Lavorare

7 risposte sull'indennità di maternità per le parlamentari

A partire dal 1° luglio 2024, le madri non perderanno più il diritto alle indennità giornaliere se svolgeranno il loro mandato durante il congedo di maternità.

1. Perché una deputata al Parlamento ha perso il diritto alla sua indennità giornaliera per aver esercitato il suo mandato?

La cassa di compensazione ha annullato l'intera indennità di maternità di una consigliera nazionale dal momento in cui ha partecipato alle riunioni parlamentari. Il Tribunale federale ha confermato la decisione, in quanto l'attività parlamentare costituisce una normale attività lavorativa e l'assunzione di tale attività annulla il diritto all'indennità di maternità.

2. Perché il lavoro parlamentare non è una normale attività lavorativa?

Chi detiene un mandato parlamentare riceve generalmente un compenso per questo. Tuttavia, a differenza di quanto avviene nel caso di una normale attività lavorativa, il parlamentare non può farsi rappresentare nell'esercizio di un mandato democraticamente conferito.

3. Perché il Parlamento ha deciso di fare un'eccezione per le donne parlamentari?

Come scrive il Consiglio federale nel suo parere, le parlamentari «non devono decidere durante il congedo di maternità se continuare a ricevere l'indennità di maternità o se rinunciarvi e adempiere invece al loro mandato democratico. Dovrebbero anche poter svolgere il loro mandato parlamentare durante il congedo di maternità senza dover rinunciare all'indennità di maternità».

4. Quando una deputata perde il diritto all'indennità di maternità?

Se una deputata potrebbe essere rappresentata sulla base di regolamenti cantonali o comunali, perde il diritto alle indennità giornaliere se partecipa alle riunioni del parlamento o di una commissione durante il suo congedo di maternità.

5. Quando una madre non può farsi rappresentare in parlamento?

Un salario di poco conto non comporta la perdita del diritto all'indennità di maternità. Ciò significa che le parlamentari che guadagnano meno di 2.300 franchi svizzeri per anno solare possono continuare a svolgere il loro mandato durante il congedo di maternità, indipendentemente da qualsiasi possibilità di sostituzione.

6. La nuova regolamentazione si applica anche ai parlamenti comunali e cantonali?

La nuova regolamentazione si applica ai membri femminili di tutti i parlamenti a livello federale, cantonale e comunale.

7. Come deve comportarsi una deputata per non perdere il diritto all'indennità giornaliera?

Se non è prevista alcuna rappresentanza, la deputata deve ottenere un certificato corrispondente dall'autorità federale, cantonale o comunale competente. La madre deve presentare questo certificato alla cassa di compensazione.