Infortunio
Via legale
Cosa possono fare un dipendente e un indipendente se non sono d'accordo con una decisione dell‘assicurazione contro gli infortuni? Cosa possono fare se non sono d'accordo con la decisione della datrice di lavoro?
- Come posso agire contro l’assicurazione infortuni se non vuole coprire i costi?
- Come posso agire contro il mio datore di lavoro se non corrisponde il salario durante il mio infortunio?
- Come posso agire contro il mio datore di lavoro, se viola le disposizioni per la protezione degli infortuni sul lavoro?
Downloads
Come posso agire contro l’assicurazione infortuni se non vuole coprire i costi?
Se l'assicuratore infortuni o la cassa malati (assicuratore) rifiuta di coprire i costi, il salariato o il lavoratore indipendente possono
• richiedere una decisione suscettibile di ricorso all’assicuratore;
• presentare opposizione presso l’assicuratore contro la decisione dell’assicuratore;
• presentare ricorso al Tribunale cantonale delle assicurazioni contro una decisione su opposizione negativa. La stessa possibilità è prevista se l'assicuratore non emette a richiesta una decisione o una decisione su opposizione. Il giudice non è vincolato dalle richieste delle parti e può quindi anche decidere a loro svantaggio;
• ricorrere al Tribunale federale contro la decisione del Tribunale cantonale delle assicurazioni. Il Tribunale federale non può andare oltre le richieste delle parti.
Termini & requisiti formali
Assicurazione contro gli infortuni/assicurazione di base
• Il salariato o il lavoratore indipendente possono inoltrare opposizione contro la decisione dell'assicuratore entro 30 giorni.
• L'assicuratore emette la decisione su opposizione entro un termine ragionevole, la motiva e fornisce istruzioni su come presentare ricorso.
Tribunale cantonale delle assicurazioni
• Il tribunale delle assicurazioni del cantone di domicilio del salariato o del lavoratore indipendente è competente a giudicare la decisione su opposizione o il rifiuto dell'assicuratore di emettere una decisione.
• La procedura è disciplinata dal diritto processuale cantonale. La procedura deve soddisfare requisiti minimi, ad esempio deve essere di norma pubblica e gratuita per le parti.
• Il Tribunale cantonale delle assicurazioni emette la sua decisione rapidamente, la motiva e fornisce le istruzioni per l'impugnazione. Il giudice adotta la decisione per iscritto.
Tribunale federale
• Entro 30 giorni il salariato e il lavoratore indipendente possono ricorrere al Tribunale federale contro la decisione definitiva del Tribunale cantonale delle assicurazioni.
Come posso agire contro il mio datore di lavoro se non corrisponde il salario durante il mio infortunio?
Se il datore di lavoro viola le disposizioni sull'obbligo di continuare a pagare lo stipendio, il lavoratore può richiedere una procedura di conciliazione o presentare un'azione legale. Se il datore di lavoro licenzia il lavoratore per questo motivo, il licenziamento è in linea di principio abusivo. Il lavoratore può opporsi alla risoluzione del contratto e richiedere un'indennità.
Attenzione: se la disdetta avviene in tempo inopportuno, questa è nulla e il lavoratore non deve fare opposizione
Termini & requisiti formali
Il lavoratore deve richiedere il pagamento dello stipendio entro 5 anni dalla data di scadenza, presentando una richiesta di conciliazione o un‘azione legale.
Se il lavoratore è inabile al lavoro a causa di un infortunio, il datore di lavoro non può licenziare per i seguenti periodi:
• nel primo anno di servizio per 30 giorni;
• nel secondo anno di servizio per 90 giorni;
• nel terzo anno di servizio per 180 giorni.
Come posso agire contro il mio datore di lavoro, se viola le disposizioni per la protezione degli infortuni sul lavoro?
Se il datore di lavoro viola le disposizioni sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro, il lavoratore può segnalarlo presso l'organo esecutivo competente (Ispettorato del lavoro cantonale o federale, Suva). Quest'ultimo è tenuto a verificare la segnalazione. Se il datore di lavoro licenzia il lavoratore per questo motivo, il licenziamento è in linea di principio abusivo. Il lavoratore può opporsi alla risoluzione del contratto e richiedere un'indennità.
Attenzione: se la disdetta avviene in tempo inopportuno è nulla e il lavoratore non deve fare opposizione.
Termini & requisiti formali
• Il lavoratore deve opporsi per iscritto alla disdetta abusiva del contratto al più tardi alla scadenza del termine di disdetta.
Attenzione: l’opposizione deve pervenire al datore di lavoro entro l'ultimo giorno del termine di disdetta. La data del timbro postale non è determinante.
• Se il datore di lavoro mantiene la disdetta, il lavoratore può intentare un'azione legale entro 180 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro. È l‘autorità di conciliazione per le controversie derivanti dal contratto di lavoro o il tribunale del luogo di domicilio o della sede del datore di lavoro o del luogo in cui il lavoratore svolge abitualmente il lavoro.
• Se il lavoratore è inabile al lavoro a causa di un infortunio, il datore di lavoro non può licenziare per i seguenti periodi:
• nel primo anno di servizio per 30 giorni;
• nel secondo anno di servizio per 90 giorni;
• nel terzo anno di servizio per 180 giorni.