Autorità
7 Risposte alle nuove deduzioni fiscali
A partire dal 1° gennaio 2023 sono entrate in vigore numerosi adeguamenti della legislazione fiscale, che riguardano in particolare l'ammontare delle detrazioni. La maggior parte degli adeguamenti è dovuta alla compensazione della progressione a freddo, che il Dipartimento federale delle finanze (DFF) sta di nuovo attuando per la prima volta dal 2012.
1. Pago tasse più alte a causa dell'inflazione?
Al fine di garantire che i contribuenti non siano soggetti ad un onere fiscale più pesante a causa dell'aumento dei prezzi, il Dipartimento federale delle finanze (DFF) ha adeguato le aliquote e le detrazioni dell'imposta federale diretta a partire dal 1° gennaio 2023. Con la sua «Ordinanza sulla compensazione degli effetti della progressione a freddo per le persone fisiche in materia di imposta federale diretta», il DFF adegua diverse aliquote e deduzioni.
I Cantoni sono liberi di decidere se compensare anche la progressione a freddo nelle loro imposte.
2. Su quale reddito pago l'imposta federale diretta?
- Le persone fisiche pagano ora l'imposta federale diretta su di un reddito imponibile di 14 800 franchi (in precedenza: 14 500 franchi).
- Le coppie legalmente sposate e non separate di fatto pagano ora l'imposta federale su di un reddito imponibile di 28 800 franchi (in precedenza: 28 300 franchi).
3. Qual è l'importo che posso dedurre per l'istruzione e la formazione?
Il contribuente può ora dedurre dal reddito 12 700 franchi (in precedenza: 12 000 franchi) per i costi di formazione, perfezionamento e riqualificazione professionale.
Vedi anche: «Posso dedurre i costi di una formazione continua dalle mie tasse?»
4. Quale importo posso dedurre dal nostro reddito di coppia?
La coppia imponibile può comunque dedurre il 50% del reddito da lavoro più basso. Tuttavia, il DFF ha aumentato l'importo minimo a 8 300 franchi (in precedenza: 8 100 franchi) e l'importo massimo a 13 600 franchi (in precedenza: 13 400).
5. Quale importo posso dedurre per le spese di trasporto?
Il contribuente può ora dedurre le spese necessarie per i viaggi tra il domicilio e il luogo di lavoro fino ad un importo massimo di 3 200 franchi (in precedenza: 3 000 franchi).
Vedi anche: «Costi elevati per il pendolarismo: ho diritto al rimborso delle spese?» e «Posso dedurre dalle tasse la mia bicicletta e il mio abbonamento alla per i trasporti pubblici?»
6. A quanto ammonta la deduzione per figli?
Il DFF ha aumentato la deduzione per figli a 6 600 franchi (in precedenza: 6 500 franchi). Il soggetto che ha diritto alla deduzione è sempre il contribuente che provvede al mantenimento del figlio minorenne o del figlio che segue una formazione professionale o scolastica. Se i genitori sono tassati separatamente, la deduzione per figli a carico viene divisa in parti uguali. Ciò è il caso se il bambino è affidato ai genitori congiuntamente e non vengono richiesti contributi di mantenimento.
7. Quale importo posso dedurre per la cura dei figli?
Indipendentemente dall'adeguamento della progressione a freddo, il 1° gennaio 2023 sono entrate in vigore anche l'adeguamento della deduzione per la cura dei figli. La nuova deduzione massima per le spese per la cura dei figli da parte di terzi per l'imposta federale diretta è di 25 000 franchi svizzeri. Finora il contribuente poteva dedurre al massimo 10 100 franchi svizzeri per le spese di cura da parte di terzi. Come in precedenza, i costi devono essere direttamente correlati all'attività lavorativa, all'istruzione o alla disabilità del contribuente.
L'importo deducibile per le imposte cantonali dipende dal rispettivo Cantone. Le detrazioni cantonali ammesse variano di conseguenza.
Vedi anche: «Studiare con un figlio: ho diritto alla custodia per il figlio?»