Consumo & Internet
I giochi laser organizzati nella foresta sono soggetti ad autorizzazione?
I giochi laser possono danneggiare le piante e gli animali della foresta, per questo motivo un Cantone può assogettarli ad autorizzazione.
Le foreste sono liberamente accessibili al pubblico. Allo stesso tempo, uno degli scopi della legge forestale è quello di proteggere la foresta come ambiente naturale di vita. I Cantoni devono quindi sottoporre ad autorizzazione l'organizzazione di grandi manifestazioni nella foresta, in particolare se ciò è necessario per la protezione delle piante e della fauna selvatica. La legge stessa non contiene una definizione di «grande manifestazione». Il fattore decisivo per l'obbligo di autorizzazione è la misura in cui l'evento ha un impatto sulla foresta. È in linea con il diritto federale se un Cantone, in generale, sottopone i giochi di combattimento organizzati nella foresta all'obbligo di autorizzazione e considera i giochi laser come tali giochi di combattimento che richiedono un'autorizzazione. Ciò è stato deciso dal Tribunale federale nella sentenza del 24 maggio 2024.
Un’azienda vuole organizzare giochi laser nella foresta
Il Canton Ginevra sottopone ad autorizzazione tutti i giochi di combattimento su aree forestali. Un'azienda che organizza e offre giochi laser richiede al competente «Office cantonal de l'agriculture et de la nature de la République et Canton de Genève» una decisione impugnabile e motivata circa l'obbligo di autorizzazione per i giochi laser organizzati.
L'ufficio emette quindi la decisione e spiega perché un laser game è un gioco di combattimento e quindi richiede un’autorizzazione per essere effettuato su di un’area forestale secondo la legge cantonale. Contro la decisione l'azienda presenta un ricorso al Tribunale amministrativo di prima istanza, che lo respinge. La Corte superiore conferma la sentenza e l'azienda presenta un ricorso in materia di diritto pubblico al Tribunale federale.
Il grande evento non deve danneggiare la foresta
In attuazione della legge forestale federale, nella propria legge forestale cantonale Ginevra definisce una grande manifestazione che richiede un'autorizzazione come un raduno organizzato con determinate caratteristiche. Ad esempio, un evento con più di 50 persone o un gioco di combattimento organizzato sono considerati grandi manifestazioni.
L'azienda sostiene che l'obbligo di autorizzazione per i giochi laser nella foresta viola il principio del libero accesso alla foresta. Il Tribunale federale sottolinea che i Cantoni sono tenuti a sottoporre ad autorizzazione le manifestazioni di grandi dimensioni se ciò è necessario per preservare la foresta. L'azienda contesta anche il fatto che il Cantone sottoponga ad autorizzazione gli incontri di combattimento, indipendentemente dal numero di partecipanti e dagli eventuali proiettili lanciati. Anche in questo caso, il Tribunale federale concorda con il Tribunale di primo grado e conferma che i partecipanti ad un gioco di combattimento con azioni di attacco e di difesa difficilmente possono mostrare considerazione per la foresta e possono compromettere gravemente la flora e la fauna semplicemente con la loro presenza e i loro movimenti. Il Tribunale federale ha quindi ritenuto ammissibile un obbligo di autorizzazione generale per i giochi di combattimento nelle foreste.
Il Tribunale federale ha respinto il ricorso e condannato il ricorrente a pagare le giudiziarie per un importo di 2.000 franchi.