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Posso pubblicizzare il tasso di interesse del leasing senza menzionare tutti i costi?

Chi pubblicizza il tasso di interesse del leasing non è tenuto a indicare il prezzo effettivo. Questo perché il tasso di interesse non è un prezzo ai sensi del regolamento sulla divulgazione dei prezzi.

Chiunque menzioni i prezzi in un annuncio pubblicitario deve indicare i prezzi effettivi da pagare. Questo obbligo di comunicazione si applica anche ai contratti di leasing. Tuttavia, il tasso di interesse del leasing non è un prezzo ai sensi dell'ordinanza sull’indicazione dei prezzi (OIP). Pertanto, la pubblicità del leasing automobilistico può menzionare il tasso d'interesse senza rivelare il prezzo completo. Lo ha deciso il Tribunale federale nella sentenza del 27 giugno 2019.

Manager del marketing multato per un poster

Un responsabile marketing mette in risalto il tasso di interesse del leasing dello 0,9% su un poster. Gli altri criteri relativi al prezzo effettivo da pagare per l'auto in leasing non sono leggibili «a causa del carattere molto piccolo e dei binari ferroviari tra il lettore e il manifesto». Il tribunale distrettuale ha quindi ritenuto il responsabile marketing colpevole di aver violato per negligenza l'ordinanza sull’indicazione dei prezzi e lo ha multato di 300 franchi svizzeri. In appello, il tribunale superiore lo ha assolto. Il Ministero pubblico superiore e il Ministero pubblico della Confederazione presentano ricorso al Tribunale federale contro questa assoluzione.

Gli interessi del contratto leasing sono solo una parte del pagamento

Come scrive il Tribunale federale, il prezzo è «l'importo che deve essere effettivamente pagato quando si acquista un bene». In linea di principio, ciò vale anche per i negozi giuridici simili all'acquisto, come il leasing. Tuttavia, poiché il prezzo del leasing è composto da diverse componenti, come i costi di acquisizione o gli interessi sul capitale impiegato, il Tribunale federale afferma che la semplice indicazione del tasso d'interesse non costituisce un prezzo ai sensi del OIP.

Il confronto dei prezzi non è possibile unicamente con il tasso di interesse del leasing

Il Tribunale federale sottolinea che l'ordinanza sull’indicazione dei prezzi ha lo scopo di consentire un confronto tra i prezzi. Poiché l'interesse del leasing è solo una componente del prezzo per il leasing, il consumatore non può confrontare i prezzi sulla base del solo interesse di leasing. Come spiega ancora il Tribunale federale, il consumatore è consapevole che il prezzo per il leasing è composto dagli interessi di leasing e da altri costi.

Il Tribunale federale respinge il ricorso e non addebita alcuna spesa.

Aggiornato il 16 gennaio 2025