In viaggio
7 risposte alle nuove norme sull’ammissione alla circolazione – 2° pacchetto
Il Consiglio federale ha fatto entrare in vigore il secondo pacchetto di nuove norme sull’ammissione alla circolazione il 1° marzo 2024. Le modifiche riguardano i rapporti del medico del traffico, il coordinamento del ritiro della patente, l'esame pratico di guida e le norme speciali per la formazione dei conducenti professionisti.
1. Qual è il limite di età per l’esame di idoneità alla guida davanti al medico del traffico?
Il limite di età di 75 anni per l’esame obbligatorio di idoneità alla guida si applica ora anche alle persone che richiedono per la prima volta la licenza di allievo conducente o la licenza di condurre. In precedenza, il limite era di 65 anni, in contrasto con il limite di età per le persone già in possesso di una patente di guida. (Vedi anche: «Devo sostenere un esame di guida a 70 anni?»)
2. Quando si svolge la prima visita medica davanti ad un medico del traffico?
Le autorità cantonali sono ora soggette alle norme federali per quanto riguarda il momento in cui devono richiedere ai conducenti di sottoporsi a una visita medica. In particolare, le autorità cantonali devono ricordare ai conducenti l'obbligo di sottoporsi a una visita medica entro un mese dal compimento del 75° anno di età.
3. Devo sottopormi a un altro esame della vista se acquisisco una licenza supplementare?
No. Il fattore decisivo è che il conducente soddisfi sempre i requisiti visivi. Chi è già in possesso di una licenza per allievo conducente o di condurre non deve automaticamente sottoporsi a un altro esame della vista per ottenere una patente di categoria diversa.
4. A chi devo rivolgermi per l'esame della vista?
Ora anche un optometrista può effettuare l'esame della vista. Come in precedenza, l'esame della vista può essere effettuato anche da un medico che lavora in Svizzera con un diploma federale o estero riconosciuto o da un ottico che lavora in Svizzera.
5. Devo sottopormi a un'altra visita medica presso il medico del traffico se ottengo un'ulteriore categoria di licenza professionale?
No. Chi è già in possesso di una licenza per il trasporto professionale di persone non deve sottoporsi a una nuova visita medica. Resta comunque l'obbligo di sottoporsi a controlli regolari.
6. La mia patente è stata ritirata. Posso ottenere un'altra categoria di patente?
Durante il periodo di sospensione di una licenza (di condurre o per allievo conducente) non sarà più possibile ottenere una categoria che, se fosse stata conseguita prima del provvedimento, avrebbe dovuto essere sospesa anch'essa.
7. Quanto dura l'esame pratico di guida?
L'esame pratico per la patente di guida per motocicli (categoria A) e per autovetture (categoria B) dura ora almeno 60 minuti. Il candidato deve guidare su strade pubbliche per 45 minuti. Per gli autocarri (categorie C e CE), la prova dura almeno 90 minuti e per i veicoli a motore per il trasporto di persone con più di otto posti a sedere (categoria D) almeno 120 minuti.