In viaggio
Le restrizioni di viaggio sono ancora valide in caso di Covid-19?
Tutti i Paesi hanno attualmente revocato le restrizioni ai viaggi. Se la situazione epidemiologica lo richiede, sono possibili nuove misure.
Come altri Paesi, la Svizzera e gli Stati Schengen hanno gradualmente eliminato le restrizioni di viaggio legate al coronavirus. La Svizzera eliminerà le ultime misure il 1° aprile 2022, mentre l'UE raccomanda agli Stati membri di rinunciare alle restrizioni di viaggio alla fine del 2022.
La Svizzera può prendere di nuovo provvedimenti
Al momento la Svizzera non ha imposto restrizioni ai viaggi a causa del coronavirus, ma può emanare nuove misure sulla base dell'ordinanza Covid-19 sul trasporto internazionale viaggiatori se emerge una variante virale preoccupante. Il Dipartimento federale dell'interno (DFI) può classificare i Paesi e le aree di conseguenza. Se una persona viaggia da un Paese o un'area di questo tipo, deve far registrare i suoi dati di contatto. Si applicano anche gli obblighi di test e quarantena.
Gli Stati membri dell'UE regolano in modo diverso le possibili misure
Il 13 settembre 2022, il Consiglio europeo ha raccomandato agli Stati membri di non imporre più restrizioni ai viaggi a causa del coronavirus. Tuttavia, questa raccomandazione non è vincolante e, a seconda delle basi legali nazionali applicabili, gli Stati possono imporre nuove misure se la situazione epidemiologica si deteriorasse nuovamente.
Aggiornato il 26 settembre 2024