Abitare

A chi appartiene il muro di sostegno sul confine?

In linea di principio, salvo diverso accordo, un’opera situata sul confine appartiene ad entrambi i vicini. Tuttavia, il Cantone può regolamentare la situazione in modo diverso, come ha confermato il Tribunale federale nella sua sentenza del 4 aprile 2023.

In linea di principio il proprietario di una cosa è proprietario di tutte le sue parti costitutive. Tuttavia, se un’opera come un muro si trova sul confine, la legge presume la comproprietà dei due vicini. Tuttavia, i Cantoni possono stabilire norme edilizie che si scostano da questa regola.

Controversia sulla proprietà di un muro di sostegno

La proprietaria ha realizzato una palizzata di legno per proteggere la sua proprietà. Nel corso degli anni la palizzata si sposta verso la proprietà più bassa e non ha più ovunque una funzione portante. La proprietaria del fondo più alto fissa temporaneamente dei pannelli alla palizzata. Su istanza della vicina, il tribunale regionale la obbliga a mettere in sicurezza la proprietà più bassa mediante un terrapieno o un muro di sostegno. Il Tribunale superiore respinge il ricorso contro la sentenza. La proprietaria del fondo più alto presenta senza successo un ricorso sussidiario in materia costituzionale al Tribunale federale.

I Cantoni possono regolamentare i confini

Secondo la legislazione bernese un muro di sostegno situato sul confine è considerato parte della proprietà del proprietario che lo ha costruito. Solo se ciò non può più essere accertato, il legislatore cantonale presume la comproprietà. Questa norma cantonale non è in contrasto con il Codice civile ed è ammissibile.

Il proprietario è responsabile della manutenzione del muro di sostegno

Il proprietario del muro di sostegno deve occuparsi della sua manutenzione. La proprietaria del fondo più basso sarebbe tenuta a farlo, se il muro di sostegno si fondasse su di una servitù, come una servitù di sporgenza. Non è questo il caso.

Il Tribunale federale ha respinto il ricorso. La Corte ha obbligato la proprietaria del fondo più alto a mettere in sicurezza la proprietà più bassa mediante un terrapieno o un muro di sostegno. Inoltre il ricorrente soccombente ha dovuto deve pagare spese giudiziarie per un importo di 3.000 franchi.