In viaggio

Il divieto giudiziale di parcheggio si applica sempre?

Se il divieto di parcheggio è limitato nel tempo, il conducente viola le norme stradali solo al di fuori di questi orari.

Se la sosta in un parcheggio soggetto a divieto giudiziale di parcheggio è consentita a tutti in determinate fasce orarie, in tali orari si applicano solo le norme per la circolazione sulle strade pubbliche. Lo ha deciso il Tribunale federale nella sentenza del 23 agosto 2021.

Un'automobilista parcheggia la sua auto in un parcheggio cantonale per troppo tempo

Alle 18:15 l'automobilista parcheggia l'auto in un parcheggio in cui la sosta è vietata fino alle 17:00. Paga la tariffa fino alle 19:51, ma lascia il veicolo nel parcheggio per più tempo.

La Procura pubblica decide una multa di 60 franchi per violazione del divieto giudiziale. Inoltre, ordina al conducente di pagare un ulteriore risarcimento per un totale di 850 franchi. Il Tribunale distrettuale assolve la conducente dal reato di violazione del divieto giudiziale. Il Tribunale cantonale, a sua volta, la condanna per violazione di un divieto generale, il che significa che la conducente avrebbe dovuto pagare 3704,40 franchi, comprese le spese processuali e le indennità per ripetibili. La donna interpone quindi ricorso in materia penale al Tribunale federale.

Anche il Cantone può far stabilire un divieto giudiziale di parcheggio

Come spiega il Tribunale federale, il divieto giudiziale di parcheggio è «una forma speciale di protezione della proprietà ai sensi del diritto penale». In linea di principio, non solo i privati, ma anche un Cantone, ad esempio, può assoggettare un parcheggio di sua proprietà ad un divieto giudiziale di parcheggio di diritto civile.

Tuttavia, se il Cantone consente la sosta generale al di fuori di determinate fasce orarie, come in questo caso, il parcheggio è considerato pubblico ai sensi della legge sulla circolazione stradale durante queste fasce orarie. Se qualcuno utilizza il parcheggio in un orario in cui non vige il divieto di parcheggio, rischia solo una multa disciplinare se supera il tempo di sosta consentito. Una multa per violazione del divieto giudiziale di parcheggio non è ammessa.

Il Tribunale federale ha accolto il ricorso dell'automobilista. Ha rinviato il caso al Tribunale di primo grado e ordinato al proprietario del parcheggio di pagare le spese processuali di 1.500 franchi. L'automobilista ha ricevuto indennità per ripetibili di 3.000 franchi.

Aggiornato il 12 settembre 2024