Previdenza professionale

5 risposte a deduzione di coordinamento

Che cos'è la deduzione di coordinamento?

La cassa pensione non deve tenere in considerazione l’intero stipendio annuo, ma solo il «salario coordinato» noto anche come «salario LPP». Attualmente si tratta della parte di salario annuo compresa tra 25.725 e 88.200 franchi. Il Consiglio federale stabilisce questi importi e li trasmette all'AVS. La deduzione di coordinamento degli interessi attualmente ammonta a 7/8 della rendita massima AVS e quindi, come già detto, a 25.725 franchi. La deduzione di coordinamento prevista dalla legge è uguale per tutti i dipendenti.

Se un dipendente assicurato obbligatoriamente riceve un salario annuo superiore a 22.050 franchi, l'istituto di previdenza deve assicurare un importo minimo di CHF 3675.

Perché è necessaria la deduzione di coordinamento?

Il sistema previdenziale svizzero si basa sul principio dei 3 pilastri, che si integrano l'uno con l'altro:

  • Primo pilastro: AVS
  • Secondo pilastro: regime di previdenza professionale per il quale la cassa pensione è responsabile
  • Terzo pilastro: Previdenza privata

Per garantire che la cassa pensioni non assicuri le componenti salariali già coperte dall'AVS, può dedurre dal salario annuo la deduzione di coordinamento coperta dall'AVS.

La cassa pensione può ridurre la deduzione di coordinamento?

La vostra cassa pensione non è obbligata ad applicare la deduzione di coordinamento. La legge rappresenta una soluzione minima. Il vostro datore di lavoro può scegliere un piano pensionistico migliore con il quale siete meglio assicurati. Tale piano pensionistico può prevedere una deduzione di coordinamento ridotta o eliminarla del tutto. In questo modo aumenta il vostro salario annuo assicurato e quindi anche la vostra pensione futura, ma naturalmente anche i vostri contributi.

Quale deduzione di coordinamento si applica al lavoro a tempo parziale?

La deduzione di coordinamento prevista dalla legge si applica anche al lavoro a tempo parziale. Di norma, la cassa pensione detrae l'intera deduzione di coordinamento. Ciò significa che il salario assicurato può essere molto basso in caso di lavoro a tempo parziale.

Tuttavia, la cassa pensioni può anche adeguare la deduzione di coordinamento in proporzione al livello di occupazione. Anche se questo aumenta i contributi, è vantaggioso per voi perché avrete un salario assicurato significativamente più alto e una pensione di conseguenza più elevata.

Quale deduzione di coordinamento si applica se ci sono più datori di lavoro?

Il sistema previdenziale professionale considera ogni rapporto di lavoro separatamente. Ad esempio, se siete impiegati presso due datori di lavoro, siete anche affiliati a due casse pensione. Questo a condizione che si percepisca un salario minimo presso ciascun datore di lavoro di 22 050 franchi all'anno.

Le casse pensioni di entrambi i datori di lavoro detrarranno la trattenuta di coordinamento dai vostri rispettivi salari, riducendo così in modo significativo il vostro salario assicurato. Ciò significa che siete meno assicurati rispetto a chi percepisce l'intero stipendio da un solo datore di lavoro.

La cassa pensione può adeguare la deduzione di coordinamento al livello di occupazione. Anche se questo comporta un aumento dei contributi, è vantaggioso per voi perché avete un salario assicurato significativamente più alto e una pensione di conseguenza più elevata.

Esempio:

  • Dipendente 1 
    • Reddito annuo CHF 70.000 con un datore di lavoro , Deduzione di coordinamento di CHF 25.725
    • Salario assicurato: CHF 44 275
  • Dipendente 2 
    • Reddito annuo di CHF 35.000 con il datore di lavoro 1, deduzione di coordinamento di CHF 25.725
    • Reddito annuo di CHF 35.000 con il datore di lavoro 2, deduzione di coordinamento di CHF 25.725
    • Totale deduzioni di coordinamento: CHF
    • 54.450 Salario assicurato: CHF 18.550

Il documento è stato utile?