In viaggio
7 risposte alle nuove norme sul rumore nel traffico stradale
Il Consiglio federale ha fatto entrare in vigore, il 1° gennaio 2025, diverse revisioni delle ordinanze volte a prevenire l'eccessivo rumore dei veicoli.
1. Qual è lo scopo delle nuove norme sul rumore?
Con le nuove norme sul rumore, il Consiglio federale intende consentire alle autorità competenti di sanzionare in modo più semplice ed efficace il rumore eccessivo dei veicoli.
2. Quando e dove si applicano le nuove norme sul rumore?
Le disposizioni sul rumore dell'ordinanza sulla norme della circolazione stradale si applicano ora ovunque e in qualsiasi momento della giornata. La versione valida fino al 31 dicembre 2024 limitava ancora il campo di applicazione «in particolare nelle zone residenziali e ricreative e nelle ore notturne».
3. Quali sono le nuove norme sul rumore?
Tra le altre cose, sono vietati «gli elevati regimi del motore al minimo o durante la guida con le marce basse». Questa nuova formulazione chiarisce che gli elevati regimi del motore sono vietati sia quando il veicolo è fermo sia quando si guida con le marce basse. In altre parole, non è più esplicitamente consentito far girare inutilmente il motore ad alto volume.
È ora espressamente vietato anche provocare «rumori evitabili dall'impianto di scarico, in particolare la generazione di rumori di fondo cambiando marcia o aprendo bruscamente l'acceleratore». Ad esempio, non è più consentito provocare deliberatamente un'accensione errata o selezionare una regolazione del veicolo che porti all'apertura di uno sportello che provoca rumore.
4. A quanto ammontano le multe per il preriscaldamento non necessario o per aver lasciato il motore acceso?
Ora, il «preriscaldamento non necessario del motore di un veicolo fermo» comporta una multa di 80 franchi, e lo stesso vale per il «funzionamento non necessario del motore di un veicolo fermo». Prima dell'entrata in vigore del nuovo regolamento, la multa in entrambi i casi era di 60 franchi svizzeri.
5. Quanto può essere alta la multa per gli Autoposer?
Oltre ai reati già citati di preriscaldamento non necessario del motore di un veicolo fermo e di funzionamento non necessario, le altre norme per evitare il rumore sono soggette al normale diritto penale. Ad esempio, può essere comminata una multa fino a 10.000 franchi svizzeri se il motore gira al minimo ad alti regimi o se si guida con marce basse, e lo stesso vale per chi provoca un rumore evitabile dal sistema di scarico.
6. C'è il rischio di ritiro della patente per rumore inutile?
Attualmente no. La bozza di consultazione prevedeva un emendamento alla legge sul traffico stradale (LCStr) per consentire di sanzionare i recidivi con il ritiro della patente. Nessuna bozza di questa revisione della LCStr è attualmente all'esame del Parlamento.
7. Ci sono nuovi «radar antirumore»?
No. Il Consiglio federale deve prima chiarire se e come può sviluppare la base giuridica. Come spiega nella sua risposta ad una mozione parlamentare, ciò comporta una serie di sfide: «Tra queste, ad esempio, i diversi requisiti legali per i valori limite di rumorosità a seconda della categoria del veicolo o la mancanza di un indicatore di rumorosità nel veicolo, necessario per riconoscere il superamento di un valore limite».