Previdenza professionale

5 risposte alla soglia d'entrata nella LPP

Cos'è la soglia d'entrata?

La soglia d'entrata è il salario minimo che si deve percepire presso un datore di lavoro per essere assicurati obbligatoriamente ai sensi della LPP. Attualmente tale soglia corrisponde a un salario annuo di almeno CHF 22.050. Se non si raggiunge questo salario, non si è assicurati obbligatoriamente ai sensi della LPP. Se raggiungete questo salario con diversi datori di lavoro, potete potete assicurarvi facoltativamente. Di solito questo avviene presso l’istituto collettore LPP.

Sono assicurato anche se il mio salario annuo scende sotto la soglia d'entrata a causa della deduzione di coordinamento?

Quanto più bassa è la soglia d'entrata fissata dal Consiglio federale, tanto prima si avrà la possibilità di essere assicurati nella previdenza professionale e di mettere da parte gli averi per la pensione, anche se si percepisce un salario basso.

La cassa pensioni detrae dal vostro salario annuo la deduzione di coordinamento, attualmente pari a CHF 25.725. Il salario annuo meno la deduzione di coordinamento è il «salario coordinato» (vedi: «5 risposte alla deduzione di coordinamento»). Poiché la deduzione di coordinamento è superiore alla soglia d'entrata, il salario coordinato può essere molto basso o addirittura negativo. Il legislatore stabilisce quindi che la cassa pensione deve assicurare un importo minimo di CHF 3.675 per un salario annuo superiore a CHF 22.050.

Esempi:

  • Salario annuo CHF 80.000 meno la deduzione di coordinamento CHF 25.725 = salario coordinato LPP CHF 54.275
  • Salario annuo CHF 24.000 meno deduzione di coordinamento CHF 25.725 = importo minimo coordinato di CHF 3.675
  • Salario annuo CHF 21.800 = nessun obbligo LPP, poiché il salario annuo è inferiore alla soglia d'entrata.

Posso assicurarmi facoltativamente per la previdenza professionale se sono impiegato presso più datori di lavoro?

Sì, a condizione che i singoli stipendi annuali siano inferiori alla soglia d'entrata ma complessivamente superiori. In questo caso, è possibile aderire all'istituto collettore LPP. Questa cassa pensione, su mandato della Confederazione, è l'unico istituto di previdenza in Svizzera che accetta tutti i datori di lavoro e le persone che desiderano aderire, purché soddisfino i requisiti di legge. È possibile aderire anche al istituto di previdenza di un datore di lavoro, a condizione che quest'ultimo offra un'assicurazione facoltativa. Nell'assicurazione facoltativa, al salario totale versato da tutti i datori di lavoro si applica una deduzione globale di coordinamento pari a CHF 25.725.

Attenzione: Anche il datore di lavoro deve versare almeno la metà dei contributi per la previdenza professionale facoltativa. Come dipendenti, quindi, dovete pagare solo i vostri contributi e non quelli del vostro datore di lavoro. Tuttavia, dovete informare il vostro datore di lavoro della vostra iscrizione facoltativa alla LPP.

Posso essere assicurato facoltativamente alla previdenza professionale anche se il mio datore di lavoro mi ha licenziato e sono disoccupato?

Se non si lavora, non si percepisce uno stipendio e quindi non si raggiunge la soglia d'entrata. Si esce dalla cassa pensione quando termina il rapporto di lavoro.

Tuttavia, la legge prevede un'eccezione: Se il vostro datore di lavoro vi licenzia dopo aver raggiunto l'età di 58 anni, potete continuare a essere assicurati nella cassa pensioni su vostra richiesta. Se avete dato il preavviso o avete firmato un accordo di cancellazione, non è possibile continuare ad assicurarsi facoltativamente.

Attenzione: Se decide di essere assicurato facoltativamente alla previdenza professionale dopo che il vostro datore di lavoro ha disdetto il contratto, dovrete pagare da soli la totalità dei premi fino al pensionamento. Ciò significa che dovrete versare sia i vostri contributi come dipendenti che quelli del datore di lavoro.

Ho uno stipendio fortemente fluttuante. La soglia d'entrata è un problema?

Un salario fortemente fluttuante può significare che si è assicurati nella previdenza professionale in alcune fasi, ma non in altre. Poiché altrimenti l'onere amministrativo sarebbe molto elevato, per le professioni con livelli di reddito fortemente fluttuanti l'istituto di previdenza può determinare il salario coordinato in modo forfettario, in base al salario medio di ogni categoria professionale. L'istituto di previdenza può anche stabilire che il salario coordinato sia determinato sulla base del salario versato in un determinato periodo di pagamento.

Se il vostro istituto di previdenza ha una disposizione corrispondente nel proprio regolamento, rimanete obbligatoriamente assicurati nella previdenza professionale anche se il vostro salario scende temporaneamente al di sotto della soglia d'entrata.


Il documento è stato utile?