Salute
7 risposte ai nuovi acquisti di riscatto nel pilastro 3a
Con la revisione dell'ordinanza sulla deducibilità fiscale dei contributi alle forme pensionistiche riconosciute (OPP 3), il Consiglio federale ha consentito di effettuare ulteriori riscatti nel pilastro 3a a partire dal 1° gennaio 2025.
1. Qual è lo scopo dell'autorizzazione agli acquisti di riscatto?
I riscatti servono a colmare le lacune della previdenza vincolata. Inoltre, gli acquisti di riscatto hanno lo scopo di evitare che i pagamenti risultino successivamente non autorizzati perché l'assicurato ha calcolato in modo errato l'importo di riscatto consentito.
2. Gli acquisti successivi sono deducibili dalle tasse?
Sì, gli acquisti successivi sono completamente deducibili come gli acquisti normali.
3. Chi può effettuare acquisti retroattivi nel pilastro 3a?
Sia i lavoratori dipendenti che quelli autonomi possono versare i contributi al pilastro 3a con effetto retroattivo. La persona che versa il contributo è soggetta alle seguenti condizioni:
- Nell'anno di acquisto ha un reddito soggetto ai contributi AVS;
- Non riceve ancora alcuna prestazione pensionistica;
- Ha raggiunto la normale età pensionabile da meno di 5 anni.
Attenzione: Il regolamento non si applica retroattivamente. I versamenti successivi sono quindi possibili solo per l'anno di contribuzione 2025 nell'anno fiscale 2026.
4. Quale importo posso versare a posteriori nel pilastro 3a?
Potete versare quanto volete fino a raggiungere il limite massimo di contribuzione consentito per gli ultimi dieci anni precedenti l'anno di acquisto. È possibile colmare solo le lacune effettive: Se negli anni precedenti l'anno di riscatto non avete avuto diritto a versare i contributi, in tutto o in parte, non potete effettuare riscatti retroattivi.
Il pagamento di riscatto può ammontare al massimo all'8% del limite massimo del salario coordinato, ossia 7.258 franchi svizzeri nel 2025.
Non è possibile aggiungere interessi alle lacune contributive annuali individuali.
5. Posso effettuare un riscatto e rinunciare al contributo regolare?
No. È possibile effettuare un acquisto successivo solo dopo aver pagato il contributo regolare per l'anno in corso. In questo modo, il Consiglio federale vuole evitare che l'assicurato possa prolungare continuamente il periodo di acquisto di dieci anni.
6. Posso compensare una lacuna di premio annuale con diversi acquisti annuali?
No. È possibile colmare una lacuna contributiva annuale con un acquisto. solo Tuttavia, è possibile colmare più lacune contributive annuali con un unico acquisto, purché non si superi l'importo massimo consentito.
7. Posso colmare la lacuna previdenziale con un semplice versamento?
No. Per assicurarsi che il riscatto successivo sia corretto, è necessario farne richiesta per iscritto all'ente pensionistico vincolato. È necessario fornire le seguenti informazioni:
- a. Importo dell'acquisto richiesto;
- b. Gli anni per i quali si desidera recuperare una lacuna contributiva e l'importo della lacuna;
- c. L'importo dei contributi che si desidera recuperare per gli anni sabbatici.