In viaggio
Incidente, ma nessun danno. Devo comunque avvisare la polizia?
Se non ci sono dubbi sul fatto che non sia stato causato alcun danno, il responsabile dell'incidente non è tenuto a informare la polizia.
In caso di incidente con un veicolo a motore o una bicicletta, tutte le parti coinvolte devono fermarsi immediatamente. In caso di danni, la polizia dev’essere informata anche se i danni sono di lieve entità, secondo la giurisprudenza del Tribunale federale. Tuttavia, se non ci sono danni, non è necessario informare la polizia, come ha confermato il Tribunale federale nella sua sentenza del 27 settembre 2021. Questo perché il conducente non deve aspettarsi che la polizia ordini un test dell'alito se non ci sono danni materiali. (Vedi anche: «Quando la polizia può effettuare un test rapido antidroga?»)
Il conducente tocca leggermente un altro veicolo durante il parcheggio
L'autista beve due panaché e torna a casa. Quando parcheggia l'auto, urta il veicolo che lo precede. Si assicura che non ci siano danni e fornisce al proprietario dell'auto che ha urtato i suoi dati di contatto senza informare la polizia. Qualche giorno dopo, la polizia non è più in grado di stabilire se le lievi ammaccature e i piccoli danni alla vernice siano stati causati dall'incidente.
La Procura pubblica condanna il conducente ad una pena pecuniaria sospesa con la condizionale e a una multa per elusione dei provvedimenti per accertare l’inattitudine alla guida e per inosservanza dei doveri in caso d’incidente. Il Tribunale distrettuale riduce la multa, ma per il resto conferma il decreto d’accusa. Il Tribunale cantonale respinge il ricorso del conducente. Il conducente presenta ricorso in materia penale al Tribunale federale.
Il test dell'etilometro è possibile anche per i danni materiali minori
In caso di incidente stradale con danni materiali, la polizia dev’essere informata se la parte che ha causato il danno non è in grado di avvisare la parte lesa. Secondo la giurisprudenza costante del Tribunale federale, ciò vale anche se il danno è di lieve entità. Secondo la recente giurisprudenza del Tribunale federale, «l'ordine di un test dell'etilometro deve in linea di principio essere previsto se un conducente è coinvolto in un incidente».
Se non ci sono danni materiali, il responsabile dell'incidente non deve informare la polizia
La polizia ha dichiarato nel suo rapporto che il danno materiale era appena riconoscibile e che non era possibile determinare quale nuovo danno fosse stato causato dallo sfioramento. Tuttavia, secondo il Tribunale federale, se non è stato causato alcun danno materiale, il conducente non era obbligato ad informare la polizia né era soddisfatto «l’elemento oggettivo del reato di elusione di provvedimenti per accertare l’inattitudine alla guida».
Il Tribunale federale ha annullato la condanna elusione di provvedimenti per accertare l’inattitudine alla guida e per inosservanza dei doveri in caso d’incidente ed ha condannato il Canton di Lucerna a versare spese ripetibili di 2.595,55 franchi.
Aggiornato il 12 settembre 2024