Autorità

7 risposte al nuovo divieto di dissimulare il viso

Il Consiglio federale ha fatto entrare in vigore la legge federale sul divieto di dissimulare il viso il 1° gennaio 2025.

1. Qual è lo scopo del divieto di dissimulare il viso?

Secondo il messaggio, del Consiglio federale lo scopo protettivo della norma è «la convivenza in una società democratica in cui le persone si incontrano a volto scoperto». D'altra parte, dalla norma non può derivare alcun diritto individuale a «non essere mai confrontati con donne che si coprono il volto».

2. Dove si applica il divieto di dissimulare il viso?

La Costituzione federale stabilisce già che il divieto di velo si applica negli spazi pubblici, nei luoghi accessibili al pubblico o nei luoghi in cui vengono offerti servizi che in linea di principio possono essere utilizzati da chiunque. La legge ribadisce questo ambito di applicazione e stabilisce espressamente che il divieto si applica anche nei luoghi privati, purché accessibili al pubblico.

3. Dove non si applica il divieto di dissimulare il viso?

Il divieto di dissimulare il viso non si applica ai luoghi di culto come le moschee. Anche gli aerei civili in Svizzera e all'estero e i locali «utilizzati per il traffico diplomatico e consolare» sono esclusi dall'ambito territoriale.

Inoltre, il divieto di dissimulare il viso non si applica ai luoghi esclusivamente accessibili privatamente. Secondo il messaggio del Consiglio federale, i luoghi accessibili esclusivamente in privato comprendono anche le stanze degli edifici amministrativi non aperte al pubblico e «i locali comuni dei condomini (scale, lavanderie, saloni, garage comuni, campi da gioco, giardini)». Tuttavia, anche in questi luoghi esclusivamente accessibili privatamente, nessuno può costringere un'altra persona a coprirsi il volto.

4. Il divieto di dissimilare il viso vale anche per le turiste?

Sì, la Costituzione federale e la legge non prevedono eccezioni per determinati gruppi di persone.

5. È vietato indossare una maschera durante un evento sportivo?

Sì, il divieto di coprirsi il viso include anche il divieto di indossare maschere, come già previsto in diversi cantoni al momento dell'entrata in vigore della legge.

6. Per quali scopi è ancora consentito coprire il viso?

Il divieto non si applica a chi dissimula il viso esenti dal divieto di coprirsi il volto

  • per proteggere e ripristinare la propria salute o quella di terzi;
  • per garantire la sicurezza personale;
  • per proteggere dalle condizioni climatiche;
  • per seguire le usanze locali;
  • a scopi artistici o di intrattenimento;
  • a scopo pubblicitario.

A condizione che la copertura del viso non pregiudichi la sicurezza e l'ordine pubblico, l'autorità competente può autorizzarla nei luoghi pubblici, a condizione che

  • sia necessaria alla protezione della persona che esercita il diritto fondamentale alla libertà di opinione e di riunione, oppure
  • rappresenti una forma di espressione figurativa dell’opinione.

7. Quali sono le conseguenze per chi viola il divieto di dissimulare il viso?

Chiunque si copra il viso in modo illegale è passibile di una multa di 1’000 franchi svizzeri. Si tratta di una multa amministrativa. Le autorità di polizia sono responsabili della riscossione della multa.

La Costituzione federale vieta espressamente di costringere una persona a coprirsi il volto. Questo era già un reato penale prima dell'entrata in vigore della disposizione, in quanto costituisce una coazione. Il reato è punibile con una pena detentiva fino a tre anni o con una multa. In questo caso si applica il regolare procedimento penale e non la procedura amministrativa per le multe.