Consumo & Internet
7 risposte all'aumento dell'IVA
L'IVA sarà aumentata per garantire il finanziamento dell'AVS. Il Consiglio federale ha deciso l’entrata in vigore della modifica della legge sull'IVA per il 1° gennaio 2024.
1. Quali sono le nuove aliquote IVA?
- Aliquota normale: 8,1% (precedentemente: 7,7%).
- Aliquota ridotta: 2,6% (precedentemente: 2,5%)
- Aliquota speciale per le prestazioni nel settore alberghiero: 3,8% (precedentemente: 3,8%)
2. Qual è la data determinante per l'aliquota fiscale applicabile?
Non importa quando la fattura è stata emessa o quando è stata pagata. Il fattore decisivo per la questione dell'aliquota IVA applicabile è la data di prestazione del servizio. Qualsiasi servizio fornito prima del 31 dicembre 2023 è soggetto all'aliquota IVA più bassa. L'aliquota IVA più alta si applica ai servizi forniti a partire dal 1° gennaio 2024.
3. Quale aliquota IVA si applica agli abbonamenti?
In linea di principio, anche in questo caso si applica l'aliquota IVA in vigore al momento della prestazione. Nel caso di un abbonamento valido prima del 31 dicembre 2023, che sia ancora valido il 1° gennaio 2024 o oltre, un riparto è necessario.
Se il compratore può decidere di usufruire del servizio senza che il venditore lo possa sapere, ad esempio nel caso di un biglietto multi-corsa per il trasporto pubblico, si applica l'aliquota IVA vigente al momento della vendita.
4. Quale aliquota fiscale si applica se un servizio è stato prestato in parte nel 2023 e in parte nel 2024?
L'Amministrazione federale delle contribuzioni raccomanda che i servizi forniti oltre l’anno in corso siano limitati al 31 dicembre 2023. I pagamenti parziali per i servizi forniti fino al 31 dicembre 2023 devono essere fatturati con le aliquote precedenti. La nuova aliquota IVA si applicherà ai servizi forniti e pagati a partire dal 1° gennaio 2024.
5. Quale aliquota viene utilizzata per la festa di Capodanno?
Per il periodo compreso tra il 31 dicembre 2023 e il 1° gennaio 2024, alle prestazioni fornite nel settore alberghiero e della ristorazione si applicherà la precedente aliquota IVA.
6. Quale aliquota è dovuta se la fattura riporta erroneamente l'aliquota più alta?
Chiunque fornisca un servizio nel 2023 e nella fattura indichi già la nuova aliquota IVA, di regola deve pagare l'aliquota più alta.
7. Quale tasso viene utilizzato per l'importazione?
L'IVA viene riscossa sui beni importati secondo l’aliquota che si applica al momento in cui sorge l'obbligazione doganale. L'obbligazione doganale sorge con la dichiarazione doganale o al momento in cui la merce viene portata oltre il confine doganale.