Autorità
L'università può imporre delle sanzioni?
Per mantenere l'ordine, un'università può imporre misure disciplinari. Tuttavia, misure severe come multe elevate sono di natura punitiva e sono ammissibili solo se sancite da una legge formale. Ciò è stato confermato dal Tribunale federale nella sentenza dell'8 settembre 2023.
La Costituzione federale garantisce l'autonomia delle università. La legge universitaria cantonale determina l'esatta portata di questa autonomia. La legge universitaria di Zurigo applicabile in questo caso consente all'Università di Zurigo di emanare regolamenti disciplinari per garantire l'ordine delle operazioni. Tuttavia, a differenza di quanto avviene, ad esempio, nei cantoni di Friburgo e San Gallo, il pagamento di somme di denaro come sanzione disciplinare non è previsto dalla legge universitaria stessa.
Gli studenti si difendono dai regolamenti disciplinari
L'Università di Zurigo emette un regolamento disciplinare. Le misure disciplinari previste comprendono il rimprovero scritto, il servizio civile, il pagamento di una somma di denaro fino a 4.000 franchi svizzeri o l'espulsione dall'Università. L'associazione studentesca e il suo co-presidente si rivolgono al Tribunale amministrativo cantonale per ottenere l'annullamento di alcune disposizioni relative, in particolare, alle pene economiche. Il tribunale accoglie parzialmente il ricorso, per cui l'Università di Zurigo presenta ricorso al Tribunale federale in materia di diritto pubblico.
È necessaria una base giuridica formale per le misure disciplinari severe
Gli studenti hanno un rapporto giuridico speciale con lo Stato e devono rispettare le regole della loro università. Quest'ultima può imporre il rispetto delle regole attraverso misure disciplinari. Secondo il Tribunale federale, le misure disciplinari «servono principalmente a mantenere l'ordine e a garantire il regolare funzionamento dell'istituzione, nonché a salvaguardare la reputazione e l'integrità dell'istituzione e, in particolare, sono volte a garantire che le persone che vi sono soggette adempiano ai loro doveri».
Una misura disciplinare severa è di natura punitiva e richiede una base giuridica formale. Come scrive il Tribunale federale, un pagamento in denaro di 4.000 franchi svizzeri non può essere considerato un provvedimento disciplinare leggero. Considerando il reddito medio degli studenti, un tale pagamento in denaro avrebbe «drastiche conseguenze economiche».
Il Tribunale federale respinge il ricorso dell'Università di Zurigo e non addebita le spese processuali. Il Tribunale federale respinge la richiesta di spese di parte presentata dai convenuti, in quanto non hanno sostenuto spese legali e la questione non era «particolarmente complessa» e l'impegno profuso non sembrava eccessivo.