Salute
Chi paga per il test del COVID-19?

Il test COVID-19 è parte nell’elenco delle analisi, motivo per cui è coperto dalla cassa malati. La Confederazione non contribuisce più al costo del test.
Dal 1° gennaio 2023, la Confederazione non copre più i costi delle analisi per il Sars-CoV-2. Tuttavia, tale test è stato inserito nell'elenco delle analisi dal 4 marzo 2020 e l'assicurazione di base copre generalmente i costi, al netto della franchigia e dell'partecipazione ai costi. Durante la pandemia sono state applicate diverse normative sui costi.
La cassa malati copre i costi del test COVID-19
La Confederazione non copre più alcun costo in relazione al test COVID-19. Questo vale per tutti i test pagati dal governo federale durante la pandemia per proteggere la salute pubblica . Questo include sia i test individuali sia i test ripetitivi del personale delle infrastrutture critiche, soprattutto delle strutture sanitarie .
Attualmente, quindi, le persone che desiderano sottoporsi al test devono sostenere i costi in prima persona o tramite la propria cassa malati. Oltre alla tariffa standardizzata di 95 franchi per l'analisi, ci sono altri costi, come quelli per l'esame e la valutazione. Anche questi sono coperti dalla cassa malati, previa deduzione della franchigia e della partecipazione ai costi. L'assicurazione di base copre i costi per il test COVID-19 nei seguenti casi:
- Viene colpita una persona particolarmente vulnerabile che presenta i sintomi di una malattia respiratoria acuta o perde l'improvvisamente olfatto o il gusto;
- La persona colpita non è particolarmente vulnerabile e presenta i sintomi di una malattia respiratoria acuta o perde l'improvvisamente olfatto o il gusto e il medico ordina un attento monitoraggio ambulatoriale o ospedaliero.
I costi di un test che una persona ha effettuato su propria richiesta e senza necessità medica possono non essere coperti dall'assicurazione di base. Il medico deve annotarlo sull'ordine al laboratorio e il paziente deve pagare per intero il test.
Dal 1° gennaio 2023, il governo federale non raccomanda più i test. I Cantoni possono raccomandare e/o ordinare i test in situazioni specifiche in caso di epidemie virali (e in quest'ultimo caso devono anche pagarli). Per il resto, spetta ai medici decidere quando raccomandare un test ai propri pazienti.
Assunzione dei costi tra il 24 giugno 2020 e il 31 dicembre 2022
Se una persona si è sottoposta al test sulla base dei criteri dell'UFSP del 24 giugno 2020, la Confederazione si è generalmente assunta i costi senza che il paziente dovesse sostenerne alcuno. L'UFSP ha regolamentato l'assunzione dei costi nella sua scheda informativa del 18 settembre 2020.
Assunzione dei costi prima del 24 giugno 2020
Prima del 24 giugno 2020, all'assunzione dei costi si applicavano le seguenti regole: se il test era necessario dal punto di vista medico, i costi erano coperti dall'assicurazione di base, dal Cantone o dall'assicurazione contro gli infortuni, a seconda dei sintomi e della persona interessata. Se non era necessario dal punto di vista medico, la persona sottoposta al test doveva sostenere da sola i costi.
Aggiornato il 10 aprile 2025