Malattia
Via legale
Chi è malato può avere a che fare con diverse parti: Con i fornitori di servizi come medici, ospedali o case di cura e quindi con l'assicurazione di base o, se del caso, l'assicurazione complementare, ma anche con il Comune o il Cantone. L'iter legale può quindi essere molto diverso. Le spiegazioni che seguono forniscono una panoramica. (Vedi anche: «Continuazione del pagamento del salario in caso di malattia»)
Procedimento di diritto assicurativo
Il procedimento di diritto assicurativo concerne quanto l'assicurazione di base e le eventuali assicurazioni complementari devono pagare per i costi di cura.
Se la cassa malati non copre i costi, l'assicurato può rivolgersi all'Ufficio di mediazione dell'assicurazione malattie. In conformità al suo statuto e al suo regolamento, questa fondazione di diritto privato offre mediazione in caso di incomprensioni e controversie tra l'assicurato e il suo assicuratore.
Attenzione: il procedimento davanti all'ufficio di mediazione civico è indipendente da qualsiasi procedimento giudiziario e pertanto non interrompe alcun termine.
Come posso agire contro l'assicurazione di base se non vuole pagare?
Se la cassa malati rifiuta di coprire i costi, come primo passo lo fa informalmente. Se la persona assicurata non è d'accordo, può
- richiedere una decisione impugnabile alla cassa malattia;
- inoltrare all’assicurazione un'opposizione contro la decisione;
- ricorrere al Tribunale cantonale delle assicurazioni contro una decisione su opposizione negativa. Ciò è possibile anche se l'assicuratore non emette una decisione o una decisione su opposizione entro un termine ragionevole.
- ricorrere al Tribunale federale contro la sentenza cantonale.
Termini e requisiti formali
Assicurazione di base
- Gli assicurati possono inoltrare opposizione contro la decisione dell'assicuratore entro 30 giorni;
- L’assicurazione deve emettere la decisione su opposizione entro un termine adeguato, motivarla e fornire informazioni relativamente ai rimedi legali.
Tribunale cantonale delle assicurazioni
- Il Tribunale delle assicurazioni del Cantone di domicilio dell'assicurato è competente a statuire in merito alle decisione su opposizione o al rifiuto dell'assicuratore di emettere una decisione.
- La procedura è regolata dalla legge cantonale. Deve soddisfare requisiti minimi, ad esempio il Tribunale non può addebitare spese processuali. Di norma, il termine dal ricevimento della decisione su opposizione per la presentazione del ricorso al Tribunale delle assicurazioni è di 30 giorni.
- Il Tribunale cantonale delle assicurazioni emette la propria decisione in tempi brevi, motivandola e fornendo informazioni sul diritto di ricorso. Il Tribunale emette la sua decisione per iscritto.
Tribunale federale
- L'assicurato può presentare ricorso contro la decisione finale del Tribunale cantonale delle assicurazioni al Tribunale federale entro 30 giorni. Questa procedura è soggetta a spese giudiziarie.
Procedimento civile
Come posso agire contro l'assicurazione complementare se non vuole pagare?
A differenza dell'assicurazione di base, i Tribunali civili sono generalmente competenti per le controversie relative alle assicurazioni complementari.
Se l’assicurazione complementare rifiuta di coprire i costi, l'assicurato può prima presentare una richiesta di conciliazione all'autorità della sede dell’assicurazione. Questa autorità cercherà di trovare un accordo tra le due parti.
Attenzione: se il Cantone ha designato un unico Tribunale per le controversie derivanti da assicurazioni complementari, la procedura di conciliazione non si applica. Secondo la giurisprudenza del Tribunale federale la procedura è disciplinata dal Codice di procedura civile. Il Tribunale non addebita spese processuali.
Se non è possibile raggiungere un accordo davanti all'autorità di conciliazione o se il Cantone ha istituito un solo Tribunale per le controversie derivanti da assicurazioni complementari, l'assicurato può adire il Tribunale cantonale competente. Alle controversie relative alle assicurazioni complementari si applica sempre la procedura semplificata; in tale ambito il Tribunale dovrebbe consigliare alle parti prive di conoscenze giuridiche, ad esempio, di completare i fatti del caso. La sentenza del Tribunale indica i rimedi legali, che includono come ed entro quale termine è possibile presentare ricorso contro la sentenza.
Termini e requisiti formali
Autorità di conciliazione
Se non si raggiunge un accordo davanti all'autorità di conciliazione, quest'ultima rilascia l'autorizzazione ad agire. Questa permette di inoltrare la causa al tribunale entro tre mesi.
Tribunale cantonale
Se il Cantone prevede più istanze per le controversie derivanti da assicurazioni complementari, l'assicurato deve presentare appello scritto e motivato contro la decisione di prima istanza entro 30 giorni dal ricevimento della decisione motivata.
Tribunale federale
L'assicurato può presentare ricorso al Tribunale federale contro la sentenza del Tribunale cantonale di ultima istanza entro 30 giorni. Questa procedura è soggetta a spese giudiziarie.
Come posso agire contro il Cantone se non vuole pagare?
In caso di controversia con il Cantone, ad esempio a causa di prestazioni complementari mancanti o insufficienti, la persona interessata può richiedere una decisione all'autorità competente, ad esempio la cassa di compensazione. L'autorità deve indicare nella decisione a chi la persona destinataria può presentare opposizione ed entro quale termine.