Lavorare

Esiste un orario massimo di lavoro per l'assistenza a domicilio 24 ore su 24?

Se la badante nell’economia domestica privata è assunta tramite un’organizzazione per l’assistenza, si applica l'orario massimo di lavoro, come confermato dal Tribunale federale il 22 dicembre 2021.

La legge sul lavoro non si applica alle economie domestiche private. Tuttavia, secondo l'attuale sentenza del Tribunale federale, ciò non si applica se il dipendente è impiegato nell’economia domestica privata da un'organizzazione di assistenza.

Il Cantone non applica la legge sul lavoro per l'assistenza 24 ore su 24

Un'associazione di dipendenti chiede all'Ispettorato cantonale del lavoro di rivedere le norme sull'orario di lavoro massimo e sui periodi di riposo stabilite nel contratto di lavoro di un dipendente di un'organizzazione per l’assistenza. Il dipendente è impiegato come «assistente senior 24 ore su 24». Le autorità cantonali rifiutano l’esame in quanto la legge sul lavoro non si applica a questo rapporto di lavoro. L'organizzazione dei dipendenti presenta ricorso in materia di diritto pubblico al Tribunale federale

L'ispettorato del lavoro non controlla le economie domestiche private

Se una famiglia assume una persona per le sue esigenze private, la Legge sul lavoro non si applica. Uno dei motivi è quello di garantire la sfera privata, per modo dunque che l'ispettorato del lavoro, ad esempio, non sia autorizzato ad ispezionare la casa. Secondo il Tribunale federale, per funzioni come quelle di addetto alle pulizie o di cuoco si deve presupporre un particolare rapporto di fiducia tra il dipendente e la datrice di lavoro, «che può anche giustificare l'esenzione dal campo di applicazione della Legge sul lavoro».

I contratti normali di lavoro cantonali offrono un certo grado di protezione ai dipendenti. (Vedi anche: «Cosa succede alla badante privata quando muore mia moglie?»)

L'organizzazione per l’assistenza è una normale datrice di lavoro

Se la badante privata è impiegata da un'organizzazione per l’assistenza, non esiste un rapporto di fiducia particolare: L'ispettorato del lavoro può controllare l'orario di lavoro attraverso i rapporti della datrice di lavoro senza dover visitare la famiglia. Inoltre, la datrice di lavoro cambia regolarmente il dipendente che presta l'assistenza. Infine, il risultato del lavoro - l'assistenza - va a beneficio dell'organizzazione di assistenza da un punto di vista economico e non risponde ai bisogni privati della persona assistita.

L'assunzione tramite agenzia di collocamento è soggetta al diritto del lavoro

Il Tribunale federale conclude che la Legge sul lavoro non si applica solo se una famiglia privata ha assunto direttamente una persona e ciò segnatamente a causa della mancanza di uno speciale rapporto di fiducia. Se la datrice di lavoro autorizzata ad impartire istruzioni è un'agenzia di collocamento, si applica la Legge sul lavoro.

Il Tribunale federale ha accolto il ricorso dell'associazione dei dipendenti e ordinato al Cantone di pagare ripetibili di 3.500 franchi.

Aggiornato il 16 maggio 2024