di condurre svizzera è stata ritirata?
No. Lo Stato di domicilio rilascia la licenza di condurre ed è anche responsabile del suo ritiro. Se l'Ufficio della circolazione vi ha ritirato la patente, non avete più una licenza di condurre valida in tutto il mondo. Se si guida in Germania nonostante la revoca della licenza di condurre e si viene sorpresi dalle autorità, si commette una violazione della legge sulla circolazione stradale tedesca e si rischia una pena pecuniaria o una pena detentiva fino a un anno e la confisca del veicolo.
Oltre alla sanzione, le autorità tedesche possono segnalare l'infrazione all'Ufficio della circolazione competente in Svizzera, ciò che può portare a un nuovo ritiro o a un prolungamento significativo del ritiro esistente.
Posso pagare direttamente in Germania una multa stradale?
In Germania di regola è possibile pagare direttamente solo le multe fino a 35 euro, con regole diverse a seconda della regione. Non vi sono riduzioni per pagamenti diretti.
Attenzione: se pagate direttamente la multa, fatevi rilasciare una ricevuta di pagamento e conservate la ricevuta originale o una copia della stessa nel veicolo. In questo modo si ridurrà al minimo il rischio di dover pagare una seconda volta la multa e ulteriori spese di sollecito in caso di ritorno nel Paese.
Posso bonificare in Germania una multa stradale?
L'autorità amministrativa può imporre una multa da 5 a 55 euro per un'infrazione minore. In primo luogo invierà al proprietario del veicolo un modulo di avviso. Se siete d'accordo con la sanzione, potete trasferire direttamente la multa; troverete i dettagli necessari sul modulo di avviso. Se non si trasferisce la multa in tempo, l'autorità competente avvierà un procedimento di multa con i relativi costi amministrativi.
Posso ignorare una multa stradale in Germania?
Se non siete d'accordo con la multa o il suo importo, fatelo documentare. Se avete un'assicurazione di protezione giuridica circolazione, potete far verificare la correttezza della multa.
La Germania può revocare la mia licenza di condurre?
La Germania ha aderito alla Convenzione di Vienna sulla circolazione stradale. Ciò significa che se non rispettate le regole del traffico in Germania e ciò può comportare il ritiro della licenza di condurre secondo la legge tedesca, la Germania può ritirare la vostra licenza di condurre e conservarla fino alla scadenza del periodo di ritiro o fino a quando non lascerete il Paese.
Multe stradali dalla Germania nella cassetta delle lettere: cosa fare?
Ho ricevuto una multa stradale dalla Germania nella cassetta delle lettere. Dove hanno preso il mio indirizzo le autorità tedesche?
L’Accordo di polizia tra Svizzera e Germania rivisto è in vigore tra la Svizzera e la Germania dal 2024.
Esso ancora lo scambio dei dati del proprietario e il supporto reciproco nella ricerca del conducente del veicolo.
Un'autorità germanica può inviare multe stradali in Svizzera?
In base a diversi decreti in materia di assistenza giudiziaria, è possibile per un'autorità tedesca inviare multe stradali in Svizzera per posta:
- Un'autorità straniera può notificare tutti gli atti di un procedimento penale relativo a un'infrazione stradale direttamente per posta in Svizzera;
- Il Secondo protocollo addizionale alla Convenzione europea di assistenza giudiziaria in materia penale consente inoltre agli Stati membri del Consiglio d'Europa di notificare atti processuali e sentenze direttamente per posta;
- La Convenzione di Schengen consente la notifica diretta degli atti giudiziari per posta.
In base all’Accordo di polizia, anche la polizia svizzera può notificare le multe stradali tedesche.
Un'autorità tedesca può far eseguire la multa stradale in Svizzera?
Sì, l'accordo di polizia in vigore dal 1° maggio 2024 consente alle autorità di entrambi gli Stati di far eseguire le multe stradali nell'altro Stato contraente su richiesta. Si applicano in particolare le seguenti condizioni:
- la sanzione comminata è di almeno 70 euro (o 80 franchi svizzeri), comprese le tasse;
- la domanda si limita alla riscossione di una somma di denaro;
- all'interessato è stato concesso il diritto di essere sentito;
- la decisione è esecutiva e non è prescritta.
Attenzione: poiché la Svizzera non è membro dell'UE, la decisione quadro dell'UE sull'esecuzione a livello europeo di sanzioni pecuniarie e multe non si applica. All'interno dell'UE, il decreto quadro autorizza l'esecuzione di multe di importo pari o superiore a 70 euro, comprese le tasse.
Un'agenzia di incasso può riscuotere una multa stradale tedesca?
Un'agenzia di incasso può inviare una lettera per conto di un'autorità statale per ricordare una multa già notificata. Ciò vale anche nel caso in cui l'importo della multa sia aumentato nel frattempo.
Mentre il Tribunale penale federale aveva ritenuto che la lettera dell'agenzia di incasso costituisse un reato contro il divieto di agire per conto di uno Stato straniero, il Tribunale Federale ha assolto l'agenzia di incasso in questione.
Attenzione: L'agenzia di incasso può solo ricordare al debitore l'avviso di multa già notificato da un'autorità. Non può invece notificare essa stessa il primo avviso di multa, né è consentito a un'agenzia di incasso di avviare misure esecutive.
Cosa devo fare se ricevo una multa stradale tedesca palesemente errata?
Può accadere che le autorità tedesche, ma anche società fraudolente, inviino in Svizzera multe stradali false. È quindi opportuno controllare sempre i seguenti punti:
- Si trovava in Germania nel periodo in questione?
- Il numero di targa indicato appartiene al vostro veicolo?
Attenzione: eventi possibili: numeri invertiti, targa cantonale sbagliata o autorità che confonde una targa per moto con una targa per auto.
- I dati di contatto dell'autorità tedesca o dell'agenzia di incasso sono corretti? Attenzione: è meglio controllare i dati su Internet prima di contattare il mittente.
Cosa succede se non pago le multe stradali tedesche?
Se non pagate la multa e le autorità germaniche chiedono alla Svizzera di procedere all’incasso per via esecutiva, oltre alla multa dovrete pagare anche le spese di sollecito e di ritardo.
(Vedi anche: «7 risposte all'accordo di polizia con la Germania»)
Una sanzione germanica può portare al divieto di guida in Svizzera?
Cosa succede se le autorità tedesche mi impongono un divieto di guida?
Se l'autorità competente emette un divieto di guida valido per la Germania, può annotarlo sulla vostra licenza di condurre svizzera con un adesivo. A seconda dello Stato federale, è possibile che dobbiate inviare alle autorità la patente originale o solo una copia. Se dovete inviare l'originale e durante questo periodo guidate un veicolo a motore fuori dalla Germania, dovete portare con voi la lettera delle autorità tedesche. Di regola, la licenza di condurre viene restituita entro una settimana.
Attenzione: se non inviate la licenza di condurre nonostante la richiesta, l'autorità tedesca competente potrebbe iscrivervi nel registro delle persone ricercate. Ciò comporterà problemi al momento del ritorno nel Paese. Inoltre, rischiate non solo una multa più alta, ma nel peggiore dei casi anche una pena detentiva fino a un anno.
Come fanno le autorità svizzere a sapere del divieto di circolazione in Germania?
Non appena l'autorità competente ha emesso un divieto di guida legalmente vincolante per il territorio tedesco, lo comunica all'Ufficio della circolazione competente in Svizzera. Questo ufficio verificherà se l'infrazione è punibile anche in Svizzera e se dev’essere classificata come un'infrazione «media» o «grave». In tal caso, l'Ufficio della circolazione revoca la licenza di condurre svizzera e il conducente non è più autorizzato a guidare un veicolo a motore in Svizzera.
La durata del divieto di circolazione in Germania si applica anche in Svizzera?
Non necessariamente. Nel determinare la durata della revoca l'Ufficio della circolazione tiene conto degli effetti che il divieto di circolazione all'estero ha avuto su di voi come persona toccata. Se nel registro dei provvedimenti amministrativi (SIAC) non sono scritte misure amministrative a vostro carico, la durata della revoca «non può eccedere la durata del divieto di condurre pronunciato all’estero nel luogo dell’infrazione».
Attenzione: spesso il divieto di guida all'estero e il ritiro della licenza di condurre sul territorio nazionale non avvengono contemporaneamente. Tuttavia, ciò non influisce sulla validità del ritiro della patente, anche se può percepirlo come una «doppia punizione».
Posso ottenere punti a Flensburg pur vivendo in Svizzera?
Se violate le norme stradali tedesche, l'Autorità competente vi registrerà nel registro di idoneità alla guida di Flensburg anche se siete residenti in Svizzera. Tuttavia, proprio come un utente della strada residente in Germania, è possibile ridurre i punti anche se si risiede in Svizzera, frequentando volontariamente un corso di idoneità alla guida.
Posso essere condannato in Svizzera per eccesso di velocità se ho guidato troppo velocemente in Germania?
Se l'autorità tedesca notifica il divieto di circolazione all'ufficio svizzero, anche quest'ultimo avvierà un procedimento amministrativo per l'infrazione commessa all'estero.
La durata del ritiro della patente di guida in Svizzera dipende dal fatto che abbiate già un’iscrizione SIAC. Se non c'è nessuna iscrizione, si è considerati un primo trasgressore. Come scrive il Tribunale federale, questo privilegio si applica solo se non avete mai avuto un'iscrizione. Quindi, se avete già un precedente provvedimento amministrativo, rischiate un ritiro per un periodo più lungo di quello ordinato dall'autorità straniera. Questo vale anche se l’iscrizione non comporta più un aumento della durata del ritiro della patente, dovuto al passare del tempo, secondo il cosiddetto sistema a cascata. Se, ad esempio, un precedente ritiro della patente è stato cancellato dopo 10 anni e quindi non c'è più un'iscrizione SIAC, non si è più considerati un primo trasgressore e si verrà sanzionati in base all'infrazione per l’eccesso di velocità.
Vie legali per sanzioni stradali dalla Germania
Come si presenta ha un avviso di multa tedesco?
L'autorità tedesca competente vi darà la possibilità di prendere posizione prima di emettere la multa. Di solito riceverete un formulario in cui vengono descritte più dettagliatamente le circostanze dell'infrazione.
Occorre distinguere tra dati personali e dettagli del reato. Mentre i dati personali richiesti sono informazioni obbligatorie, l'interessato è libero di commentare l'infrazione. Se vi avvalete del diritto di rifiutare di rilasciare una dichiarazione, l'autorità sanzionatoria non può trarne alcuna conclusione negativa.
Come posso introdurre un’opposizione?
L'avviso di multa vi indicherà l'autorità alla quale potete presentare un’opposizione. Dovete assicurarvi che l'opposizione venga ricevuta dall'autorità competente entro 2 settimane dalla notifica.
Attenzione: solo nel caso in cui abbiate dimostrato di non aver rispettato la scadenza per l'opposizione, senza alcuna colpa, potete richiedere la cosiddetta revisione. In questo caso, dovete presentare l’opposizione mancata insieme alla domanda di revisione. Se i requisiti sono soddisfatti, l'autorità di opposizione annulla la crescita in giudicato. L'istanza dev’essere redatta in tedesco.
Quando si prescrive una multa stradale?
Il termine di prescrizione è di tre mesi per le infrazioni d’ordine e di sei mesi per i reati di droga e alcol. L'autorità competente deve intervenire nei vostri confronti entro questo termine. Se ricevete un avviso di multa prescritto, non dovete ignorarlo in nessun caso. Dovete presentare opposizione in tempo utile. Avete due settimane di tempo dal ricevimento della multa per farlo. Se non presentate opposizione in tempo utile, la multa diventerà legalmente vincolante nonostante la prescrizione e dovrete quindi pagarla.
Vedi sopra: «Un'autorità tedesca può far eseguire una multa in Svizzera?»