Consumo & Internet
7 risposte alla nuova Legge sui prodotti del tabacco
Il Consiglio federale ha fissato l’entrata in vigore della nuova legislazione sui prodotti del tabacco al 1° ottobre 2024.
La nuova Legge sui prodotti del tabacco e la nuova Ordinanza sui prodotti del tabacco mirano a proteggere soprattutto i minori dal consumo di tabacco e nicotina e ora regolamenta in particolare anche le sigarette elettroniche.
1. La Legge sui prodotti del tabacco regolamenta anche l’uso delle sigarette elettroniche?
Sì, la Legge sui prodotti del tabacco ora regolamenta anche le sigarette elettroniche e i prodotti del tabacco riscaldato.
2. I bambini possono comprare le sigarette?
No. È in vigore un divieto nazionale di vendita di prodotti del tabacco e sigarette elettroniche a bambini e ragazzi di età inferiore ai 18 anni. Il punto vendita deve indicare in modo visibile e leggibile questo divieto.
I distributori automatici di sigarette sono consentiti solo se il gestore garantisce che i prodotti del tabacco e le sigarette elettroniche non siano accessibili ai minori.
3. La pubblicità dei prodotti del tabacco è ancora consentita?
La pubblicità per i prodotti del tabacco è ancora consentita, ma solo in misura limitata. In particolare, la Legge sui prodotti del tabacco vieta la pubblicità su manifesti affissi su proprietà pubbliche o private, se visibili dalla proprietà pubblica. Anche la pubblicità dei prodotti del tabacco non è più consentita, in particolare nei cinema, all'interno e sui mezzi di trasporto pubblico e nei campi sportivi e agli eventi sportivi.
Anche la distribuzione gratuita o scontata di prodotti del tabacco non è più consentita. Questo non si applica alle promozioni di vendita rivolte esclusivamente a persone che lavorano nell'industria del tabacco o alle degustazioni organizzate personalmente e alle promozioni per i clienti.
4. Le aziende produttrici di tabacco possono sponsorizzare eventi?
Le aziende produttrici di tabacco non possono sponsorizzare eventi in Svizzera se hanno un carattere internazionale o sono rivolti a un pubblico minorenne.
5. I cantoni possono emanare regole più severe?
I cantoni possono regolamentare in modo più rigoroso la pubblicità, la promozione delle vendite e la sponsorizzazione di e con i prodotti del tabacco.
6. Sono consentiti test di acquisto di prodotti derivati dal tabacco?
Sì, ora esiste una base giuridica che consente alle autorità cantonali competenti di effettuare test di acquisto. Le autorità competenti possono utilizzare i risultati dei test di acquisto nell’ambito dei procedimenti penali e amministrativi, in particolare se un'autorità cantonale o un'organizzazione specializzata riconosciuta effettua, registra e documenta il test di acquisto e protegge e accompagna la persona minorenne prima e durante l'acquisto.
7. Il divieto di fumo si applica anche ai prodotti del tabacco riscaldato e alle sigarette elettroniche?
Sì, la Legge federale concernente la protezione contro il fumo passivo regolamenta la protezione dal fumo passivo negli spazi chiusi aperti al pubblico e ora include anche i prodotti del tabacco riscaldato e le sigarette elettroniche.