Autorità
7 risposte sulla lotta contro l’abuso del fallimento
Il Consiglio federale ha fatto entrare in vigore la nuova legislazione sulla lotta contro l’abuso del fallimento il 1° gennaio 2025.
1. Qual è lo scopo della legge sulla lotta contro l’abuso del fallimento?
Il legislatore vuole rendere più difficile per le aziende evitare la loro responsabilità finanziaria nei confronti dei creditori e dei dipendenti attraverso la bancarotta fraudolenta. A tal fine, il Parlamento ha emendato il Codice delle obbligazioni (CO), la Legge sull'esecuzione e sul fallimento (LEF), il Codice penale (CP), il Codice penale militare (CPM), la Legge sul casellario giudiziale (LCaGi) e la Legge federale sull'imposta federale diretta (LIFD).
2. Cosa significa che le procedure in via di fallimento sono ora utilizzate anche per far valere crediti di diritto pubblico?
In precedenza, un creditore doveva riscuotere i propri crediti di diritto pubblico tramite pignoramento. Ciò riguardava, ad esempio, l’indennità per insolvenza o i le imposte. Nel procedimento di pignoramento, il debitore aveva a disposizione fino a un anno per pagare i propri debiti. Durante questo periodo, poteva continuare a partecipare alle transazioni commerciali come di consueto e contrarre ulteriori debiti.
Anche un fondo di compensazione, un'amministrazione fiscale o un'altra autorità possono ora far valere i loro crediti nell'ambito della procedura di fallimento. In questa procedura, il debitore deve normalmente saldare i propri debiti entro tre mesi dalla scadenza del termine di pagamento. Se non lo fa, rischia di fallire e non può più partecipare alle transazioni commerciali. Inoltre, una volta aperta la procedura di fallimento, anche altri creditori privati possono partecipare gratuitamente al procedimento.
Se l'ufficio fallimenti desidera interrompere la procedura per mancanza di beni, i creditori hanno ora 20 giorni di tempo, invece di soli 10, per chiedere che la procedura di fallimento venga portata a termine.
3. Posso deliberatamente minare la mia azienda dal punto di vista finanziario e poi venderla?
Una società non può più trasferire validamente le proprie partecipazioni quando è sovraindebitata: se una società è sovraindebitata ed esiste formalmente solo attraverso l'iscrizione nel registro delle imprese, un acquirente non può rilevare la società o il suo "guscio" per acquistare beni e servizi a suo nome e per suo conto sapendo che la società non sarà mai in grado di pagarli.
Il Tribunale federale ha già vietato il cosiddetto "shell trading". Anche lo shell trading è ora espressamente vietato dalla legge e la vendita della relativa partecipazione azionaria è nulla.
4. Posso controllare il registro delle imprese per vedere se una persona è mai stata coinvolta in una procedura fallimentare?
È ora possibile cercare le persone fisiche nel registro delle imprese. Le persone interessate possono recuperare i dati tramite il sito web dell'indice centrale delle imprese (Zefix). I dati legati ai dati personali delle aziende iscritte al registro delle imprese sono memorizzati lì. Se una persona era già attiva in una funzione iscritta nel registro delle imprese in una società fallita, queste informazioni sono ora accessibili a livello nazionale tramite zefix.ch.
5. Gli uffici di fallimento e le autorità penali devono cooperare
I funzionari dell’ufficio fallimenti devono ora riferire ai pubblici ministeri se nell'esercizio delle loro funzioni ufficiali scoprono reati fallimentari da perseguire d'ufficio.
Inoltre, esiste ora un'interfaccia tra il sistema di informazione sui casellari giudiziari VOSTRA e la "Banca dati centrale delle persone". L'Ufficio federale del registro di commercio informerà gli uffici del registro di commercio se un tribunale ha imposto un divieto penale a una persona a causa di un reato in materia di esecuzioni e fallimenti. L'ufficio del registro di commercio provvederà a cancellare la persona dal registro di commercio.
6. Le autorità fiscali sono obbligate a segnalare all'ufficio del registro di commercio
Una società come una società anonima o una società a responsabilità limitata può rinunciare alla revisione limitata ("opting out"). Finora, tuttavia, queste informazioni non erano accessibili al pubblico. Il registro delle imprese pubblica ora il primo esercizio con opting-out. L'opting-out è ora possibile solo per gli esercizi futuri.
Se una società con opting-out non presenta alle autorità fiscali il bilancio annuale richiesto dalla legge entro tre mesi dalla scadenza del termine applicabile, le autorità fiscali lo segnalano all'ufficio cantonale del registro di commercio. L'ufficio del registro di commercio richiede quindi alla società di rinnovare l'esonero o di nominare un revisore. Questo meccanismo ha lo scopo di evitare che una società nasconda la propria situazione finanziaria.
7. Il segreto postale si applica durante la procedura fallimentare?
L'ufficiale del fallimento è ora autorizzato ad aprire e ispezionare la posta indirizzata al debitore durante la procedura fallimentare, a meno che il contenuto non sia chiaramente irrilevante per la gestione del fallimento.