Autorità

7 risposte in merito alla nuova ordinanza sulla maturità

I Cantoni e il Consiglio federale hanno riorganizzato il riconoscimento degli attestati di maturità, che entrerà in vigore il 1° agosto 2024.

1. Cosa regolano i decreti sul riconoscimento dei certificati di maturità?

Il settore scolastico compete ai Cantoni. Tra le altre cose, organizzano l'istruzione nelle scuole secondarie e nelle scuole universitarie. La Confederazione, dal canto suo, gestisce i Politecnici federali e disciplina le professioni mediche universitarie. Affinché la maturità liceale garantisca l'accesso senza esami a tutte le università svizzere, sono necessari requisiti minimi validi per tutta la Svizzera e in grado di rispondere alle sfide attuali.

I Cantoni e la Confederazione hanno quindi rivisto i rispettivi regolamenti di riconoscimento. I testi - il Regolamento della Conferenza dei direttori cantonali della pubblica educazione sul riconoscimento degli attestati di maturità e l'Ordinanza concernente il riconoscimento degli attestati di maturità liceale del Consiglio federale - sono identici nel contenuto ed entrambi sono entrati in vigore il 1° agosto 2024.

2. Quanto dura il nuovo programma di maturità?

Un programma di maturità dura ora almeno quattro anni. Un programma di tre anni, come avviene ancora nei Cantoni di Neuchâtel, Vaud, Giura e nella parte francofona di Berna, non è più possibile.

3. Rafforzare la lingua d’insegnamento e della matematica

L’ordinanza concernente il riconoscimento rafforza le cosiddette «competenze di base specifiche per le materie di studio». Chiunque sostenga l'esame di maturità deve possedere queste competenze. Come si legge nel programma quadro, esse sono necessarie per poter studiare all'università. La nuova ordinanza sulla maturità si concentra sulle competenze nella lingua d'insegnamento e in matematica.

  • Tedesco. L’attestato di maturità deve segnatamente garantire che il maturando
    • sia in grado di comprendere le informazioni di un testo e di riprodurle con parole proprie;
    • sappia strutturare i propri testi e formularli in modo comprensibile e coerente.
  • Matematica. L’attestato di maturità deve in particolare garantire che il maturando:
    • possieda le conoscenze matematiche di base nelle aree dell'aritmetica e dell'algebra, dell'analisi, della geometria e della stocastica;
    • sia in grado di applicare queste conoscenze matematiche di base in modo flessibile e collegato a diversi compiti.

4. L'informatica e l'economia sono ormai materie di base

La nuova ordinanza sul riconoscimento eleva a materie di base le materie precedentemente obbligatorie «informatica» e «economia e diritto». La valutazione in queste materie è quindi una componente obbligatoria della nota di maturità.

5. I Cantoni possono stabilire liberamente le materie complementari e di specializzazione

Mentre in precedenza veniva specificato un elenco definitivo di materie complementari e di specializzazione, ora i Cantoni sono liberi di determinare l'offerta formativa in queste materie.

6. Promozione di programmi di scambio scolastico

Le nuove norme sul riconoscimento obbligano la Confederazione e i Cantoni a consentire agli studenti dei licei di partecipare ad attività di scambio e mobilità in un'altra regione linguistica della Svizzera o all'estero.

7. La nuova ordinanza sulla maturità si applica già all'anno scolastico 24/25?

L'ordinanza sulla maturità prevede un periodo transitorio di otto anni. Per i Cantoni e le parti di Cantoni che attualmente hanno ancora un programma di maturità triennale, si applica un periodo transitorio di quattordici anni.

I Cantoni hanno fissato date diverse per il riconoscimento dei nuovi programmi di maturità. La maggior parte dei Cantoni prevede di avviare i primi programmi di maturità nell'anno scolastico 2029/30, mentre alcuni Cantoni non hanno ancora iniziato il lavoro di implementazione.