In viaggio
La legge sulla circolazione stradale si applica anche alle gare ciclistiche?
Se la polizia ha escluso l'applicazione della LCStr, l'obbligo di speciale riguardo non si applica alle manovre di sorpasso.
La legge sulla circolazione stradale (LCStr) stabilisce che un utente della strada deve avere «speciale riguardo» quando sorpassa. Se la polizia ha escluso l'applicazione della LCStr nell’autorizzazione per una gara ciclistica, questo dovere di diligenza non si applica né direttamente né per analogia, come confermato dal Tribunale federale nella sentenza del 28 gennaio 2019. (Vedi tuttavia: «A che velocità posso uscire dal mio viale d’accesso?»)
Ciclista muore dopo una manovra di sorpasso
La polizia cantonale competente autorizza una gara ciclistica come manifestazione sportiva ed esclude l'applicazione della legge sulla circolazione stradale per le strade appositamente delimitate e messe in sicurezza. In questa gara ciclistica, un ciclista supera un altro ciclista in discesa ad una velocità di 70 km/h. Si scontra con l'altro ciclista, causando la caduta sua e di altri ciclisti. Uno dei ciclisti caduti decede a causa di un trauma cranio-cerebrale. Il Tribunale distrettuale condanna il ciclista che aveva effettuato il sorpasso per omicidio colposo e lesioni colpose multiple. Il Tribunale superiore cantonale lo assolve. La comunione degli eredi del ciclista ferito mortalmente, i ciclisti feriti e il Procuratore pubblico presentano al Tribunale federale ricorso in materia penale.
I ciclisti in gara non devono correre tutti i rischi
Solo chi ha violato un obbligo di diligenza può rendersi colpevole di lesioni colpose o di omicidio colposo. Il grado di diligenza richiesto è determinato dalle regole di comportamento che servono a prevenire gli incidenti e a garantire la sicurezza. Tuttavia, come afferma il Tribunale federale, l'obiettivo non può essere quello di «garantire la totale assenza di pericolo». Esaminati i fatti sottoposti all’stanza di primo grado, non risulta che il ciclista accusato abbia violato l’obbligo di diligenza o abbia creato un rischio non più calcolabile. In particolare, non si è comportato in modo aggressivo o ciecamente pericoloso.
L’obbligo di speciale riguardo non si applica alle corse ciclistiche
Nel caso di una gara ciclistica pubblica, la polizia può escludere l'applicazione della LCStr, come ha fatto nel caso in questione. Le autorità possono comunque applicare la LCStr per analogia. In concreto tuttavia il Tribunale federale ha respinto l'applicazione per analogia dell'obbligo di speciale riguardo sancito dalla LCStr alle manovre di sorpasso nelle gare ciclistiche: «Non è possibile rendere giustizia alla concezione di una gara ciclistica, se si pretende da un ciclista in una manovra di sorpasso lo stesso speciale riguardo di un normale utente della strada».
Il Tribunale federale ha respinto i ricorsi e condannato la comunione degli eredi e i ciclisti feriti a pagare in solido le spese giudiziarie di 3.000 franchi.
Aggiornato il 13 giugno 2024